PDA

View Full Version : HTPC M3N78-EM E FULL HD A SCATTI

Blackapple
27-01-2009, 15:47
Allora..premetto per natale mi sono regalato una full hd
e di conseguenza ho costruito un htpc con le seguenti caratteristiche cercando un risultato abbastanza silenzioso (ed economico) :D

MB: Asus M3N78-EM
CPU: Athlon 64X2 4800+
RAM: 3Gb ddr 800
HDD 250Gb seagate 5400rpm 8mb
OS Vista SP1 32bit aggiornatissimo e tutti i driver aggiornati

La piastra mi sembrava ottima x lo scopo hdmi integrato tutto passivo
ed effettivamente funziona bene audio discreto e immagine buona non mi lamento, il problema nasce con i film a 1080p:

-Con media player sono inguardabili desync dell'audio di parecchi secondi e scatti continui..
-VLC già meglio l'audio resta sincronizzato ma rimane pesante ma a volte proprio scattoso...

Qualcuno ha un idea del perchè vada cosi male?

Oppure qualcuno ha la stessa scheda madre magari con cpu piu grosse hdd piu performanti e non ha questi problemi?

Preciso:
-uso guardare i film da un serverino di storage che ho a casa, raid 5 e rete a gigabit la banda non dovrebbe essere un problema ho provato anche a copiarli in locale ma il problema rimane
-l'utilizzo della cpu anche nelle fasi "pesanti" non supera il 60%
-noto cmq che in quei momenti la spia dell'hdd "macina pesantemente"
-non ho nulla di installato oltre all' SO e il pacchetto codec K-Lite Codec Pack
e vlc

I miei dubbi alla fine convergono su:

GPU e HDD
puo esser che un hdd da portatile cmq di recente fabbricazione non ce la faccia? mi pare strano...

mi pare ancora piu assurdo xò che possa essere la s.video integrata, prestazionalmente l'8300 non mi pare così scarsa, e sopprattutto l'asus starebbe commercializzando una patacca!

Ovviamente su un E6850 e 2x7950gtx funziona perfettamente... stessi codec e programmi....