PDA

View Full Version : Problemi video e prestazioni Sapphire HD4350

robix761
27-01-2009, 15:35
buongiorno a tutti.
in seguito a questa discussione,

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1873468

circa due mesi fa ho deciso di acquistare la suddetta scheda, in versione 256mb/1Gb Hm, da installare sulla mia mb Asus P5VDC-X (che supporta sia Agp che Pci-xpress) in luogo di una ati radeon vecchia di 5 anni.

Installata la scheda, reinstallato Xp e installati i drivers... ( e la marea di roba annessa),

1 - non ho notato differenze significative.
Specialmente con Revit, il movimento di oggetti in 3d sembra alla stessa lentezza di prima.

2 - Non solo, ho grossi problemi durante la riproduzione di filmati.
Se apro un file avi, lo lascio andare qualche secondo e poi mi porto su un'altra finestra (e questo finisce in background), il display va in freeze e dopo qualche secondo di blocco, arriva il VPU recover a dirmi che c'è un problema con l'adattatore grafico ecc..ecc..
e non parliamo poi di filmati in hd a 720p! filmato a scatti, molto spesso irriproducibile, audio fuori sincrono.. interviene di nuovo vpu recover e qualche volta addirittura il pc è passato da 1024x768 32bit a 640x480 a 16 colori.

questo per una scheda che dovrebbe potermi pilotare in hd il televisore di casa..

Premetto che ho installati i K-lite CodecPack e Divx7, guardo i divx con vlc e mediaplayerclassic.

Per completezza d'informazione:
P4 630 3gHz, 1 Gb Ram DDR2, Asus P5VDC-X, 2 dischi Sata, DVD-ROM e monitor philips 107P (1024x768 @ 85Hz).

Allego una schermata di Cpu-Z, magari da li' si capisce qualcosa.
Se potete darmi una mano..

robix761
27-01-2009, 15:40
eccolo

robix761
28-01-2009, 11:17
up..

Mazda RX8
28-01-2009, 15:45
hai il PCI-EX che va a 4x.... cambia mobo....:O

robix761
29-01-2009, 22:41
ok, questo mi può limitare le prestazioni grafiche, ma la riproduzione video?
e l'instabilità?

oggi dopo 10 secondi di un filmato in avi a risoluzione tv mi è apparso quanto in allegato.

la mia vecchia scheda non si sognava di lasciarmi a metà di un filmato..:muro:

Mazda RX8
02-02-2009, 15:52
ok, questo mi può limitare le prestazioni grafiche, ma la riproduzione video?
e l'instabilità?

oggi dopo 10 secondi di un filmato in avi a risoluzione tv mi è apparso quanto in allegato.

la mia vecchia scheda non si sognava di lasciarmi a metà di un filmato..:muro:

che tv è?

robix761
02-02-2009, 18:33
intendevo dire che il file ha risoluzione da televisore standard, anche se non è esattamente così, e non da 720p ad esempio.
cmq è una registrazione da tv messa in .avi a risoluzione 640x352.
se la riproduzione si blocca con questo..

Mazda RX8
02-02-2009, 22:31
intendevo dire che il file ha risoluzione da televisore standard, anche se non è esattamente così, e non da 720p ad esempio.
cmq è una registrazione da tv messa in .avi a risoluzione 640x352.
se la riproduzione si blocca con questo..

puoi provare la scheda video in un altro pc?

stefano25
03-02-2009, 11:14
Prova a disistallare e a ripulire bene il registro dalla vecchia installazione dei driver, magari con driver cleaner pro e a reinstallare separatamente prima i driver ati ed eventualmente dopo il CCC. Eventualmente guarda nel bios se c'è qualche impostazione che riguarda le schede video agp e pciex.

robix761
03-02-2009, 14:48
al momento non ho possibilità di provare la scheda video in un altro pc.
però l'operazione di pulizia e reinstall dei driver l'ho fatta (seguendo la guida postata qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=675059) pulendo sia con ccleaner che con drivercleaner.
l'unica cosa che non sono riuscito a fare è stato installare separatamente i drivers della scheda dal CCC.
Cioè ho installato prima solo i driver, ho riavviato e provato ad installare il CCC ma mi veniva reinstallato tutto..
esiste un package di soli driver? è fondamentale il CCC?

stefano25
03-02-2009, 16:04
al momento non ho possibilità di provare la scheda video in un altro pc.
però l'operazione di pulizia e reinstall dei driver l'ho fatta (seguendo la guida postata qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=675059) pulendo sia con ccleaner che con drivercleaner.
l'unica cosa che non sono riuscito a fare è stato installare separatamente i drivers della scheda dal CCC.
Cioè ho installato prima solo i driver, ho riavviato e provato ad installare il CCC ma mi veniva reinstallato tutto..
esiste un package di soli driver? è fondamentale il CCC?
Se vai sul sito ati puoi scegliere di scaricare solo i driver, ma lo devi scegliere e più in basso,a parte c'è anche il CCC in lingua italiana. Il CCC non è indispensabile, puoi ovviare anche con Ati tray tools.

robix761
03-02-2009, 17:16
thanks, mi era sfuggito

robix761
09-02-2009, 13:57
anche con i drivers nuovi, non è cambiato molto.
spesso dopo pochi minuti dall'inizio di un filmato anche in bassa definizione ho un errore del vpu recover, incredibile.
o è la scheda fallata, o si tratta di incompatibilità col mio hardware..
esistono programmi per la diagnosi?

gianpieroizzo
17-03-2009, 23:40
ciao, anche io ho lo stesso problema :muro:
Riproduzione video assurda, con crash del sistema e vpu-recovery ogni 10 minuti (se va bene).
Tu per caso hai risolto ?
Aiuto !
Gian Piero