PDA

View Full Version : Consigli mini acquario

Sir J
28-01-2009, 07:19
Mia figlia ha espresso il desiderio di avere un piccolo acquario in casa.
Non ho la benche' minima idea di cosa possa essere necessario acquistare.
Considerando che non devo riprodurre la Grande Barriera Corallina in casa, un acquario assolutamente entry level con 4-5 pesci di facile manutenzione quanto costa? Cosa mi serve?

CYRANO
28-01-2009, 07:34
mini quanto ? con una 50ina di euro penso di possa comprare un acquarietto da 40-50lit compreso di filtro , termostato e neon.
poi lo arredi con la sabbia apposta , magari un legno apposta , qualche piantina vera se ti va , oppure di plastica.
Poi dipende dai pesci che vuoi metterci , tropicali presumo.
vai di neon e guppy , sul classico insomma :D

http://www.inseparabile.com/pesci/neon.htm

http://www.inseparabile.com/pesci/guppy.htm

Cmlamlamlka

Sir J
28-01-2009, 08:06
Poi dipende dai pesci che vuoi metterci , tropicali presumo.

mah, dalle poche cose che ho letto direi che l'acquario tropicale e' piu' complesso e richiede molta cura.
direi qualcosa di molto basico, invece.

CYRANO
28-01-2009, 08:12
mah, dalle poche cose che ho letto direi che l'acquario tropicale e' piu' complesso e richiede molta cura.
direi qualcosa di molto basico, invece.

guarda ti faccio una scala dal piu' semplice al piu' complesso :

1- Acquario con pesci rossi. Praticamente la versione " acquario " della classica vaschetta di pesci rossi. Non richiede particolari precauzioni e , se non vivi in siberia , il riscaldamento dell'acqua.

2 - Acquario tropicale " misto ". Ci metti dei pesci , magari non aggressivi e abbastanza robusti. Tipici neon , guppy ed altro. Ci vuole il riscaldamento dell'acqua , ma ormai i termostati sono automatici .

3- Aquario tropiale " a tema " . Puo' essere un piccolo angolo di un fiume o un lago preciso , quindi emulare l'ecosistema di quel preciso luogo. Oppure metterci solo una tipologia di pesci , tipico l'acquario di ciclidi africani.

4- Acquario marino . qui le cose si complicano perche' oltre alla temperatura bisogna anche tenere sotto controllo la sanilita' dell'acqua. Poi si possono segliere i tipici pagliacci ( nemo ) oppure pesci predatori...

Un acquario facile alla pari di quelli di pesci rossi sarebbe un acquario di pesci " autoctoni " , ossia di pesci che vivono in acque libere nella zona dove abiti. Ovviamente dalle dimensioni compatibili all'acquario , non puoi metterci siluri e storioni :asd:

Allora , in definitiva. Se ti accontenti dei pesci rossi , e' sicuramente il piu' semplice. Senno' vai sul tropicale , magari facendoti consigliare dal negoziante. Penso che un branchetto di neon e 2-3 guppy siano alla portata...

Ccmksmksmk

Sir J
28-01-2009, 08:14
Ok, consigli diretti e precisi.

allora andando dal negoziante partirei con i classici pesci rossi e vediamo cosa mi consiglia lui.
Thank you ;)

mnoga
28-01-2009, 08:16
guarda qui http://groups.google.it/group/it.hobby.acquari/topics
;)

CYRANO
28-01-2009, 08:20
Ok, consigli diretti e precisi.

allora andando dal negoziante partirei con i classici pesci rossi e vediamo cosa mi consiglia lui.
Thank you ;)

si i pesci rossi sono molto resistenti.
ne ho 3 in una vasca da 16lit , a cui cambio l'acqua ogni 3-4 giorni , e per il momento sono vivi vegeti e sembra contenti :D

ho anche un acquario con un ciclide africano vecchio di 4-5 anni.
Ha amazzato tutti gli altri pesci , anche quando cercavo di inserine di rossi ...
Ormai lo tengo li' finche' non muore.
Poi vedremo... io vorrei tanto metterci 2-3 persici sole ( che pescherei facilmente in un lago qui vicino ) ma i miei genitori vorrebbero dei pesci rossi... boh vedremo :D

Cmkamamla

nestle
28-01-2009, 08:22
ciao, ti parlo da possessore di due acquari in casa uno marino tropicale e uno con ciclidi americani... (sono un po' malato).

se sei alla tua prima esperienza e non vuoi spendere molto orientati su un acquario d'acqua dolce, il marino è impegnativo e costoso (molto).

non prendere i classici pesci rossi, anche se sono molto diffusi in piccole brocche sono pesci che crescono moltissimo e non sono assolutamente adatti a piccoli acquari.

ti consiglio un acquarietto da 70-80 lt dolce, per i pesci vai dal negoziante e vedi quelli che più ti piacciono, ovviamente tenendo conto della grandezza della vasca; quindi niente discus o scalari per esempio..

prima di fare tutto informati bene però, ci sono forum specializzati (quello di acquaportal per esempio per il dolce o reefitalia per il salato) che ti possono aiutare molto così non farai i classici errori che si fanno all'inizio (tipo comprare l'acquario e mettere subito i pesci...).

per qualsiasi informazione chiedi pure...

CYRANO
28-01-2009, 08:24
Si ma se prende pesci rossi di 4-5cm hai voglia prima che crescano... fa prima a dare in matrimonio la figlia :asd:

c.a'.z'.a

nestle
28-01-2009, 08:27
Si ma se prende pesci rossi di 4-5cm hai voglia prima che crescano... fa prima a dare in matrimonio la figlia :asd:

c.a'.z'.a

non crescono perchè saranno affetti da nanismo indotto, i pesci che crescono in vasche piccole sono costretti a rimanere piccoli, ma non per questo stanno bene. soffriranno più facilmente di malattie e vivranno male.

CYRANO
28-01-2009, 08:33
ma non e' detto...
imho se vuole la semplicita' un acquario di pesci rossi e' cio' che piu' e' adatto...

C;,a;,z;,a

nestle
28-01-2009, 08:37
ma non e' detto...
imho se vuole la semplicita' un acquario di pesci rossi e' cio' che piu' e' adatto...

C;,a;,z;,a

come semplicità forse si, ma per la salute dei pesci sicuramente no.

CYRANO
28-01-2009, 08:39
come semplicità forse si, ma per la salute dei pesci sicuramente no.

ma non e' detto che si ammalino eh...
si adatteranno alle dimensioni dell'acquario e basta... succede ovunque , anche in acque libere ... ma non vuol dire che saranno soggetti a malattie...

Cmlamlzmla

Sir J
28-01-2009, 08:57
io in effetti comincerei con qualche pesce rosso o al limite una piccola combinazione (di quelle possibili), ma con non piu' di 4-5 pesci.
la vasca la vorrei piccola, diciamo una 50ina di litri.
E' piu' un gioco per mia figlia che altro.
Se poi dovesse piacermi potrei cominciare ad evolvermi, ma per fare concorrenza all'acquario di Genova ancora non mi sento pronto :D

nestle
28-01-2009, 08:57
si adatteranno alle dimensioni dell'acquario e basta... succede ovunque , anche in acque libere ... ma non vuol dire che saranno soggetti a malattie...

Cmlamlzmla

scusa, ma un pesce che in natura arriva a 60cm di lunghezza non puoi dire che stia bene in una vasca di pochi cm.

il nanismo nei pesci porta spesso a malattie e a stress per il pesce.

secondo me non è una buona idea, meglio una vaschetta con guppy...

ilratman
28-01-2009, 09:10
si i pesci rossi sono molto resistenti.
ne ho 3 in una vasca da 16lit , a cui cambio l'acqua ogni 3-4 giorni , e per il momento sono vivi vegeti e sembra contenti :D

ho anche un acquario con un ciclide africano vecchio di 4-5 anni.
Ha amazzato tutti gli altri pesci , anche quando cercavo di inserine di rossi ...
Ormai lo tengo li' finche' non muore.
Poi vedremo... io vorrei tanto metterci 2-3 persici sole ( che pescherei facilmente in un lago qui vicino ) ma i miei genitori vorrebbero dei pesci rossi... boh vedremo :D

Cmkamamla

Una volta ho messo un persico sole in un acquario ma ahimè si è mangiato tutti gli altri, avevo 12 bellissimi pescetti di fiume e uno al giorno se li è fatti fuori.

Il persico sole è terribile da quanto resistente è perchè poi l'ho buttato nel laghetto che ho in un campo e li pur se l'acqua era fangosa e quasi melma è ancora vivo dopo anni.

non crescono perchè saranno affetti da nanismo indotto, i pesci che crescono in vasche piccole sono costretti a rimanere piccoli, ma non per questo stanno bene. soffriranno più facilmente di malattie e vivranno male.

ma non e' detto...

C;,a;,z;,a

E' vero che i pesci si adattano ma concordo che non è che stanno bene così.

io in effetti comincerei con qualche pesce rosso o al limite una piccola combinazione (di quelle possibili), ma con non piu' di 4-5 pesci.
Se poi dovesse piacermi potrei cominciare ad evolvermi, ma per fare concorrenza all'acquario di Genova ancora non mi sento pronto :D

segui il consiglio vai di neon e gupi.

nestle
28-01-2009, 09:13

non si tratta di concorrenza all'acquario di genova (che non è neanche un granchè) ma di far sopravvivere degnamente qualche pesce.

te lo dico per esperienza, chi parte con l'idea della vaschetta con qualche pescetto poi si ritrova spesso con pesci morti, alghe, e solo dopo essere partito si accorge di aver sbagliato tutto.

come ti avevo detto fai un salto sul forum di acquaportal, è una grossa community, vedrai che con poca spesa riesci a tirare fuori un acquarietto carino... senza pesci rossi ;)

CYRANO
28-01-2009, 09:14
scusa, ma un pesce che in natura arriva a 60cm di lunghezza non puoi dire che stia bene in una vasca di pochi cm.

il nanismo nei pesci porta spesso a malattie e a stress per il pesce.

secondo me non è una buona idea, meglio una vaschetta con guppy...

ci sono esempi anche in natura.
Qui ci sono pesci alloctoni che nella loro patria raggiungono una certa dimensione mentre qui , sia per ambienti ridotti che per questioni climatiche , restano " nani " .
Altri pesci restano nani in acquario , senza presentare per forza malformazioni e malattie...
Insomma io non sarei cosi' pessimista sinceramente...

C;,a,;z;,a

CYRANO
28-01-2009, 09:15
Una volta ho messo un persico sole in un acquario ma ahimè si è mangiato tutti gli altri, avevo 12 bellissimi pescetti di fiume e uno al giorno se li è fatti fuori.

Il persico sole è terribile da quanto resistente è perchè poi l'ho buttato nel laghetto che ho in un campo e li pur se l'acqua era fangosa e quasi melma è ancora vivo dopo anni.

ma infatti io ne metterei 2-3 e basta. Il sole e' incazzosissimo come pesce :D
A meno di non mettere un astronotus del doppio delle dimensioni :asd:

C'.a'.z'.a

choccoutente
28-01-2009, 09:17

Cmlamlzmla

scusa ma questa è una cazzata. è come prendere un alano e tenerlo in uno stanzino per evitare che il troppo movimento lo renda troppo robusto e pesante.

CYRANO
28-01-2009, 09:17
E' vero che i pesci si adattano ma concordo che non è che stanno bene così.

Un animale " in gabbia" non vive bene , questo vale per pesci uccelli criceti ecc ecc
Ora c'e' da decidersi , o non si fa nessun acquario perche' nessun acquario sara' mai come un ambiente libero oppure si consiglia all'utente che fare...
Io continuo ad essere dell'idea che se prende 2-3 pesci rossi da 1 euro lunghi 4cm male non fa ...

C;l,a,z,;a

choccoutente
28-01-2009, 09:19
Un animale " in gabbia" non vive bene , questo vale per pesci uccelli criceti ecc ecc
Ora c'e' da decidersi , o non si fa nessun acquario perche' nessun acquario sara' mai come un ambiente libero oppure si consiglia all'utente che fare...
Io continuo ad essere dell'idea che se prende 2-3 pesci rossi da 1 euro lunghi 4cm male non fa ...

C;l,a,z,;a

e tu sei dell idea sbagliata.

prendi un acquario da 70 litri, e prendi pesci più piccoli possibile...quoto i neon

nestle
28-01-2009, 09:21

C;l,a,z,;a

dipende dalla gabbia...

io ho una vasca marina non molto grossa (300lt) con dentro alcuni pesci di roccia che in natura vivono la loro vita intorno alla loro tana e crescono naturalmente pochi cm. ovviamente loro soffriranno di meno rispetto ad un pesce rosso. poi sono d'accordo che sia un acquario da 1000lt che una boccia da 10 sono forzature, però è innegabile che i pesci stanno meglio in 1000 piuttosto che in 10.

detto questo credo che viste le dimensioni e la facilità di allevamento, sia meglio allevare guppy e neon che pesci rossi ;)

CYRANO
28-01-2009, 09:22
opinioni diverse... che ti devo dire...

Cmlamlzmla

Sir J
28-01-2009, 09:23
oh, non litigate.
domattina passo da un negozio molto fornito che conosco e vediamo cosa tiro fuori.
comunque grazie per i consigli ;) :)

choccoutente
28-01-2009, 09:24
non credo che sia un argomento da opinioni, ma da buon senso...

CYRANO
28-01-2009, 09:24
dipende dalla gabbia...

io ho una vasca marina non molto grossa (300lt) con dentro alcuni pesci di roccia che in natura vivono la loro vita intorno alla loro tana e crescono naturalmente pochi cm. ovviamente loro soffriranno di meno rispetto ad un pesce rosso. poi sono d'accordo che sia un acquario da 1000lt che una boccia da 10 sono forzature, però è innegabile che i pesci stanno meglio in 1000 piuttosto che in 10.

detto questo credo che viste le dimensioni e la facilità di allevamento, sia meglio allevare guppy e neon che pesci rossi ;)

dipende sempre cosa si intende per " vivere male " .
se e' una questione etica , una gabbia e' sempre una gabbia. anche se e' uno zoo.
Se e' una questione di dimensioni , ripeto , anche in natura i pesci si adattano alle dimensioni dell' habita che li ospita e non vuol dire che ne escano malati ...

Cmlamlzmla

CYRANO
28-01-2009, 09:25
oh, non litigate.
domattina passo da un negozio molto fornito che conosco e vediamo cosa tiro fuori.

prego !

:O

C;,a;,z;,aaza

ilratman
28-01-2009, 09:27

C;l,a,z,;a

secondo me vale quella che ho evidenziato.

ovviamente è una mia opinione personale ma se uno "deve" prorio farsi un'acquario allora se prende pesci il più piccoli possibili rispetto alla vasca fa una buona cosa per i pesci tutto qui, per questi quotavo il tuo consiglio dei neon o dei guppi.

nestle
28-01-2009, 09:30
dipende sempre cosa si intende per " vivere male " .
se e' una questione etica , una gabbia e' sempre una gabbia. anche se e' uno zoo.
Se e' una questione di dimensioni , ripeto , anche in natura i pesci si adattano alle dimensioni dell' habita che li ospita e non vuol dire che ne escano malati ...

Cmlamlzmla

però scusa, se già sai che forse il pesce si ammalerà a causa delle dimensioni della vasca, perchè prenderlo quando ci sono altri pesci che invece ci vivrebbero meglio?
in natura i pesci si adattano ad un habitat in diversi anni e in diverse generazioni di pesci. in acquario il pesce non fa in tempo ad adattarsi e spessissimo si ammala e muore.
non è che voglio impuntarmi, ma se leggi un po' di discussioni sui forum specializzati capirai che sono molti di più i pesci che si ammalano in queste condizioni che quelli che riescono a sopravvivere.

CYRANO
28-01-2009, 09:30
secondo me vale quella che ho evidenziato.

ovviamente è una mia opinione personale ma se uno "deve" prorio farsi un'acquario allora se prende pesci il più piccoli possibili rispetto alla vasca fa una buona cosa per i pesci tutto qui, per questi quotavo il tuo consiglio dei neon o dei guppi.

i neon ed i guppy sono quelli che ho consigliato all'inizio.
Ma dato che l'utente e' rimasto perplesso dal consiglio sull'acquario tropicale ,e ne voleva uno ancora piu' semplice , allora i pesci rossi sono l'unica scelta.
a meno di non andare in un negozio di pesca a comprarsi 3-4 alborelle :D

C;,a;,z,;aza

CYRANO
28-01-2009, 09:32
però scusa, se già sai che forse il pesce si ammalerà a causa delle dimensioni della vasca, perchè prenderlo quando ci sono altri pesci che invece ci vivrebbero meglio?
in natura i pesci si adattano ad un habitat in diversi anni e in diverse generazioni di pesci. in acquario il pesce non fa in tempo ad adattarsi e spessissimo si ammala e muore.
non è che voglio impuntarmi, ma se leggi un po' di discussioni sui forum specializzati capirai che sono molti di più i pesci che si ammalano in queste condizioni che quelli che riescono a sopravvivere.

ma che il pesce si ammali come si fa a dirlo ? io non ho mai avuto nessun pesce ammalato , manco quando avevo 2 astronotus di oltre 15 cm nell'acquario ...
Sul fatto che i pesci si adattino in generazioni non concordo sinceramente... almeno da quel che vedo io nelle acque libere...

C;,a;,z;,a

CYRANO
28-01-2009, 09:33
facciamola semplice.
se l'utente vuole l'acquario per la figlia ed e' del parere che un tropicale e' troppo complicato , voi che gli consigliate ?

ps la risposta " niente acquario " non e' accettabile ovviamente...

C;,az'.a

choccoutente
28-01-2009, 09:34
ma che il pesce si ammali come si fa a dirlo ? io non ho mai avuto nessun pesce ammalato , manco quando avevo 2 astronotus di oltre 15 cm nell'acquario ...
Sul fatto che i pesci si adattino in generazioni non concordo sinceramente... almeno da quel che vedo io nelle acque libere...

C;,a;,z;,a

:rolleyes:

ilratman
28-01-2009, 09:35
i neon ed i guppy sono quelli che ho consigliato all'inizio.

a meno di non andare in un negozio di pesca a comprarsi 3-4 alborelle :D

C;,a;,z,;aza

infatti anche secondo me sono una buona soluzione e non sono per nulla difficili da tenere è un tropicale d'acqua dolce mica salata per cui è facilissimo.

le alborelle non sarebbero una cattiva idea sono belline in acquario e sono proprio quelle che mi ha mangiato il persico sole.
Era un acquario da 300lt circa e spazio ne avevano da vendere, all'inizio le alborelle stavano da una parte e ilpersico da un'altra, poi gradualmente le alborelle sparivano! :(

nestle
28-01-2009, 09:37
oh, non litigate.

prima di passare ricordati che i negozianti devono vendere e quelli di pesci devono vendere in tempi brevi (spesso hanno partite di pesci da "smaltire").

un'altro consiglio, gli acquari, grandi o piccoli che siano, hanno bisogno di 3-4 settimane di avvio prima di poter inserire i pesci, quindi diffida dal negoziante che vuole venderti pesci subito dicendo che con attivatori batterici puoi saltare le 3-4 settimane.

CYRANO
28-01-2009, 09:41
infatti anche secondo me sono una buona soluzione e non sono per nulla difficili da tenere è un tropicale d'acqua dolce mica salata per cui è facilissimo.

le alborelle non sarebbero una cattiva idea sono belline in acquario e sono proprio quelle che mi ha mangiato il persico sole.

scusa , hai messo alborelle e sole nello stesso acquario ? :asd:
hai presente jurassic park quando mettono la vacca nel recinto dei raptor ? :asd:
sfido che te le abbiano mangiate :asd:
le alborelle sono " pesce foraggio" , ossia una delle prede per eccellenza di un sacco di predatori ( dalle trote ai bass ai lucci ai siluri ecc ecc ).
Se i soli sono abbastanza grandi , ovviamente diventano prede anche di questi ...

io una volta ne ho prese qualcuna per darla da mangiare alla coppia di trionyx che avevo ( tartarughe dal guscio molle , predatrici e voraci ) , pero' , con mia sorpresa , non se ne cibarono finche' non morirono da sole ...
Ora non lo rifarei , mi fa troppo pena...

una negoziante mi diceva che c'e' gente che compra i pesci rossi per darli da mangiare a certi pesci marini ... lo trovo assurdo...cioe' cavolo se proprio devi compra delle alborelle che sono comunque piu' economiche...

C'.a'.z'.a'.za

ilratman
28-01-2009, 09:45
scusa , hai messo alborelle e sole nello stesso acquario ? :asd:
hai presente jurassic park quando mettono la vacca nel recinto dei raptor ? :asd:
sfido che te le abbiano mangiate :asd:
le alborelle sono " pesce foraggio" , ossia una delle prede per eccellenza di un sacco di predatori ( dalle trote ai bass ai lucci ai siluri ecc ecc ).
Se i soli sono abbastanza grandi , ovviamente diventano prede anche di questi ...

io una volta ne ho prese qualcuna per darla da mangiare alla coppia di trionyx che avevo ( tartarughe dal guscio molle , predatrici e voraci ) , pero' , con mia sorpresa , non se ne cibarono finche' non morirono da sole ...
Ora non lo rifarei , mi fa troppo pena...

una negoziante mi diceva che c'e' gente che compra i pesci rossi per darli da mangiare a certi pesci marini ... lo trovo assurdo...cioe' cavolo se proprio devi compra delle alborelle che sono comunque piu' economiche...

C'.a'.z'.a'.za

già ho fatto la cazzata di mettere un sole dentro, sai com'è me lo avevano portato e non sapevo dove metterlo!

mi facevano una pena, ma veramente pena e prima che me le facesse fuori tutte l'ho buttato nello stagno dove è ancora e li non c'erano pesci penso viva di vermi a meno che di notte non esca in cerca di topi! :D

terribile il persico sole!

WorcesterSauce
28-01-2009, 10:08
Anche io ti consiglio di evitare i pesci rossi se vuoi che vivano bene.

In una vasca di 40-50 litri ci stanno bene guppy e molly in quantità che vuoi tu: hanno bisogno di poca acqua, anche nessuna pianta e nessun nascondiglio.
I neon invece dovrebbero stare in branchettini di una decina di esemplari.

Non fidarti dei negozianti nei negozi di acquariofilia, se ti va bene sono incompetenti, ma la maggior parte delle volte sono disonesti, ti venderebbero qualsiasi cosa, e sei il loro target ideale.
Non hanno il minimo rispetto per gli animali che vendono.

Ti consiglio di cercare informazioni in forum dedicati, e comunque ricordati di attendere le 3 settimane minimo dalla creazione della vasca, prima di inserire i pesci: se nell'acqua non si formano i giusti batteri, i pesci muoiono subito. Il negoziante invece ti dirà che con due goccioline del prodotto apposito puoi inserirli subito.Sbagliato.

nestle
28-01-2009, 10:11
Anche io ti consiglio di evitare i pesci rossi se vuoi che vivano bene.

In una vasca di 40-50 litri ci stanno bene guppy e molly in quantità che vuoi tu: hanno bisogno di poca acqua, anche nessuna pianta e nessun nascondiglio.
I neon invece dovrebbero stare in branchettini di una decina di esemplari.

Non fidarti dei negozianti nei negozi di acquariofilia, se ti va bene sono incompetenti, ma la maggior parte delle volte sono disonesti, ti venderebbero qualsiasi cosa, e sei il loro target ideale.
Non hanno il minimo rispetto per gli animali che vendono.

Ti consiglio di cercare informazioni in forum dedicati, e comunque ricordati di attendere le 3 settimane minimo dalla creazione della vasca, prima di inserire i pesci: se nell'acqua non si formano i giusti batteri, i pesci muoiono subito. Il negoziante invece ti dirà che con due goccioline del prodotto apposito puoi inserirli subito.Sbagliato.

esatto, è importantissimo non inserire subito i pesci, all'inizio ti sembrerà che staranno bene, ma intorno alla 3a settimana avrai un picco di nitriti (veleno per loro) che ti farà una strage.

in genere si attendono 4 settimane e si iniziano ad inserire gradualmente gli animali.

CYRANO
28-01-2009, 10:34
già ho fatto la cazzata di mettere un sole dentro, sai com'è me lo avevano portato e non sapevo dove metterlo!

mi facevano una pena, ma veramente pena e prima che me le facesse fuori tutte l'ho buttato nello stagno dove è ancora e li non c'erano pesci penso viva di vermi a meno che di notte non esca in cerca di topi! :D

terribile il persico sole!

Si ma sono bellissimi :D
guarda quello che presi sta estate :

http://utenti.lycos.it/cyranovi2/Psole01.jpg

http://utenti.lycos.it/cyranovi2/Psole02.jpg

mai visti di cosi' grandi , ha abboccato ad un verme canadese ( sono quelli giganteschi ) ed ad un amo adatto al persico trota :D

Troppo grande per il mio acquario ovviamente... pero' altrove ne pesco di piccolini che dovrebbero andare bene :D

Cmlamlzmla

ilratman
28-01-2009, 11:19
Si ma sono bellissimi :D
guarda quello che presi sta estate :

http://utenti.lycos.it/cyranovi2/Psole01.jpg

http://utenti.lycos.it/cyranovi2/Psole02.jpg

mai visti di cosi' grandi , ha abboccato ad un verme canadese ( sono quelli giganteschi ) ed ad un amo adatto al persico trota :D

Troppo grande per il mio acquario ovviamente... pero' altrove ne pesco di piccolini che dovrebbero andare bene :D

Cmlamlzmla

enorme direi

quello che ho messo dentro era piccolino, diciamo le metà in lunghezza di quello che hai preso e con colori meno brillanti.

belli comunque i persico sole per essere pesci d'acqua fredda, anche se ovviamente non sono autoctoni visto che i nostri pesci sono molto grigi.

CYRANO
28-01-2009, 11:34
Si infatti.. imho il pesce d'acqua dolce autoctono piu' bello e' la trota fario :

http://lh6.ggpht.com/_0hPBzhzXNdE/RzwulmtvpOI/AAAAAAAAAJQ/LygST3qcWaQ/fario.jpg

pero' penso sia impossibile tenerla in acquario ...

Cml,amlzmla

ilratman
28-01-2009, 11:45
Si infatti.. imho il pesce d'acqua dolce autoctono piu' bello e' la trota fario :

http://lh6.ggpht.com/_0hPBzhzXNdE/RzwulmtvpOI/AAAAAAAAAJQ/LygST3qcWaQ/fario.jpg

pero' penso sia impossibile tenerla in acquario ...

Cml,amlzmla

a meno che tu non raffreddi l'acqua ma non credo sia molto pratica la cosa.

CYRANO
28-01-2009, 11:49
Si infatti.. gia' fanno fatica a farle vivere nei laghetti a pagamento...
gia' con un'iridea sarebbe piu' semplice , e' meno delicata della fario , dimensioni a parte :D

C;a;',z;'.,az

superkoala
28-01-2009, 11:59
Ti consiglio un'acquario sui 50 cm (50 litri) in cristallo, con luce a neon, riscaldatore, termometro, areatore e un filtro sottosabbia.
I più sofisticati hanno anche il dispositivo automatico per il cibo, ma si può dare manualmente.
Se non vuoi complicazioni, evita le piante (almeno all'inizio, perché fanno diventare i vetri verdi e richiedono maggiore cura, inoltre alcuni pesci se le mangiano), puoi metterle finte.
Non mettere acqua del rubinetto, bolliscila e filtrala (dal calcare che si accumula durante l'ebollizione) e aggiungi i liquidi che vendono nei negozi (essenza di torba, ecc.).
Per i pesci, vai su specie pacifiche (gli scalari sono molto belli). Quando li aggiungi non rovesciare il pesce con l'acqua del negozio (ci possono essere batteri nocivi), ma prendilo con una retina!!!
Ah, dev'essere tropicale e di acqua dolce...
;)

ilratman
28-01-2009, 12:04
Si infatti.. gia' fanno fatica a farle vivere nei laghetti a pagamento...
gia' con un'iridea sarebbe piu' semplice , e' meno delicata della fario , dimensioni a parte :D

C;a;',z;'.,az

oppure ti fai un'anello tipo sincrotone crei una corrente d'acqua e la raffreddi, avresti una cosa molto particolare. :D

a parte gli scherzi non mi dispiacerebbe tornare nel settore dove sono stato anni come progettista.

CYRANO
28-01-2009, 12:08
oppure ti fai un'anello tipo sincrotone crei una corrente d'acqua e la raffreddi, avresti una cosa molto particolare. :D

a parte gli scherzi non mi dispiacerebbe tornare nel settore dove sono stato anni come progettista.

cosa progettavi ? :D

da piccolo catturai un altro pesciolino secondo me carino , tentando di farlo vivere in una vaschetta , ma senza risultati...
era lo " spinarello " , ormai scomparso dalle mie parti :cry:

http://www.bio.unipg.it/ecologia/foto%20pesci/spinarello.jpg

pero' forse con un acquario adeguato ce la si fa ...

Cmlamlzmla

migna
28-01-2009, 12:13
ieri mattina, non so perchè, mi son messo in testa di farmi l'acquario! :D

Premetto che devo finanziarmelo da solo o quasi (son uno studente con la paghetta :D ) dato che mio padre viene da un'esperienza non molto divertente (in breve: avevamo nella casa vecchia un acquario enorme che ci avevano regalato; prima volta presi i pesci,non ci siamo informati, e abbiamo fatto tutti gli erroir che elencate qui: messi dentro subito,con acqua di rubinetto+acqua del negoziante etc etc :asd: . Ovviamente quelli che non son morti subito son durati 3 settimane. Il secondo tentativo,dopo varie ricerche,era andato bene...avevamo un bel tropicale mi pare di ricordare ma un giorno l'acquario è scoppiato allagando la casa :D ) .

Io però voglio provarci....mi da la sensazione di trasmettere tranquillità :)

Mi sapete dare una stima su un costo iniziale per un acquario "entry level" con i pesci che avete elencato qui (neon etc), più piantine finte,accessori,etc etc. E la manutenzione periodica cosa comporta in termini di azioni da fare (si cambia l'acqua?) e costi?

Grazie ;)

ilratman
28-01-2009, 12:27
cosa progettavi ? :D

da piccolo catturai un altro pesciolino secondo me carino , tentando di farlo vivere in una vaschetta , ma senza risultati...
era lo " spinarello " , ormai scomparso dalle mie parti :cry:

http://www.bio.unipg.it/ecologia/foto%20pesci/spinarello.jpg

pero' forse con un acquario adeguato ce la si fa ...

Cmlamlzmla

progettavo le pompe e i sistemi di filtraggio degli acquari per un paio di note ditte della tua zona.

nestle
28-01-2009, 13:40

Premetto che devo finanziarmelo da solo o quasi (son uno studente con la paghetta :D ) dato che mio padre viene da un'esperienza non molto divertente (in breve: avevamo nella casa vecchia un acquario enorme che ci avevano regalato; prima volta presi i pesci,non ci siamo informati, e abbiamo fatto tutti gli erroir che elencate qui: messi dentro subito,con acqua di rubinetto+acqua del negoziante etc etc :asd: . Ovviamente quelli che non son morti subito son durati 3 settimane. Il secondo tentativo,dopo varie ricerche,era andato bene...avevamo un bel tropicale mi pare di ricordare ma un giorno l'acquario è scoppiato allagando la casa :D ) .

Mi sapete dare una stima su un costo iniziale per un acquario "entry level" con i pesci che avete elencato qui (neon etc), più piantine finte,accessori,etc etc. E la manutenzione periodica cosa comporta in termini di azioni da fare (si cambia l'acqua?) e costi?

Grazie ;)

innanzitutto ti consiglio di andare su un forum specializzato, li troverai un mondo di informazioni per iniziare bene e spendere poco ;)

poi passiamo ai consigli...

le piante assolutamente non finte, oltre al fattore estetico, le piante sono utilissime per ossigenare l'acqua e dare un ambiente più naturale al tuo acquario. per i pesci devi considerare il ph dell'acqua che avrai nell'acquario... gli scalari per esempio prediligono un ph mediamente basso, sui 6,5 quindi se l'acqua che comprerai o che ti farai in casa ha un ph alto non puoi metterli. insomma ci sono varie cose da sapere e trattarle superficialmente non è sensato. se cerchi nei forum che ho detto prima troverai un sacco di guide per iniziare.

il tuo precedente tentativo in cui ti sono morti i pesci dopo 3 settimane è l'esempio del perchè dicevo che comprare 3 pesci rossi e metterli in vasca senza sapere niente è la cosa da non fare. dopo 3 settimane in genere si ha un picco di nitriti e i pesci vengono letteralmente avvelenati.

per i prezzi basta che guardi qualche negozio on line... non sono molto alti per un dolce tropicale, credo che con 150-200 euro un acquarietto carino ci esce fuori.

se invece si parla di marino ci vogliono svariate migliaia di euro...

Fritz!
28-01-2009, 21:20
anche a me é venuta voglia di farmi un acquario:D

superkoala
28-01-2009, 22:48

Grazie ;)

L'acqua si può cambiare ogni 6 mesi/un anno, dipende dal tipo di filtro che hai (sottosabbia o a parete)... quando si cambia, però, c'è una mezza giornata di lavoro: devi togliere i pesci per qualche ora, svuotare tutto col sifone, lavare sabbia e ghiaia, filtro, sostituire i componenti, riempire nuovamente, ripristinare la temperatura dell'acqua, ecc, ecc...

WorcesterSauce
29-01-2009, 13:57
L'acqua si cambia in una certa percentuale, si leva una parte di quella vecchia aggiungendone di nuova, non si svuota completamente la vasca, e non si levano i pesci, altrimenti il discorso della flora batterica va di nuovo a farsi benedire.

Per il discorso prezzo dipende dalle dimensioni della vasca, e tieni presente che vasche più grandi, oltre a garantire un ambiente più sano ai pesci, sono anche più facili da gestire, perché consentono un certo margine di errore, che in una vasca piccola potrebbe portare a morti o cmq problemi. Cominciare con un 120 litri è una buona idea se vuoi un branchettino di scalari, per guppy e molly citati sopra basta molto meno. Per ciclidi africani invece, serve ancora meno cura, ma vasche più ampie.