PDA

View Full Version : Help me - ATI x1300 acer aspire 1652z

Seamcool
28-01-2009, 11:58
Salve,
ieri è nato un nuovo problema sul mi portatile Acer Aspire 1652z. In pratica mentre ero su internet con la sola pagina di firefox aperta sono comparse delle linee colorate nel pc e poi si è spento. Ho provato dopo 10 minuti, e dopo 5 minuti di accensione è comparso sempre lo stesso problema.
A prima vista credo che se la scheda video si fosse rotta del tutto non dovrebbe comparire nulla.
Le domande sono 2:

1- Secondo voi è la scheda video o un problema di driver/software installati????? :muro: :muro: :muro: :muro:

2- E' possibile cambiare una scheda video in un notebook? Prezzi????? :cry: :cry: :cry:

grazie per la disponibilità, si accettano svariati consigli !!!

PS mai più acer in vita mia !!!!!!!

Ciaoooooo

Mazda RX8
28-01-2009, 15:43
fai questo test: VMT - Video Memory Test

Seamcool
28-01-2009, 18:30
Ho provato a fare il test, fino agli ultimi 4 minuti dava ok su tutto..Poi si è spento il pc, come se andasse in protezione per un surriscaldamento. Scaricato il programma x il test, e visto che durava una mezz'ora, prima di avviarlo ho smontato il coperchio della scheda video, magari prende più aria e si riavvia dopo. Come risultato ho ottenuto solo una ventina di minuti in più.. si spegne tutto entro i 25 minuti !!!!
Adesso non so più cosa provare...

Mazda RX8
28-01-2009, 21:18
hai un problema di temp...:(

prova a comprare un refrigeratore per notebook, con quello dovresti risolvere...

Seamcool
29-01-2009, 11:43
Mmm non credo che un refrigeratore per notebook risolvi il mio problema, ho messo dei programmi come everest e notebook hardware control 2.0 per vedere le temp e nonostante il pc è tutto aperto sotto, lasciato su un alza pc x fare l'effetto camino (così l'aria circola meglio e si raffredda prima) le temp continuano ad essere alte (min 80 °C). Cmq non sono nemmeno sicuro che il sensore della cpu funzioni bene perchè ci sono sbalzi di temp da 54 a 92 °C.....
Bohhhh !!!!
Secondo te, conviene riparare un notebook vecchio di 3 anni??? non saprei nemmeno quanto mi chiedono x la riparazione !!!!!

Inoltre chiedo una info su qualche notebook con scheda grafica accettabile (gioco solo a swat 4) che non superi le 800 euro e che non sia ACER !!!!! mai + acer in vita mia....
Avevo visto questo sony vaio (Cod. VGNFW11m.IT1), ma non so quanto possa costare in un negozio !!!!

Cmq grazie mille per i consigli !!!!!

Seamcool
29-01-2009, 13:54
Forse ho trovato e risolto il problema....
Tenendo il portatile senza coperchi sotto, mi sono accorto che c'era la ventola spostata verso sotto (forza di gravità a go go). In pratica c'erano le viti del chip grafico svitate :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: e quindi nn dissipava per un kaiser !!!!!!!!:doh: :doh: :doh: :doh: Ho stretto le viti di tutto il pc (a che c'ero anche quelle dell'armadio lol lol lol ) ed ora sembra che vada tutto x il meglio !!!!!!!!!
Il test è risultato ok, le temperature sono diventate di nuovo estive (44°C in media, max 52) e non da vulcano (93 °C).......

Grazie mille x le info mazda !!!!!!!!!!!!!!

A presto ciaooooooooooooooooooooooooo

:D :cool: :D :cool: :D :cool:

Seamcool
29-01-2009, 14:48
Come non detto, ho messo i coperchi ed il problema si è ripresentato !!!!!!
:muro: :muro: :muro:

Mazda RX8
29-01-2009, 15:25
Come non detto, ho messo i coperchi ed il problema si è ripresentato !!!!!!
:muro: :muro: :muro:

io dico che con un refrigeratore risolverai il problema...

Seamcool
01-02-2009, 17:39
Ho messo il refrigeratore, appena metto il pc sotto sforzo (ad esempio aprendo swat 4) si spegne perchè va in protezione :(.....
credo proprio che ci vorra' un nuovo pc !!!!

Mazda RX8
02-02-2009, 15:32
Ho messo il refrigeratore, appena metto il pc sotto sforzo (ad esempio aprendo swat 4) si spegne perchè va in protezione :(.....
credo proprio che ci vorra' un nuovo pc !!!!

sicuro che non ci sia la ventolA del processore ferma?

Seamcool
04-02-2009, 18:11
Come faccio a vedere se la ventola del processore è ferma?????????
ho aperto il portatile, vedo quasi il processore, ma nn vedo la ventola!!!!!

Inoltre adesso col refrigeratore, il pc nn si spegne, ma quando gioco dopo 5 minuti di swat, mi da gli artefatti grafici...e poi nero.....premendo ctrl-alt-canc mi io riesco a vedere il desktop del pc....quindi si blocca solo con il gioco.....
boh nn ci sto capendo più na mazza !!!!!:muro: :muro: :muro:

Mazda RX8
05-02-2009, 11:59
Come faccio a vedere se la ventola del processore è ferma?????????
ho aperto il portatile, vedo quasi il processore, ma nn vedo la ventola!!!!!

Inoltre adesso col refrigeratore, il pc nn si spegne, ma quando gioco dopo 5 minuti di swat, mi da gli artefatti grafici...e poi nero.....premendo ctrl-alt-canc mi io riesco a vedere il desktop del pc....quindi si blocca solo con il gioco.....
boh nn ci sto capendo più na mazza !!!!!:muro: :muro: :muro:

è la scheda video... riscalda troppo... smontando il pc riesci a vedere la scheda video?

Seamcool
05-02-2009, 12:02
Si che la vedo, ho messo le ventole del refrig. sulla scheda video, ed in + ci sta anche quella della scheda stessa che è senza polvere e gira bene...
essendo un portatile non posso ne smontarla ne cambiarla .....

bohhhhh

Mazda RX8
05-02-2009, 12:22
Si che la vedo, ho messo le ventole del refrig. sulla scheda video, ed in + ci sta anche quella della scheda stessa che è senza polvere e gira bene...
essendo un portatile non posso ne smontarla ne cambiarla .....

bohhhhh

a questo punto ti conisglio di portarlo indietro se è ancora in garanzia...

Seamcool
05-02-2009, 12:34
Sfotunatamente la garanzia è finita a dicembre, il note è vecchio di 3 anni.
Comunque ho scaricato un programma - PC Cool - che mi permette di abbassare di qualche grado le temperature, però io non so come impostarlo

Descrizione notebook:

Computer:
Tipo computer PC uniprocessore ACPI (Mobile)
Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional
Service pack Service Pack 3

Scheda madre:
Tipo processore Mobile Intel Pentium M 735, 1700 MHz (17 x 100)
Nome scheda madre Acer Aspire 1650Z
Chipset scheda madre Mobile Intel Alviso i915PM
Memoria di sistema 1024 MB (DDR2-533 DDR2 SDRAM)
DIMM1: Nanya NT512T64UH8A1FN-37 512 MB DDR2-533 DDR2 SDRAM (5-4-4-12 @ 266 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
DIMM3: Nanya NT512T64UH8A1FN-37 512 MB DDR2-533 DDR2 SDRAM (5-4-4-12 @ 266 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)

Scheda video:
Adattatore video ATI Mobility Radeon X1300 (Omega 3.8.442) (512 MB)
Adattatore video ATI Mobility Radeon X1300 (Omega 3.8.442) (512 MB)
Acceleratore 3D ATI Mobility Radeon X1300 (M52)
Schermo AU Optronics B154EW01 [15.4" LCD]

Se conosci il programma, potresti descrivermi come devo configurarlo?

Grazie mille per la disponibilità e la pazienza che hai avuto

Mazda RX8
05-02-2009, 12:54
usa il programma ATi Tray Tools per diminuire le frequenze...

Seamcool
05-02-2009, 16:41
lool
non lo so usare :( :(

Mazda RX8
06-02-2009, 17:21
lool
non lo so usare :( :(

http://www.pchs.it/forums/le-guide-di-pchs/8328-guida-ati-tray-tools-guida-allutilizzo.html