View Full Version : Cpu amd valida
ciao a tutti,
mi trovo a dover cambiare il mio sistema ma ormai sono totalmente all'oscuro di cosa offra la tecnologia attuale
inizialmente mi ero orientato verso un sistema con questa cpu e mobo:
amd 7750 x2 + asrock a770crossifire
un amico però mi ha detto che l'x2 è ormai fuori commercio suggerendoci questo sistema:
8450 x3 + asus M3A79-T
la differenza di costo è di 43€: ne vale la pena?
il pc lo userei per navigare, qualche software di calcolo tipo matlab e giochi (metterei una hd4670)
conviene la spesa maggiore?
poi ci dovrei abbinare le ram a 1066 o 800?
:help:
greeneye
28-01-2009, 11:46
ciao a tutti,
mi trovo a dover cambiare il mio sistema ma ormai sono totalmente all'oscuro di cosa offra la tecnologia attuale
inizialmente mi ero orientato verso un sistema con questa cpu e mobo:
amd 7750 x2 + asrock a770crossifire
un amico però mi ha detto che l'x2 è ormai fuori commercio suggerendoci questo sistema:
8450 x3 + asus M3A79-T
la differenza di costo è di 43€: ne vale la pena?
il pc lo userei per navigare, qualche software di calcolo tipo matlab e giochi (metterei una hd4670)
conviene la spesa maggiore?
poi ci dovrei abbinare le ram a 1066 o 800?
:help:
In genere no.
Nella stragrande maggioranza dei casi il 7750 è più veloce del 8450 in virtu' del maggior clock e del fatto che il terzo core non è sfruttato dalla maggioranza dei programmi.
Per quanto riguarda la scheda madre sono entrambe ottime, asrock ha dalla sua il prezzo mentre asus dovrebbe avere una maggiore qualità.
greeneye
28-01-2009, 11:48
Dimenticavo....
fra 10 giorni escono i nuovi phenom II e quindi i prezzi anche degli altri processori verranno riallineati verso il basso, quindi se puoi aspetta un attimo
Dimenticavo....
fra 10 giorni escono i nuovi phenom II e quindi i prezzi anche degli altri processori verranno riallineati verso il basso, quindi se puoi aspetta un attimo
quoto pienamente...io sinceramente se dovessi prendere un processore amd prenderei un phenom 2...
greeneye
28-01-2009, 14:38
Il 7750 è comunque un buon processore anche in considerazione che i dualcore su base phenom II usciranno non prima di giugno.
Gli attuali x3 (come il 8450) non è che siano processori non validi, semplicemente non lo sono per il prezzo.
Dal 10 dovremo avere questa situazione:
- fascia 30€ - a64 le1640 - single core uso ufficio
- fascia 50€ - 4850e/5050e per sistemi a basso consumo o silenziosi/mediacenter
- fascia 65€ - 7750 - dual uso ufficio/gaming normale
- fascia 125€ - phenom II 720 - tricore uso generale - gaming
- fascia 150€ - phenom II 910 - quadcore entry level
- fascia 220€ - phenom II 940 - quadcore top
Con la incognita della serie 800 che dovrebbe finere a cavallo tra il 720 e il 920
quindi aspetto il 10 e prendo il 7750 ad un prezzo più basso?
non vorrei superare i 90€ per la cpu
greeneye
28-01-2009, 15:01
quindi aspetto il 10 e prendo il 7750 ad un prezzo più basso?
non vorrei superare i 90€ per la cpu
Gia ora costa di meno (79€ ivata)
Gia ora costa di meno (79€ ivata)
anche meno su trovaprezzi
altra domanda: kuma box o black edition? differenze? a quanto ho capito il secondo è overclockabile, giusto?
greeneye
28-01-2009, 15:28
anche meno su trovaprezzi
altra domanda: kuma box o black edition? differenze? a quanto ho capito il secondo è overclockabile, giusto?
Kuma è il nome del core (come deneb è per i phenom II)
Box vuol dire che è nella scatola con dissipatore e 2 anni di garanzia
Black edition significa che ha il moltiplicatore sbloccato (basta impostare da bios il moltiplicatore per overcloccare)
I 7750 dovrebbero essere tutti black edition e ovviamente essere dei Kuma mentre possono essere o meno in versione 'boxed'.
http://img258.imageshack.us/img258/7445/71658628bg8.jpg
Kuma è il nome del core (come deneb è per i phenom II)
Box vuol dire che è nella scatola con dissipatore e 2 anni di garanzia
Black edition significa che ha il moltiplicatore sbloccato (basta impostare da bios il moltiplicatore per overcloccare)
I 7750 dovrebbero essere tutti black edition e ovviamente essere dei Kuma mentre possono essere o meno in versione 'boxed'.
sei un pozzo di informazioni :D
grazie ancora :ave:
p.s.: "a finale" vado di 7750? mobo con chipset ati o nvidia?
greeneye
28-01-2009, 15:56
Per le prestazioni un chipset vale l'altro....
La mia esperianza è stata questa:
- ottima con un nforce3
- pessima con nforce4
- ottima con il 780g
L'impressione è che i chipset ati su amd ricevano più attenzioni (bios e altro) rispetto a quelli nvidia.
Ovviamente se ti serve lo sli devi rivolgerti a nvidia come ad ati per il crossfire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.