View Full Version : Conviene cambiare GPU?
Goofy Goober
28-01-2009, 16:27
Salve a tutti
per metà febbraio potrei vendere una 4870X2 con solo 3 mesi di vita ad un amico che mette su un pc, per 300 euro concordati
secondo voi è una buona mossa poi comprare una GTX295 a 430 euro? ho letto recensioni molto molto poco simili tra loro sui risultati della 295. La spesa sarebbe quindi di 130 euro.
alcuni dicono che è meglio fino al 20% - 25% di media della X2.
l'unica cosa di cui son certo è che consuma meno.
voi che dite? più che altro i miei dubbi nascono dal fatto che nvidia è avvantaggiata su molti molti giochi, physx compreso, ma anche dal possibile risvolto che si potrebbe avere con ATI se abilità il "ponte" tra le 4870 della X2 che ora è disattivo e che permetterebbe scambio dati fino a 5gb/s
l'alternativa è che mi compro una 4870 da 1gb e la aggiungo per fare crossX a 3gpu, visto che in dual monitor i miei giochi preferiti (strategici) a volte scatticchiano un po
grazie in anticipo per i consigli
intendi unire una 4870 ad una 4870x2?? non so se si può(anche se in effetti la gpu è uguale)
cmq ti conviene aspettare. perchè se veramente abilitano sto ponte(di cui tutti parlano) ti mangerai le mani per aver speso 130€ ed essere al punto di partenza.
Goofy Goober
28-01-2009, 16:52
aspettare i nuovi driver sono convinto a farlo ormai, sperando non escano dopo febbraio.. ma oltre no, con il tempo che ci mette ATI a rilasciare nuovi driver i prossimi dopo questi che escono ci saranno dopo l'estate sicuro.... :mad:
si parlo di una 4870 da 1gb singola che teoricamente non da problemi in quanto scheda identica (cmq ho visto test sul web dove fanno vedere le questa config all'opera)
Il crossfirex è una cosa inutile.. con alcuni giochi andresti addirittura in peggio! correggetemi se sbaglio..
a sto punto meglio gtx295.. quei 8-10fps li guadagni!
Frenky-90
28-01-2009, 18:14
io no scambierei mai la 4870x2 con un'altra...parli di lei come se fosse un niente....
la gtx 295 di nvidia doveva essere un'innovazione che doveva bruciare la x2 di ati..
ma le cose non sono andate così..la gtx295 ha avuto solo un piccolo margine di miglioramento..niente di che possa intimorire + di tanto ati...
non togliertela...
mica giochi a risoluzioni di 2560x.... xkè se è cosi, mi sa che nemmeno a quella risoluzioni noterai i vantaggi di nvidia...
Salve a tutti
per metà febbraio potrei vendere una 4870X2 con solo 3 mesi di vita ad un amico che mette su un pc, per 300 euro concordati
secondo voi è una buona mossa poi comprare una GTX295 a 430 euro? ho letto recensioni molto molto poco simili tra loro sui risultati della 295. La spesa sarebbe quindi di 130 euro.
alcuni dicono che è meglio fino al 20% - 25% di media della X2.
l'unica cosa di cui son certo è che consuma meno.
voi che dite? più che altro i miei dubbi nascono dal fatto che nvidia è avvantaggiata su molti molti giochi, physx compreso, ma anche dal possibile risvolto che si potrebbe avere con ATI se abilità il "ponte" tra le 4870 della X2 che ora è disattivo e che permetterebbe scambio dati fino a 5gb/s
l'alternativa è che mi compro una 4870 da 1gb e la aggiungo per fare crossX a 3gpu, visto che in dual monitor i miei giochi preferiti (strategici) a volte scatticchiano un po
grazie in anticipo per i consigli
Io ti consiglierei di tenertela la X2, considera che se prendi la GTX295 hai all'incirca le stesse prestazioni ma con il logo nvidia.
Al momento quella scheda va forte con tutto (ovviamente con tutto ciò che scala su due gpu). Spenderesti 130 euro per avere una scheda più nuova di 4 mesi.
Inoltre ti suggerisco di non andare oltre i tre processori grafici, poichè i videogiochi non sono programmati per scalare su tre processori grafici.
Il discorso physX non è proprietario a nvidia, nel senso che dai catalyst 8.12 è stato implementato il linguaggio Stream, simile a cuda. Per cui i calcoli fisici vengono elaborati dagli shader core e non più dal processore di sistema.;)
StePazzo
28-01-2009, 21:47
scusate l'ignoranza.... ma cos'è il "ponte" di cui si parla? una sorta di arma segrata di ati?
scelta nn proprio consona quella di sostituire la tua X2, visto che è praticamente quasi alla pari della gtx295.........specialmente con piattaforme core 2 Quad-Core.......io te lo sconsiglio sarebbero i 130€ + male investiti che potresti spendere!! ;)
scelta nn proprio consona quella di sostituire la tua X2, visto che è praticamente quasi alla pari della gtx295.........specialmente con piattaforme core 2 Quad-Core.......io te lo sconsiglio sarebbero i 130€ + male investiti che potresti spendere!! ;)
quoto al 200%
Frenky-90
28-01-2009, 22:23
scusate l'ignoranza.... ma cos'è il "ponte" di cui si parla? una sorta di arma segrata di ati?
booo forse vuoi dire il ponte di unione che unisce in caso di crossfirex due schede gemelle, in modo da farle diventare 1 sola...
quoto al 200%
Io sinceramente non capisc questa sfrenata corsa all'hardware più recente in assoluto :mbe:
Io sinceramente non capisc questa sfrenata corsa all'hardware più recente in assoluto :mbe:
cè chi si diverte a fare gli scereen di gpu-z e cpu-z e sboronarci sul web(non sto parlando dell'utente in questione).
gia la 4870x2 è una vga useless(eccetto non si giochi in 2500x1900). la gtx295 poi è la fiera dell'useless...
e già!.......:rolleyes: ..........spendere capitali x una manciata di frame.......:mbe:
alexis1979
28-01-2009, 23:40
e già!.......:rolleyes: ..........spendere capitali x una manciata di frame.......:mbe:
quoto!!! in rapporto prezzo prestazioni molto meglio la 4870x2!!! sinceramente mi aspettavo di + da una scheda, la gtx 295, che doveva segnare un nuovo standard di velocità!!! vedere che in alcuni test sono addirittura alla pari(fallout3) a certe ris un paio di frame in + e alcuni vedesi crysis ci sono differenze che vanno dai 6 ai 9 fps max, mi lascia perplesso!!! considerando che con gli stessi soldi ti ci fai un crossfire di x2, ogniuno tiri le sue conclusioni!!! nvidia si è soltanto preoccupata di far uscire una gpu in fretta che tornasse in vetta per riguadagnare terreno perduto sulle ati!!!! aspettando hd4900 a 40nm;)
nvidia se non primeggia sul trono non è contenta....:D
Goofy Goober
29-01-2009, 08:20
innanzi tutto grazie mille a tutti per i preziosi consigli!
volevo precisare che quest'idea del cambio GPU è dovuta semplicemente al fatto che potrei vendere la X2 e con relativa poca spesa prendere la 295 che evidentemente ho sopravalutato leggendo del 25% in più di potenza che per me sembra parecchio.
ovviamente ho un po il cervello bacato lo ammetto, nel cercare quei 10fps in più anche se ho già una vga stra-performante. :stordita:
sono un po' un perfezionista che "va in crisi" quando vede i suoi giochi preferiti (supreme commander 1 e 2) scatticchiare quando girarano in un multimonitor ad alta risoluzione, per questo volevo sperimentare l'aggiunta di un'altra gpu o sostituzione verso nvidia...
Inoltre ti suggerisco di non andare oltre i tre processori grafici, poichè i videogiochi non sono programmati per scalare su tre processori grafici.
quindi se poi ci ficco assieme una 4870 da 1gb va ancora bene visto che arrivo giusto a 3 GPU?
alexis1979
29-01-2009, 11:29
[QUOTE=Goofy Goober;26061442]innanzi tutto grazie mille a tutti per i preziosi consigli!
volevo precisare che quest'idea del cambio GPU è dovuta semplicemente al fatto che potrei vendere la X2 e con relativa poca spesa prendere la 295 che evidentemente ho sopravalutato leggendo del 25% in più di potenza che per me sembra parecchio.
ovviamente ho un po il cervello bacato lo ammetto, nel cercare quei 10fps in più anche se ho già una vga stra-performante. :stordita:
sono un po' un perfezionista che "va in crisi" quando vede i suoi giochi preferiti (supreme commander 1 e 2) scatticchiare quando girarano in un multimonitor ad alta risoluzione, per questo volevo sperimentare l'aggiunta di un'altra gpu o sostituzione verso nvidia...
se possiedi già la 4870x2 tienitela!!! la differenza con la 295, non è cosi' marcata!!! se sei come dici un perfezionista, ti consiglio al limite di aspettare l'uscita della ati 4900 a 40nm!!! ma spendere attualmente una cifra per avere qualche frame in + non conviene!! ti conviene aspettare se proprio vuoi cambiare gpu!!! a quel punto il cambiamento varrà qualcosa sicuramente;)
quindi se poi ci ficco assieme una 4870 da 1gb va ancora bene visto che arrivo giusto a 3 GPU?
Se metti 3 processori grafici rischi di avere risultati peggiori rispetto a due processori grafici.
Le soluzioni CrossfireX e SLI utilizzano un processore grafico per il rendering dei frames pari e l'altro per il rendering dei frames dispari (nel caso della modalità AFR), altrimenti lo stesso frames può essere renderizzato da entrambi i processori grafici (modalità SFR).
L'aggiunta di una terza scheda avrebbe lo scopo della gestione del solo motore fisico, dove però, al momento, c'è un solo videogioco physX ready (cryostasis).
Come ti dicevo prima, le soluzioni a tre schede non rendono più di tanto per il semplice fatto che, grazie al cielo, non c'è ancora bisogno di 3 schede grafiche per far partire sti benedetti videogiochi:D
alexis1979
29-01-2009, 21:10
Se metti 3 processori grafici rischi di avere risultati peggiori rispetto a due processori grafici.
Le soluzioni CrossfireX e SLI utilizzano un processore grafico per il rendering dei frames pari e l'altro per il rendering dei frames dispari (nel caso della modalità AFR), altrimenti lo stesso frames può essere renderizzato da entrambi i processori grafici (modalità SFR).
L'aggiunta di una terza scheda avrebbe lo scopo della gestione del solo motore fisico, dove però, al momento, c'è un solo videogioco physX ready (cryostasis).
Come ti dicevo prima, le soluzioni a tre schede non rendono più di tanto per il semplice fatto che, grazie al cielo, non c'è ancora bisogno di 3 schede grafiche per far partire sti benedetti videogiochi:D
quoto!!!
L'aggiunta di una terza scheda avrebbe lo scopo della gestione del solo motore fisico,
questo però solo se la vga lavora a 4x.
per esempio se io facessi un crossfire sul mio P35, avrei la vga sul 16x che lavora normalmente, e la vga sul 4x che sgrava la prima dai calcoli fisici(e dagli effetti luce mi pare).
Goofy Goober
30-01-2009, 09:31
avendo una X48 direi che sono ok per il cross in quanto andrebbero a 16x, per il peggioramento delle prestazioni avevo notato alcuni giochi andavano peggio, ma quelli che interessano a me per ora non son coinvolti :D
per il discorso fisica ma la terza scheda attualmente è impossbile metterla su vista 64bit, visto che vista nn accetta l'installazione di 2 driver video contemporaneamente (nvidia e ati in questo caso), e le PPU non esistono più nemmeno sulla baia :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.