PDA

View Full Version : Addio Mino Reitano...

eraser
27-01-2009, 22:44
ROMA - E' morto questa sera dopo una lunga malattia Mino Reitano. Il cantante, 64 anni, si è spento nella sua abitazione di Agrate Brianza, assistito dalla moglie Patrizia e dalla figlia Giuseppina Elena. Era malato da due anni, ed era stato sottoposto a un intervento chirurgico un anno e mezzo fa e, successivamente, nello scorso novembre. I funerali del cantante, che lascia anche un'altra figlia, Grazia Benedetta, si svolgeranno giovedì alle 15 nella chiesa di Agrate Brianza.

Reitano era nato a Fiumara, in provincia di Reggio Calabria, e si era trasferito giovanissimo in Germania. Proprio qui, in un locale di Amburgo, si era esibito sullo stesso palcoscenico insieme a un gruppo che all'epoca si chiamava Quarrymen e nel giro di pochi anni sarebbe famoso in tutto il mondo con il nome di Beatles. Nel 1966 il debutto al festival di Castrocaro, e l'anno successivo a Sanremo con una canzone scritta da Mogol e Lucio Battisti, Non prego per me. Nel '68 era arrivato al primo posto della hit parade italiana con una sua composizione, Avevo un cuore che ti amava tanto, seguito da un altro successo, Una chitarra cento illusioni. Nel 1971 aveva vinto un Disco per l'estate con Era il tempo delle more.

Per otto anni aveva partecipato a Canzonissima, la più importante manifestazione canora televisiva degli anni Settanta, arrivando sempre in finale e classificandosi ai primi posti. In quel periodo aveva scritto anche canzoni per Mina e Ornella Vanoni. Nel 1988 era tornato al Festival di Sanremo con la canzone Italia e, sempre a Sanremo nel '90, aveva presentato Vorrei. In seguito aveva partecipato ad altri spettacoli televisivi e, nel '91, ancora a Sanremo con Ma ti sei chiesto mai. Dal '93 in poi tournée negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri Paesi.

In un'intervista all'Unità del '92 si era definito come "un ignorante che si è fatto da solo". "Mia moglie che ha studiato mi ha dato una mano. Ma ho capito che per riuscire a sopravvivere dovevo studiare. Ho fatto anche un corso di dizione per non far pesare troppo le mie origini calabresi", aveva aggiunto.

Pippo Baudo lo ricorda così: "Mino Reitano era un bravissimo ragazzo, ostinato, il classico emigrante con grande voglia di arrivare, esuberante, simpatico. Nonostante il finale tragico e la sofferenza che durava da parecchi anni, Mino è stato fortunato, perché ha avuto dalla vita quello che voleva, passando dall'anonimato della provincia meridionale ai palcoscenici più importanti del mondo dello spettacolo, del quale è diventato a pieno titolo un protagonista".

Parole molto affettuose per il cantante scomparso anche dal collega e amico Little Tony: "Ci siamo sentiti ogni settimana, io cercavo di incoraggiarlo in tutti i modi. Lui viveva la malattia con grande entusiasmo, mi diceva sempre che voleva fare un programma in cui io facevo Dean Martin e lui Frank Sinatra. L'anno scorso a Sanremo avrebbe voluto cantare in coppia con me, ma era già malato".

Affetto anche nelle parole di Massimo Ranieri: "Avrei dovuto chiamarlo proprio oggi - racconta - per me era come un fratello maggiore. Eravamo tutti e due del Sud e per lui provavo grande stima e un affetto sincero. Era la purezza in persona e questo colpiva il pubblico, quella sua bontà e modestia. Era partito dalla Calabria ed era andato in Germania per cantare le nostre canzoni. Mi mancherà molto".

(27 gennaio 2009)

http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/spettacoli_e_cultura/morto-reitano/morto-reitano/morto-reitano.html?ref=hpspr1

Riposa in pace :(

Una persona così gioviale, solare :(

dantes76
27-01-2009, 22:50
mi stava simpatico, perche' tutti gli davano addosso[ non ho mai capito il perche'] e lui rispondeva sempre ridendo.. io non c'e l'avrei fatta..

R.I.P

MARCA
27-01-2009, 22:51
.

LUVІ
27-01-2009, 23:09
Mai piaciuto musicalmente, ma dal punto di vista umano è stato un vincente.
RIP

lowenz
27-01-2009, 23:12

*

sander4
27-01-2009, 23:16
.

M@gic
27-01-2009, 23:17
Stimato come professionista, anche se il suo genere non era di mio gusto, ha scritto alcune tra le più belle canzoni di sempre.
Una persona umile, uomo semplice, fin troppo per questo sistema.
Addio Mino. :(

StefAno Giammarco
27-01-2009, 23:30
mi stava simpatico, perche' tutti gli davano addosso[ non ho mai capito il perche'] e lui rispondeva sempre ridendo.. io non c'e l'avrei fatta..

R.I.P

*

_fred_
27-01-2009, 23:39
Mi dispiace veramente...:(

ALIEN3
28-01-2009, 06:49
RIP :(

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

weather65
28-01-2009, 09:38
Una persona dalla faccia pulita....come sicuramente sara' stato anche il suo spirito.

RIP Mino...:cool:

CozzaAmara
28-01-2009, 09:39
Letto stamattina, mi spiace veramente. :(

Ferdy78
28-01-2009, 11:06
Non l'ho mai seguito sinceramente, forse per via della generazione, però ascoltando i sui cavalli di battaglia, si nota subito una voce passionale.

Come dice Baudo, un ragazzo dalla faccia pulita, come tanti ce ne sono, del Sud Italia che se ne è andato con dignità dinnanzi alla malattia.

Non mi ricordo in che occasione apparve l'ultima volta, ma venne acclamato e applaudito, come per dire ecco il giusto tributo...

R.I.P.

carlo37
28-01-2009, 13:36
Mi dispiace veramente...:(
*

bjt2
28-01-2009, 17:57
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/spettacoli_e_cultura/morto-reitano/morto-reitano/morto-reitano.html?ref=hpspr1

Lo avevo incontrato anni fa a Reggio Calabira, durante lo shopping natalizio... Mi era molto simpatico e aveva una voce molto potente...

Mi dispiace... :(

apocalypsestorm
28-01-2009, 18:31
RIP
*

powerslave
28-01-2009, 18:47

R.I.P

Ricordo durante un dopo festival(o forse "domenica in",nel consueto speciale dopo sanremo) un giornalista che ,con una ferocia disumana, cominciò a insultarlo e a prenderlo per i fondelli.Reitano mantenne il controllo e il suo atteggiamento positivo di chi giustamente sa di essere un privilegiato.A quel punto tutto il pubblico dell'Ariston intervenne sonoramente in difesa di Reitano intonando "scemo,scemo" e poi "fuori,fuori" in direzione del maleducatissimo giornalista e non si fermò sino a quando questi non se ne fosse andato dal teatro.
Per quanto mi riguarda,da non amatore del festival,è stato il miglior momento di tutta la storia di questa manifestazione,un tributo che va oltre la standig ovation di rito o i falsi applausi.
Questa è stata un dimostrazione di affetto e umanità spontanea,ma sopratutto la manifestazione del rispetto che Mino Reitano si è meritato nella sua vita e nella sua carriera,anche da parte di chi non è stato un suo fan(io per primo).

jan
28-01-2009, 19:05
massimo rispetto e rammarico nel vedere un altro bravuomo stroncato dalla malattia . sono i personaggi che in qualche modo hanno fatto da contorno alla mia generazione anche se intrisi nella 80 vedevamo i nostri genitori ammirare i cantanti della loro e in qualche modo entravano a far parte anche della nostra.

Pipppos
28-01-2009, 20:35
Conosco poche sue canzoni, l'ho visto qualche volta in televisione, mi rimane di lui l'immagine di una persona semplice, vera e pulita.Veramente introvabile oggi una persona così nello spettacolo e nella società tutta.Riposa in pace.

ziozetti
28-01-2009, 21:22
Un saluto ad uno dei compaesani più famosi.

Gabriyzf
29-01-2009, 10:29
R.I.P.

ceccoos
29-01-2009, 12:08
RIP

Quoto.

R.I.P.

sider
29-01-2009, 12:12
Mah , quando l'ho sentito modificare la propriacanzone "Italia" in "Forza Italia" per piaggeria onestamente ha perso punti. Musicalmente era zero

Dj Ruck
31-01-2009, 17:08
Un grande in tutti i sensi...

Ciao Mino!!!

eraser
31-01-2009, 18:24
Mah , quando l'ho sentito modificare la propriacanzone "Italia" in "Forza Italia" per piaggeria onestamente ha perso punti. Musicalmente era zero

Non ho mai capito, e mai capirò, come fanno le persone a permettersi di fare determinate affermazioni.

Posso capire "secondo me musicalmente non era bravo, c'erano migliori" come già hanno detto altre persone alle quali non piaceva il suo genere.

Non capisco un altro genere di affermazioni, tale quello sopra citato, che richiedono almeno un livello di padronanza della materia uguale o superiore a quello di un cantante quale è stata Mino Reitano. E, certo, non basta dire "si io sono migliore", va anche testimoniato in maniera oggettiva. Mino Reitano era conosciuto a livello nazionale e internazionale.

dantes76
31-01-2009, 20:55
Ricordo durante un dopo festival(o forse "domenica in",nel consueto speciale dopo sanremo) un giornalista che ,con una ferocia disumana, cominciò a insultarlo e a prenderlo per i fondelli.Reitano mantenne il controllo e il suo atteggiamento positivo di chi giustamente sa di essere un privilegiato.A quel punto tutto il pubblico dell'Ariston intervenne sonoramente in difesa di Reitano intonando "scemo,scemo" e poi "fuori,fuori" in direzione del maleducatissimo giornalista e non si fermò sino a quando questi non se ne fosse andato dal teatro.
Per quanto mi riguarda,da non amatore del festival,è stato il miglior momento di tutta la storia di questa manifestazione,un tributo che va oltre la standig ovation di rito o i falsi applausi.
Questa è stata un dimostrazione di affetto e umanità spontanea,ma sopratutto la manifestazione del rispetto che Mino Reitano si è meritato nella sua vita e nella sua carriera,anche da parte di chi non è stato un suo fan(io per primo).

si mi riferivo, propio a quel fatto , mi resto' impresso, perche' ilpesudocoso, lo sfotteva per i suoi denti rifatti...

sider
02-02-2009, 07:30
Non ho mai capito, e mai capirò, come fanno le persone a permettersi di fare determinate affermazioni.

Posso capire "secondo me musicalmente non era bravo, c'erano migliori" come già hanno detto altre persone alle quali non piaceva il suo genere.

Non capisco un altro genere di affermazioni, tale quello sopra citato, che richiedono almeno un livello di padronanza della materia uguale o superiore a quello di un cantante quale è stata Mino Reitano. E, certo, non basta dire "si io sono migliore", va anche testimoniato in maniera oggettiva. Mino Reitano era conosciuto a livello nazionale e internazionale.

Anche i Jalisse hanno fatto un successone in germania.
Esistono il gusto e la cultura musicale, ci sono oggettivamente grandi interpreti e fenomeni popolari. Non serve essere un grande scrittore per dire che a Dostoevskij >Federico Moccia .