View Full Version : Hasselblad, Zenza Bronica, Rollei..
..insomma, taglio quadrato. Non sono un amante del genere, ma ogni tanto ci può stare! O no?
http://farm4.static.flickr.com/3076/3231614365_05ac26c19d_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/dottor_cemb/3231614365/)
Mythical Ork
27-01-2009, 21:20
Ti sei fatto un'Hassley?
Bella, quanto ti invidio... le ho tenute in mano e sono tutta un'altra cosa...
Inutile dire che l'immagine è buona... definizione perfetto per i suoi 39 Megapixel... :O
Scherzi a parte: "la foto mi piace"... se l'avessi fatta io, l'avrei modificata un po' diversamente su Photoshop...
Avrei inclinato di più l'asse spigolo/colonna in modo che partisse dall'angolo in basso e avrei aggiustato (o rovinato :p) la prospettiva facendo trovare le altre colonne quadrate parallele ai rispettivi lati... ci hai pensato?
No, non mi sono fatto una medio formato, ma un'altra spettacolare reflex che mi sta meravigliando nell'uso! (è troooppo bella per me! E stasera ho scoperto che se la uso coi vecchi obbiettivi manual focus è in grado di leggere nel display il diaframma che ho scelto e usare l'esposimetro! :eek: credevo che la retrocompatibilità nikon fosse una cosa più grezza..)
Ci ho pensato alla correzione prospettica, ma poi mi son detto che no, la volevo naturale. Ma se vuoi puoi sbalordirmi con uno dei tuoi tentativi anti-linee cadenti e anti-distorsione (e dico sul serio! ;) ). In fase di scatto ho cercato di tenere allineati spigolo, colonne del tiburio della cupola e guglia; cercando al tempo stesso di avere due campi, uno nuvolettoso e blu (freddo) e uno rosso a mattoncini (caldo) che occupassero pressapoco la stessa superficie, con in mezzo la cupola.
Ciao!
Donquijote
27-01-2009, 21:55
Bella! Venuta talmente bene che sembra di avere male all'epistrofeo guardando in alto!
Rullo 120, negativo 6x6?
Magnifica!:Prrr:
Ciao.
Zp
Ti sei fatto un'Hassley?
Bella, quanto ti invidio... le ho tenute in mano e sono tutta un'altra cosa...
Ho pensato la stessa cosa appena letto il titolo...
Grazie Donquijote, anche se mi spiace per il tuo epistrofeo! :p
niente analogico, qui, è la regola! :O ci sono pure gli exif! :Prrr:
Raziel, la Hasselblad (ma anche la Zenza) sarebbero un sogno, ma poi avrei un'altra carriolata di roba da portare quando mi aggiro in cerca di foto! ;)
Mythical Ork
27-01-2009, 22:07
...
Ma se vuoi puoi sbalordirmi con uno dei tuoi tentativi anti-linee cadenti e anti-distorsione (e dico sul serio! ;) ).
...
Ciao!
In effetti è molto più difficile di quello che sembra... in realtà tu hai già quadrato le due facciate... e far quadrare tutto con tutto aggiunge distorsione su distorsione...
Ora devo studiare... ma se ho tempo provo a vedere cosa ne salta fuori
Non sia mai che un esame vada male per colpa di una mia foto! :O
studia, e quando hai tempo e voglia, prova! :)
Ciao!
No, non mi sono fatto una medio formato, ma un'altra spettacolare reflex che mi sta meravigliando nell'uso! (è troooppo bella per me! E stasera ho scoperto che se la uso coi vecchi obbiettivi manual focus è in grado di leggere nel display il diaframma che ho scelto e usare l'esposimetro! :eek: credevo che la retrocompatibilità nikon fosse una cosa più grezza..)
Ciao!
Complimenti per l'acquisto ;) nel formato DX è il top ;)
Complimenti anche per la foto :)
Grazie dodie! Spero di "farla rendere", adesso..
Ciao!
code010101
28-01-2009, 07:45
Grazie dodie! Spero di "farla rendere", adesso..
Ciao!
D300!!! paghi da bere! :cincin:
bella, mi piace il taglio quadrato!
e comunque, il medio formato non è solo 6*6 ;)
Ho la gola secca :cincin:
Bella, mi spiace solo per il capitello tagliato in alto, per il resto equilibrate le proporzioni e condivido la scelta del taglio.
Auguri per il nuovo stimolo.
Bella, mi spiace solo per il capitello tagliato in alto.
Aggiungo che la cornice mi sembra troppo invadente.
Ciao
Mi piacerebbe farlo di pesona! ;)
bella, mi piace il taglio quadrato!
e comunque, il medio formato non è solo 6*6 ;)
Verissimo, ma per me 6x6 è sinonimo di medio formato.. il 35mm quadrato 'un c'è! (e comunque, con una medio formato non ho mai scattato.. è un'esperienza che mi manca..)
Ho la gola secca :cincin:
Va bene, ci beviamo una grolla tutti insieme quando vengo in Val d'Aosta! :D
Bella, mi spiace solo per il capitello tagliato in alto, per il resto equilibrate le proporzioni e condivido la scelta del taglio.
Auguri per il nuovo stimolo.
Vero, ottima osservazione il capitello "segato". non me ne sono accorto mentre scattavo, è proprio un soffio :( guardavo troppo la diagonale e le linee "dritte".
Aggiungo che la cornice mi sembra troppo invadente.
Me l'hanno detto anche in altra sede..
Grazie a tutti!
Radeon_1001
28-01-2009, 18:13
Bella Cemb.
La composizione, con i giochi di linee rette e curve gioca proprio a tuo favore.
Forse ci vedo qualche linea di dominante cyan, forse...
Ciao;)
Grazie Radeon!
Può essere che ci sia una lieve dominante cyan, la basilica era in gran parte in ombra (l'ho scattata al tramonto); inoltre il polarizzatore che possiedo tende a "raffreddare" i colori, anche se li satura. Prima di pubblicarla ho fatto qualche tentativo cambiando il bilanciamento colore, ma alla fine l'ho preferita così com'era.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.