View Full Version : Asus P5Q-PRO + Core duo 2 E8400
vero_novellino
27-01-2009, 17:38
Salve ragazzi, solo per diletto personale, cosa riuscirei a tirare fuori in overclock da quest'accoppiata ? Premetto che non ne capisco molto, anzi quasi nulla, ma mi piacerebbe sperimentare un po. Come dissipatore ho un ottimo Thermalright extreme 120 con ventola noctua da 1300rpm. Bios l'ultimo 1613 e come ram 4 moduli da 2gb cadauno a 800mhz.
Attendo fiducioso vostri consigli ma vi chiedo di spiegarmi esattamente il da farsi. Grazie. :)
Beh potresti salire decisamente tanto e magari tenerlo a 4ghz in daily che non è affatto male :) . Non ho mai messo le mani sul bios della tua scheda madre ma dovresti abbassare il moltiplicatore della cpu, mettere su unlinked il fsb delle ram e cominciare a salire il più possibile con il fsb alzando un pò alla volta i voltaggi... vedi un pò dove arrivi :D puoi testare la stabilità del sistema con orthos e le temp con core temp :cool:
vero_novellino
27-01-2009, 18:07
Innanzitutto grazie per avermi risposto. Sto testando intanto il tutto con Prime95, credo si chiami così il software, con questi dati:
Con CPU-Z
Core Speed: 4050.3 MHz
Multiplier: x 9.0
Bus Speed: 450.0 Mhz
Rated FSB: 1800.1 MHz
CPU Voltage: 1.288 V
Le ram sono a:
Type: DDR2
Size: 8192 MBytes
Channels: Dual
DC Mode: Symmetric
DRAM Frequency: 450.0 MHZ
FSB : DRAM 1:1
Cas: 5.0 clock
Ras to Cas: 5
Ras Precharge: 5
Cycle Time: 18
Command rate: 2T
Non ho idea di cosa significhino. :p
Temperature con CPUID:
Core 0: 51°
Core 1: 51°
In full? Se si sono ottime... d'altra parte con quel dissipatorone li :p credo tu riesca a tenere anche un 500x8. okkio però a mettere il pci a 101 e più sali più rischi di essere instabile per le ram... per ora tienile più basse
vero_novellino
27-01-2009, 18:33
In full? Se si sono ottime... d'altra parte con quel dissipatorone li :p credo tu riesca a tenere anche un 500x8. okkio però a mettere il pci a 101 e più sali più rischi di essere instabile per le ram... per ora tienile più basse
In full ? Boh, è da 30 minuti che gira Prime95 quindi immagino che sia in Full. Di tanto in tanto vedo che la temperatura si abbassa di qualche grado per poi aumentare ancora. Adesso ho 54° dopo 30 minuti ed ho coperto il case in modo da emulare una più alta temperatura. A proposito, ma i 450mhz delle ram, vanno intese x2 quindi 900 ? Io leggo che dovrebbero reggere gli 800. Sono sempre più confuso. :mbe:
Si certo la frequenza va moltiplicata per due per le ram mentre per il processore per 9 nel tuo caso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.