PDA

View Full Version : Passi da seguire se un pc è infettato...cosa quando e perchè?

Jedi82
27-01-2009, 21:54
Ragazzi scusate il titolo un po' cosi: ho letto questa sera una marea di thread pinnati ed ho chiarito diverse cosette ma ancora una cosa non mi è del tutto chiara: se un mio amico mi dice "corri vieni da me che ho il pc infettato a bestia da malware e quant'altro!!" io una volta li quali regole devo rispettare?

Nel senso, ok la prima cosa è disabilitare il ripristino di sistema ma poi?
Sapevo di scansionare con i programmi anti spia in modalità provvisoria ma qui non ho mai letto di questa pratica.
Immagino che debba riavviare cmq il sistema disabilitando i programmi spia che partono all'avvio ecc ecc...

voi quali regole seguite?

Chill-Out
27-01-2009, 22:21
Questa è la Guida base che utilizziamo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

Jedi82
27-01-2009, 22:36
si si perfetto quella l'avevo gia' letta ma credo che lanciando gli spyware subito, i programmi spia attivi in quel momento non vengano rilevati o comunque cancellati per bene non trovi?

Altra cosa se ho ben capito: hijackthis è l'ultimo passaggio da compiere vero? Direi che dopo aver disinfettato tutto si puo' fixare le rimanenze con tale programma giusto?

Chill-Out
27-01-2009, 22:47
si si perfetto quella l'avevo gia' letta ma credo che lanciando gli spyware subito, i programmi spia attivi in quel momento non vengano rilevati o comunque cancellati per bene non trovi?

No, la sequenza indicata non è casuale

Altra cosa se ho ben capito: hijackthis è l'ultimo passaggio da compiere vero? Direi che dopo aver disinfettato tutto si puo' fixare le rimanenze con tale programma giusto?

HJT è un tool diagnostico insieme a Prevx CSI e SynInspector

Jedi82
27-01-2009, 22:57
quindi mi consigli di analizzare la situazione anche con il CSI oltre che con HJT?

Chill-Out
27-01-2009, 23:04
quindi mi consigli di analizzare la situazione anche con il CSI oltre che con HJT?

Ti consiglio di seguire punto per punto la Guida alla disinfezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737)