PDA

View Full Version : [JAVA] System.exit()..... illuminatemi

Dyd87
28-01-2009, 15:30
Salve a tutti
Qualcuno sa spiegarmi come funziona esattamente questo metodo di Java?
Ho soltanto capito che "forza" l'uscita del programma , restituendo 0 o un valore positivo: 0 indica uscita corretta , senza errori , 1 invece rilevazione errori , eccezioni sollevate ecc.ecc....
La faccenda però continua a non essermi chiara...se io utilizzo questo metodo per forzare l'uscita dal metodo ecc.. perchè posso farlo utilizzando diversi argomenti?
Cioè che "beneficio" portano effettivamente , qual'è la loro utilità?
Grazie ciao :)

Dyd87
28-01-2009, 16:20
Up :)

fero86
28-01-2009, 16:52
il valore che passi come parametro viene usato come valore di ritorno del processo in cui gira l'istanza della virtual machine. su praticamente tutti i sistemi operativi i processi hanno un valore di ritorno che puó essere letto quando il processo é terminato; l'utente in genere non lo puó vedere ma c'é e un altro processo puó leggerlo e trarre le sue conclusioni ("il processo X é stato eseguito con successo" se legge uno 0 o "il processo X é terminato prematuramente con qualche errore" in caso contrario). se conosci un po' di C o C++ saprai ad esempio che il main deve ritornare un valore numerico intero: é la stessa cosa, quel valore viene usato come valore di ritorno del processo quando termina (cioé quando esce dal main).

banryu79
28-01-2009, 17:03
Ho soltanto capito che "forza" l'uscita del programma...

Per essere più precisi: termina la Java Virtual Machine correntemente attiva (e di conseguenza tutti i processi lanciati da questa Virtual Machine).

Dyd87
29-01-2009, 10:58
Grazie per le spiegazioni :)