View Full Version : Assistenza in garanzia: tutto regolare?
realkenshi
28-01-2009, 11:59
Dopo circa 9-10 mesi un lettore mp3 muore improvvisamente. Invio una mail alla ditta chiedendo informazioni su un centro assistenza nella mia zona, o se era invece necessario rivolgermi al negozio dove l'avevo acquistato. Mi viene risposto di non preoccuparmi, dal momento che la garanzia dura 24 mesi e di inviare il lettore e lo scontrino fiscale via raccomandata. Così faccio e, qualche giorno dopo, ricevo una mail che mi informa che il guasto è probabilmente dovuto ad uno sbalzo di tensione e che in quel caso la garanzia non copre la riparazione se non succede nelle prime 3-4 settimane, mi viene perciò proposta la riparazione a pagamento (non una grande cifra in verità).
Io ribatto che qualsiasi problema in ambito elettronico potrebbe essere riconducibile ad uno sbalzo di tensione, e che in questo modo, di fatto, stavano riducendo il periodo di garanzia a sole 4 settimane. Ribadisco che non intendo pagare e richiedo perciò il reinvio del lettore senza alcuna spesa a mio carico.
Passano un paio di giorni e ricevo un'altra mail: questa volta mi viene proposta, per la stessa cifra della riparazione, la sostituzione con un modello più recente, nuovo. Sempre più infastidito (perchè propormi un lettore nuovo apparentemente sottocosto invece di riparare il mio gratuitamente?) rifiuto la proposta. Ora mi hanno inviato una FREDDISSIMA mail di conferma reinvio del mio lettore morto.
Domanda: Tutto regolare?
No, in effetti ci sono delle cose strane...
Per esempio, la faccenda delle 4 settimane è specificata nei termini della garanzia? La riparazione gratuita o c'è, o non c'è... questa evenienza "a metà strada" non mi risulta. In effetti non mi risulta neppure che i lettori mp3 vengano riparati, nel senso che in genere o te lo sostituiscono con uno nuovo o te ne danno uno rigenerato di pari valore: il fatto quindi che prima ti propongano la riparazione, e poi - allo stesso prezzo - la sostituzione... è tutto molto confuso. Qual'è il brand?
realkenshi
30-01-2009, 10:07
Cineseria sotto il nome MG Itex. Il lettore mi è tornato oggi, ma si sono tenuti lo scontrino. Ho appena inviato una mail chiedendo il motivo per cui se lo sono tenuti, cosicchè se avessi voluto riportarlo in negozio, ora non posso più. Ho aggiunto anche un bel "No comment"...
Capisco...
Spesso non ci si pensa, ma quando compriamo uno di questi gingilli la qualità del servizio di assistenza è da tenere in conto al pari della qualità audio, delle funzionalità ecc. A meno che non si decida che vale la pena correre il rischio: io lo feci diversi anni fa con un lettore dvd Sunstech comprato 50 euro e con assistenza inesistente in Italia. Mi è andata bene, è ancora lì che fa il suo lavoro.
Viceversa, il lettore mp3 Sony serie S 4GB di mio fratello, comprato 1 anno fa e "morto" quest'estate, in pochi giorni è stato sostituito dal centro di assistenza (che ho dietro casa) con una fiammante serie A 4GB, molto più performante di quello che aveva prima... in pratica ci ha guadagnato.
realkenshi
30-01-2009, 11:41
Capisco...
Spesso non ci si pensa, ma quando compriamo uno di questi gingilli la qualità del servizio di assistenza è da tenere in conto al pari della qualità audio, delle funzionalità ecc. A meno che non si decida che vale la pena correre il rischio: io lo feci diversi anni fa con un lettore dvd Sunstech comprato 50 euro e con assistenza inesistente in Italia. Mi è andata bene, è ancora lì che fa il suo lavoro.
Viceversa, il lettore mp3 Sony serie S 4GB di mio fratello, comprato 1 anno fa e "morto" quest'estate, in pochi giorni è stato sostituito dal centro di assistenza (che ho dietro casa) con una fiammante serie A 4GB, molto più performante di quello che aveva prima... in pratica ci ha guadagnato.
Allora, urge spiegazione:)
Nel corso del tempo mi sono reso conto che stavo diventando un collezionista.
Tra lettori mp3. mp4 e pmp sono intorno alla decina di apparecchi, tutti con firmware diversi l'uno dall'altro. Di fronte all'elettronica divento come un bambino che dice "lo voglio":D
Alla fine, per ascoltare musica, uso il P2 Samsung o l'ipod classico da 160gb.
Però al mare, o in situazioni in cui ci vuole il lettore "da battaglia" porto uno degli altri.
Io non chiedo a Mg Itex o agli altri chissà cosa. Io chiedo correttezza, serietà e coerenza.
Piuttosto che tutto 'sto giro di proposte (tutte a pagamento, e alla fine il lettore nuovo, effettivamente carino, lo avrei pagato meno di 20 euro, per la cronaca - ma in periodo di garanzia mi rifiuto di spendere anche un solo centesimo) avrei preferito un "fottiti, tu e il lettore morto"
Questo è quanto.
Sto meditando comunque di esporre l'accaduto ad una associazione consumatori...
Dispiace prendersela con una ditta italiana.
Avevo capito che era una questione di principio... il problema è che tutto questo è messo in conto: il tempo, le energie, e forse anche i soldi che dovrai spendere per ottenere serietà e correttezza hanno in genere l'effetto di fare recedere il cliente dai suoi buoni propositi. Che dire? In bocca al lupo!
realkenshi
30-01-2009, 17:34
Oggi sono andato in negozio ed ho esposto l'accaduto: mi è stato risposto ciò che tu stesso mi hai detto, cioè che i lettori non vengono riparati, e che ho fatto benissimo a non spendere un solo euro per nessuna delle loro proposte. Mi ha detto di lasciarglielo, che me lo fa cambiare lui.
Signori, onestà contro improvvisazione:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.