PDA

View Full Version : Valori speedtest anomali - Tiscali

fabrizio1970
27-01-2009, 19:06
Salve ragazzi, vi vorrei spiegare una cosa strana che sto avendo e chiedervi un parere su come risolverlo...

Inizio con dirvi che il problema è legato all'adsl domestica.

Gestore : TISCALI
Rpouter : Tp-Link TD-W8910g ( Router, modem adsl2 ecc.ecc. )
Velocità : 7 Mega ( come da contratto con il gestore )
Configurazione : come da parametri Tiscali.

Il mio problema è questo.

Non riesco mai e poi mai ad avere speedtest che arrivino a 2 mega, anzi, la media di 10 test è sempre intorno a 1 mega..quando più, quando meno...

Ho fatto tutti i controlli con i tecnici Tiscali, ho usato anche un modem ADSL non wifi, ho provato a togliere il filtro adsl che fa capo al router, ho provato a fare i test di velocità con 3 pc differenti e addirittura con un Nokia5800, quindi niente antivirus o firewall...
Ho provato e riprovato, ho configurato e riconfigurato il Tp-Link...mi sono anche preso una bella arrabbiatura con Tiscali xchè fino ad oggi ho pagato 19 e rotti euro per un servizio che non ho mai avuto e mi sono sentito rispondere che loro non garantiscono i 7 mega...( lasciamo perdere il seguito altrimenti mi bannano ).

Inoltre, nella schermata principale del Tp-Link, quella summary per capirsi e ai tecnici stessi...risulta un Downrate Linestream Kbps che va sempre dai 5800 ai 6500, mentre quello in Uprate è quasi sempre a 450 Kbps.
Ottimi valori direi...peccato che i test on line mi diano sempre valori intorno a 1 mega.

Allora vi chiedo....
Che cosa c'è che non va nella mia rete ?
Che cosa è malconfigurato ?
Cosa devo modificare / controllare ??

Cambio router visto che mio cognato che abita a 1 km da me con Alice casa vola a 6.5 mega ???

Grazie per i vs consigli....

fabrizio1970
28-01-2009, 10:03
Up....

fastmenu
28-01-2009, 18:30
Up....

piu che modem,dovresti cambiare provider,tiscali e famosa per dare la banda minima,non che alice sia meglio,ma almeno da qualcosa in piu....

skillo_90
28-01-2009, 22:39
ciao, guarda anchio ho Tiscali, ho il router UTStarcom UT300R2U (talmente vecchio che la porta USB è ancora di velocità 1.1, per fortuna c'è l'ethernet). I miei test speed si aggirano tutti intorno ai 2 mega o 2,5 al massimo.
stavo quasi pensando di cambiare router e comprarne uno nuovo per sbarazzarmi di questo in dotazione dal gestore, ma nel nostro caso penso che il problema sia il proprio gestore, è patetico.
nel 2009 paghiamo una connessione di velocità 7 mb, e ne riceviamo nemmeno 1/4.

angelo86
28-01-2009, 23:17
Potrebbe essere anche questione di centrale, avendola lontano il segnale alla fine arriva nelle vostre case logorato!
Dovete vedere con dei test accurati i db che il vostro modem/router vi segna (ormai i nuovi dispotiviti ce li hanno).
Io ad esempio ho alice7 mega e questi sono i miei parametri:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 12.9 19.0
Attenuation (dB): 31.0 12.5
Output Power (dBm): 19.8 12.3
Attainable Rate (Kbps): 7968 764
Rate (Kbps): 7328 480

E anche se segna 7 mega, non riesco mai ad andare a 7 mega effettivi e i valori (db) non sono tanto eccellenti.. ma sufficientemente buoni!
Se fate na ricerca su google cè qualcosa sul snr (rumore) sull'attenuazione del segnale e sulla potenza...

fabrizio1970
28-01-2009, 23:56
cambiare provider si potrebbe anche pensare ma il gioco poi vale la candela ???
nel senso...chi mi garantirebbe qualche cosa in più ???

devo dire che dopo scazzi e rogne telefoniche, non so cosa e se abbiano fatto qualche cosa, adesso i valori sono passati a 3.5 mega di media con punte di 4 !!!

Inizio prossima settimana dovrei richiamarli x vedere se stanno risolvendo il problema...però x il momento qualche cosa è cambiata...

una cosa che IO ho fatto è stata staccare dalla stessa presa telefonica, un fax - telefono e lasciare solo il router....
che sia stata questa la cosa che ha migliorato la situazione ???
che ne dite ???

skillo_90
29-01-2009, 08:04
cambiare provider si potrebbe anche pensare ma il gioco poi vale la candela ???
nel senso...chi mi garantirebbe qualche cosa in più ???

devo dire che dopo scazzi e rogne telefoniche, non so cosa e se abbiano fatto qualche cosa, adesso i valori sono passati a 3.5 mega di media con punte di 4 !!!

Inizio prossima settimana dovrei richiamarli x vedere se stanno risolvendo il problema...però x il momento qualche cosa è cambiata...

una cosa che IO ho fatto è stata staccare dalla stessa presa telefonica, un fax - telefono e lasciare solo il router....
che sia stata questa la cosa che ha migliorato la situazione ???
che ne dite ???

senti ma te chi hai chiamato? quando chiamo il 130 per l'assistenza ADSL mi dà un numero a pagamento, chiamo quello?