PDA

View Full Version : Esame pratico patente A????


giack83
27-01-2009, 17:08
Salve a tutti,

è vero che è uscitoun nuovo esame per la patente A quello pratico?

Han tolto l'otto credo.................... sapete qualcosa??

dottormaury
27-01-2009, 18:46
non ne so nulla, se fosse cosi tolgo con un anno d'anticipo il limite alla mia a2 visto che ho 24 anni.
mi hai messo la pulce nell'orecchio.

fede27
27-01-2009, 19:07
non ne so nulla, se fosse cosi tolgo con un anno d'anticipo il limite alla mia a2 visto che ho 24 anni.
mi hai messo la pulce nell'orecchio.

Veramente dovrebbe diventare più difficile, non più facile :D


Esami per la patente A più difficili:
i privatisti saranno sempre più rari, perchè la prova pratica sarà un osso duro da affrontare


E' stata da poco recepita la nuova direttiva 2008/65/CE sulla patente di guida, che stabilisce le nuove diciture da apporre sulle patenti (allegato I) e i requisiti minimi degli esami (allegato II). Nulla di nuovo sotto il sole, se non fosse per le manovre particolari oggetto di prova per la sottocategoria A1 e la categoria A, tra cui, oltre lo slalom a velocità ridotta – citiamo testualmente:


“Almeno due manovre da eseguire ad una velocità più elevata, di cui una in seconda o terza marcia, ad una velocità di almeno 30 km/h, ed una volta ad evitare un ostacolo ad una velocità minima di 50 km/h; ciò deve permettere di verificare la posizione sul motociclo, la direzione dello sguardo, l'equilibrio, la tecnica di virata ed la tecnica di cambio delle marce”.


Anche per le frenate ci sono delle novità:

“frenata: devono essere eseguite almeno due frenate di prova, compresa una frenata d'emergenza ad una velocità minima di 50 km/h; ciò deve permettere di verificare il modo in cui vengono impiegati il freno anteriore e quello posteriore, la direzione dello sguardo e la posizione sul motociclo”.


In Spagna la direttiva è stata recepita nei tempi corretti – a settembre di quest'anno – e le novità sono state accolte positivamente, giacché era da tempo ormai che si chiedeva un esame più severo per verificare le effettive capacità di guida dei novelli centauri. Ricordiamo che gli incidenti mortali alla guida delle moto sono ancora molti, e purtroppo non stanno registrando una diminuzione, a differenza di quelli alla guida delle autovetture e dei mezzi pesanti. La motocicletta è indubbiamente un mezzo molto pericoloso, ed il motociclista non ha molti mezzi per proteggersi quando cade e/o si scontra con altri veicoli o ostacoli sulla strada. Dunque, aspettiamo di vedere tradotti in pratica i nuovi obblighi comunitari in sede di esame delle patenti A: la norma è già in vigore.

Il filmato della prova già in vigore in Spagna: http://it.youtube.com/watch?v=-6ETHTs58Xc&eurl=http://www.patente.it/Notizie/081103.htm

Fonte: www.patente.it


Ciò detto, secondo me rimarrà una prova più che fattibile per i privatisti. Io ho fatto da privatista A1 ed A2 ed effettivamente così il circuito è una formalità, a meno di avere moto con raggio di sterzata molto ampio (tipo Monster).

ninja750
27-01-2009, 19:18
l'unica parte difficile è sempre stata l'8

se mettono prove "ad alta velocità" (30km/h LOL) ben venga ;)

giack83
28-01-2009, 07:49
Ho visto il filmato.......

premetto che la do da privatista pero con uno scooter 250 quindi nn a marce (non mi interessa la moto :-) ).......... cmq da cosi e ripeto da cosi a primo occhio non sembra difficilissimo.................................. non c'è neanche piu il corridoio......

Si trovano gia fogli illustrativi in internet da poter scaricare in modo da similare il percorso con le relative distanze ect??

|aura
28-01-2009, 11:11
guardando il filmato mi sembra piu semplice... in genre era l'8 che segava la maggior parte delle persone...

blue_blue
28-01-2009, 12:06
Ma dai?! Però.."la norma è già in vigore" da quando? Io l'ho fatto due settimane fa e le prove erano ancora quelle "tradizionali" (slalom, otto, corridoio e frenata). :fagiano:

dottormaury
28-01-2009, 16:14
se è cosi mi sembra molto piu' facile anche se parlano di 25 secondi, ma non ho capito se quello è un tempo massimo.
comunque levato l'otto uno ha in tasca mezza patente a