View Full Version : Come formattare Vista?
senzasoldi
28-01-2009, 14:04
Buongiorno a tutti.
Un mio conoscente ha acquistato un pc assemblato HP con vista già installato senza ricevere il cd. Disperato perchè non riesciva a gestire un sistema operativo così complesso, mi ha pregato di riinstallargli XP che aveva precedentemente anche a costo di perdere completamente Vista. Ho provato a formattare il disco "C" con il CD originale di XP ma non sono riuscito. Come posso fare?
senzasoldi
29-01-2009, 18:51
Mi è venuta l'idea di installare in un'altra partizione xp. Ma all'accensione come si può fare per caricare xp e non vista?
Avresti dovuto scegliere all'atto dell'installazione di xp, e proprio dopo aver accettato di installare xp,.. l'opzione "elimina partizione" (quella già esistente di Vista sul disco C ,nel tuo caso specifico) poi il resto della procedura di installazione avverrà tutto in modo intuitivo e automatico, creando una partizione ex novo e formattandola, dopodichè l'installazione di xp avverrà in automatico basta eliminare l'os precedente, ti conviene riprovare e vedrai che è facilissimo. Non conviene tenere 2 sistemi in dual boot se poi non si è minimamente interessati al secondo sempre nel caso specifico del tuo amico..
P.S Bisognerebbe sapere se l'hard disk primario è un pata oppure un sata, in quest'ultimo caso occorrono dei drivers specifici per l'hd in genere presenti sul cd della mobo o scaricabili online e da integrare all'atto dell'installazione di windows. Altrimenti in mancanza di questi si avrebbe una bella schermata blu con relativo blocco della procedura di installazione. Inoltre se non si vuole usare questo metodo ,si può usare benissimo il disco in modalità standard pata, ma in questo caso bisogna settarlo da bios in modalità "pata-ide compatibile", in questo modo l'installazione avverrà nel modo classico senza necessità di floppy.
Comunque nella sezione guide di hwupgrade puoi trovare tutto ciò che ti serve a riguardo!
senzasoldi
29-01-2009, 21:47
Grazie mille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.