PDA

View Full Version : A Torino


apahualca
28-01-2009, 09:27
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200901articoli/9350girata.asp

Francamente comincio ad essere disgustato da queste cose.
Centri sociali che usano gli immigrati come "scudo" per la violenza gratuita, immigrati che venendo in Italia pensavo di poter fare quello che cazzo vogliono.

Gemma
28-01-2009, 09:45
io invece non smetto mai di chiedermi quanta fatica possa mai costare il copia incolla dell'intera notizia, invece che del link :rolleyes:

Profughi e centri sociali assaltano
la prefettura: sei agenti feriti

Le forze dell'ordine a presidio di Piazza Castello
MULTIMEDIA
FOTOGALLERY
Scontri a Torino, la battaglia di Piazza Castello





Scontri, cariche, e tafferugli
tra piazza Castello e via Roma
I manifestanti: «Ci siamo difesi»
Chiamparino: i rifugiati si sottraggano a chi li strumentalizza
TORINO
Sono in corso indagini per individuare i responsabili dell’assalto dato ieri sera alla prefettura di Torino da parte di un gruppo di immigrati e giovani dei centri sociali.

La tensione si è avuta al termine di una riunione in Comune sulla questione dei profughi e rifugiati che hanno occupato da tempo l’ex clinica San Paolo di Torino. Una riunione che, per i partecipanti al presidio sotto il municipio, in piazza Palazzo di Città, non ha dato alcuna risposta alle loro richieste ("Casa, lavoro, residenza" è stato lo slogan scandito per tutto il pomeriggio).
Il presidio si è per questo trasformato in un corteo che ha raggiunto la vicina piazza Castello, dove è avvenuto il contatto con la polizia, che li ha allontanati mentre assaltavano l’ingresso della prefettura, con un lancio di oggetti e cubetti di porfido. I manifestanti sono stati poi allontanati dagli agenti, sei dei quali hanno riportato lievi ferite e qualche contusione.

Diversa la versione dei manifestanti, come descritta su uno dei siti di informazione che fanno capo alla cosiddetta "Area antagonista" che porta avanti la causa dei rifugiati e dei profughi. «Il corteo -si legge- arrivato sotto la prefettura, ha chiesto di essere ricevuto in delegazione dal prefetto che in un primo momento ha accettato, chiedendo però di aspettare 5 minuti. Passata oltre mezz’ora, nel continuo ripetere dello slogan "Casa Lavoro Residenza" da parte dei migranti e nella chiarezza della volontà del prefetto di non incontrare i profughi, la polizia posta a difesa della prefettura ha caricato i manifestanti, i quali si sono quindi mossi nella piazza antistante gli uffici, luogo nel quale la polizia è tornata a caricare i migranti e i solidali. E la scena si è ripetuta per 4 volte».

Un ragazzo del comitato di solidarietà -si legge ancora- è stato accerchiato e picchiato da 10 agenti, che hanno sparato lacrimogeni e rincorso i manifestanti per le vie del centro. Migranti e solidali del comitato di solidarietà hanno però risposto con determinazione, difendendosi e contrattaccando con quanto offriva la piazza: bottiglie, bastoni e cubetti di porfido».

Chiamparino: i rifugiati si sottraggano a chi li strumentalizza
«I profughi e i rifugiati hanno dei diritti a cui il Governo, perchè è compito dell’esecutivo, non degli enti locali, deve dare delle risposte. Poi loro devono sapersi sottrarre alla logiche di chi li sta strumentalizzando politicamente». Così il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, commentando a "Mattino Cinque" i disordini verificatisi ieri sera.

«Ieri - ha aggiunto Chiamparino - c’è stato qualche tafferuglio ma fino a quando questi profughi e rifugiati non si sottraggono alle logiche di alcuni centri sociali rischiano di vedere pregiudicate anche le loro legittime rivendicazioni e richieste».

apahualca
28-01-2009, 09:51
io invece non smetto mai di chiedermi quanta fatica possa mai costare il copia incolla dell'intera notizia, invece che del link :rolleyes:

Pigrizia :D

Drago
28-01-2009, 11:20
ora capisco tutto, ma non capisco la questione 'casa' della situazione: io pago 400 euro al mese per un monolocale di merda (specifico: per poter lavorare visto che la mia zona è lavorativamente depressa) e questi vogliono la casa appena arrivati qui? la voglio anch'io la casa 'dello stato' allora, eccheccazzo.

Dream_River
28-01-2009, 12:46
Sinceramente, credo più alla versione dei manifestanti