View Full Version : università e lavoro
tra un anno mi dovrò iscrivere all'università (informatica) e leggendo tra le clausole delle tasse ho letto che per ottenere l'esonero bisogna avere un reddito annuo di minimo 6500 euro da almeno due anni.
e una residenza differente da quella della famiglia da almeno due anni.
quindi vorrei andare a pisa in affitto magari lavorando part time.
rientrerei perfettamente nelle spese anche con il minimo.
3000 euro annui di affitto
2000 euro tasse
600 assicurazione + bollo
restante per la sopravvivenza:D
il dubbio riguarda il terzo anno, perchè se pago i primi due anni con i miei soldi, posso il terzo anno usufruire dell'esonero?
inoltre è possibile lavorare e studiare insieme? gli orari delle lezioni sono variabili?
tra un anno mi dovrò iscrivere all'università (informatica) e leggendo tra le clausole delle tasse ho letto che per ottenere l'esonero bisogna avere un reddito annuo di minimo 6500 euro da almeno due anni.
e una residenza differente da quella della famiglia da almeno due anni.
quindi vorrei andare a pisa in affitto magari lavorando part time.
rientrerei perfettamente nelle spese anche con il minimo.
3000 euro annui di affitto
2000 euro tasse
600 assicurazione + bollo
restante per la sopravvivenza:D
il dubbio riguarda il terzo anno, perchè se pago i primi due anni con i miei soldi, posso il terzo anno usufruire dell'esonero?
inoltre è possibile lavorare e studiare insieme? gli orari delle lezioni sono variabili?
Il terzo anno, se rispetti i requisiti (che saranno diversi fra due anni) e cioè riesci a dimostrare le cose di cui sopra avrai l'esonero. E' chiaro che dubito che con 900 euro all'anno tu possa mangiare, bere e spostarti!
Riguardo a studiare e lavorare è una cosa che fanno moltissimi.
Certo qualcuno ci riesce meglio e qualcun'altro no, sta a te ed ad una innumerevole serie di fattori
Il terzo anno, se rispetti i requisiti (che saranno diversi fra due anni) e cioè riesci a dimostrare le cose di cui sopra avrai l'esonero. E' chiaro che dubito che con 900 euro all'anno tu possa mangiare, bere e spostarti!
Riguardo a studiare e lavorare è una cosa che fanno moltissimi.
Certo qualcuno ci riesce meglio e qualcun'altro no, sta a te ed ad una innumerevole serie di fattori
diciamo che non sarebbero 900, in caso di bisogno c'è anche la famiglia...
più che altro dovrei considerare che orari ci sono all'università di pisa.
magari qualcno che studia lì potrebbe intervenire:D
allora ho visto gli orari.
sono un po' problematici:D
primo anno solo mattina e potrei lavorare il pomeriggio.
dal secondo si studia anche il pomeriggio, e quando si lavora?
voi come fate?
ps.
bolletta luce acqua gas per una persona quanto viene all'incirca al mese?
CrAs}{®©
29-01-2009, 17:37
allora ho visto gli orari.
sono un po' problematici:D
primo anno solo mattina e potrei lavorare il pomeriggio.
dal secondo si studia anche il pomeriggio, e quando si lavora?
voi come fate?
ps.
bolletta luce acqua gas per una persona quanto viene all'incirca al mese?
Non che che facoltà farai ma se la mattina andrai a lezione, la sera dovrai studiare... penso..
Non che che facoltà farai ma se la mattina andrai a lezione, la sera dovrai studiare... penso..
si, infatti ci stavo pensando.
la vedo dura...
cmq non c'è nessuno che studia e lavora che potrebbe raccontare come riesce a fare entrambe le cose?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.