View Full Version : scoperta in soffitta
Ciao a tutti, premetto che non ci capisco molto di fotografia!
Ho trovato questi obiettivi, dovrebbero avere 20 anni e vorrei sapere se sono ancora utilizzabili e se conviene tentare di utilizzarli su una reflex digitale.
http://img196.imagevenue.com/loc878/th_66625_DSC_0049_122_878lo.JPG (http://img196.imagevenue.com/img.php?image=66625_DSC_0049_122_878lo.JPG)
http://img179.imagevenue.com/loc166/th_66969_DSC_0050_122_166lo.JPG (http://img179.imagevenue.com/img.php?image=66969_DSC_0050_122_166lo.JPG)
Sono tutti Leitz-Leica:
- Macro-Elmar 1:4/100
- Elmarit-r 1:2,8/135
- Summicron-r 1:2/50
- Summicron-r 1:2/90
- Summicron-r 1:2/35
- Super-Angulon-r 1:4/21
Vorrei sapere se:
sono ancora buoni obiettivi?
a cosa servono le diverse tipologie?
si possono montare su reflex digitali ?
e se si cosa perderei?
Eventualmente il valore o dove trovare tali informazioni
Ho anche trovato un obiettivo sfuso, aveva il tappo nikon ma sul lato c'era la scritta zykkor, ho provato a montarlo su una d40, l'attacco era perfetto, ma la fotocamera non lo rileva (ho visto che su quello in kit con la d40 ci sono dei contatti elettrici, mancanti su quello da me trovato)
Ringrazio in anticipo!
Se non sei un fake
1) I vari Leitz-Leica sono un piccolo capitale, ovviamente li potresti montare sulle reflex LEICA o tramite adattatori sulle altre marche, ma perderesti ogni automatismo
2) il NIKKOR è un'ottica NIKON pre-pre-autofocus probabilmente di tipo AI o AI-S per cui non viene rilevato dalla tua D40, ma lo potresti usare sulle pro/semi-pro Nikon di oggi.
per automatismi cosa intendi? autofocus?
Ho visto che ci sono anelli adattatori per reflex digitali canon, ci farò un pensierino
D4rkAng3l
27-01-2009, 15:10
minchiaaaa :eek:
Dal momento che Leica ha in parte aderito al formato 4:3 (ovvero che produce una reflex 4:3 e collabora con Panasonic) vai su qtp.it e chiedi se per caso con l'anello adattatore si adattino bene a Olympus, Panasonic o Leica...se anche perdessi gli automatismi avresti delle signore ottiche :eek:
Raghnar-The coWolf-
27-01-2009, 15:41
Cioe` tu hai in soffitta l'eldorado di qualsiasi fotografo, e ti chiedi se vale qualcosa? O_O
Perche` io non ho una soffita, e anche se ce l'avessi non troverei che ciarpame? XD
Ognuno di quelli vale in un 500 euro, chi piu` chi meno, ,ma anche di piu` se li vendi a collezionisti ed appassionati... ti odio! >.<
Montarli sulle moderne 4/3 lo escludo abbastanza, hanno fattori di crop che snaturano tali bellezze, usa la leicaflex, o vendila a chi la sa usare, e` un gioiello da conservare e usare con piacere.
Fai conto di aver trovato la Ferrari testarossa macchine fotografiche: magari non tirera` come una moderna BMW, ma le emozioni che ti restituisce, se sai cosa stai facendo, non puoi averle in altro modo: la sua quotazione? Tanto ma non molto. Il suo valore? Inestimabile.
Non lasciarla marcire, usala o vendila a chi ne potra` trarre piacere, e` questione di cuore ormai :D
red.hell
27-01-2009, 16:19
in effetti hai trovato un capitale (calcolo rapidissimo e stai sui 2500€)
dai un occhiata su ebay per rendertene conto (mettendo ad esempio "summicron-r XX" -XX è la lunghezza focale- oppure gli altri nomi)
ora dovresti decidere cosa fare, se sei un appassionato di fotografia portesti prenderti una Leica R8 o R9 (un negozio della mia città ha una R8 usata a 1300€) oppure un anello adattatore per usarle su altri corpi (ma comunque avresti messa fuoco manuale e nessun automatismo sull'esposizione)
altrimenti monetizzi il tutto, mi sembra comunque sprecato lasciare un corpo e dei vetri del genere in soffitta a prendere polvere
peccato, speravo di riutilizzarli su una reflex digitale, hanno un valore affettivo e sono restio a venderli
uncletoma
27-01-2009, 17:35
E allora prendi la Leicaflex, mettici il 50, una pellicola (spero tu sappia come si fa, al limite la mette il fotografo) ed usa quei piccoli, grandi gioielli che hai per le mani.
marklevi
27-01-2009, 20:51
una bella canon 5dI usata con vetrino ee-s adatto alla messa a fuoco manuale...
sarebbe però il caso di informarsi per bene su forum specializzati perchè alcuni vetri potrebbero intralciare il movimento dello specchio
Se non sei un fake
1) I vari Leitz-Leica sono un piccolo capitale, ovviamente li potresti montare sulle reflex LEICA o tramite adattatori sulle altre marche, ma perderesti ogni automatismo
2) il NIKKOR è un'ottica NIKON pre-pre-autofocus probabilmente di tipo AI o AI-S per cui non viene rilevato dalla tua D40, ma lo potresti usare sulle pro/semi-pro Nikon di oggi.
Mica tanto piccolo. :D
sparwari
27-01-2009, 21:31
per quanto riguarda i leica, li puoi usare su fotocamere digitali:
- usando un anello adattatore
- soltanto su quelle fotocamere che hanno un tiraggio inferiore a quello che ha il sistema Leica R (le tue ottiche sono di tale sistema Leica R, diversao dal Leica M)
poichè il Leica R ha tiraggio 47,00mm dovresti poterle usare su canon, nikon, pentax... senza problemi (hanno tutte tiraggio inferiore)
(Con il termine "tiraggio" si intende la distanza che intercorre tra il piano pellicola o il sensore digitale ed il bocchettone d'innesto degli obiettivi)
ah, se le ottiche dei Summicron sono un po' gialline non è un difetto! è per colpa della presenza di elementi radioattivi (torio probabilmente): tieni la lente per 2-3 settimane dietro una finestra a prendere il sole e dovrebbe perdere parte della colorazione giallina.
le ottiche della famiglia summicron sono ancora oggi considerate validissime.
Raghnar-The coWolf-
28-01-2009, 08:42
potrei sbagliarmi, ma non mi pare che leicaflex con quei summicron abbia automatismi di sorta.
La questione degli elementi radioattivi è leggenda metropolitana : se fossero quelli non c'è sole che tenga... :doh:
(IH)Patriota
28-01-2009, 11:07
peccato, speravo di riutilizzarli su una reflex digitale, hanno un valore affettivo e sono restio a venderli
Non venderli ;) e ascolta il buon Luca che ti ha dato un' ottima dritta ;)
una bella canon 5dI usata con vetrino ee-s adatto alla messa a fuoco manuale...
sarebbe però il caso di informarsi per bene su forum specializzati perchè alcuni vetri potrebbero intralciare il movimento dello specchio
Consiglio pero' un vetrino con stigmomentro , l' EE-S aiuta con il fuoco manuale ma non risolve al 100%
Ciauz
Pat
sparwari
28-01-2009, 11:09
potrei sbagliarmi, ma non mi pare che leicaflex con quei summicron abbia automatismi di sorta.
La questione degli elementi radioattivi è leggenda metropolitana : se fossero quelli non c'è sole che tenga... :doh:
non è leggenda metropolitana.
la colorazione è data dall' "attvità radioattiva" sugli altri materiali dell'ottica.
ottiche del passato avevano anche materiali radioattivi o cmq erano fatte con materiali non raffinati al 100% che avevano anche piccole quantità di materiale radioattivi.
con questo non voglio dire che sono "pericolosi"... si possono usare senza problemi.
leica, yashica, takumar... alcune delle loro ottiche sono "radioattive".
dipende anche dal lotto di produzione: se i materiali del lotto erano più raffinati magari la radioattività è quasi assente o insignificante.
qui si può vedere anche una foto di una lente prima e dopo il trattamento "solare"
http://www.pentaxforums.com/forums/pentax-slr-lens-discussion/33035-question-about-super-takumar-50-1-4-a.html
spero che sia tutto più chiaro :)
Raghnar-The coWolf-
28-01-2009, 13:57
E in che modo credi che un'esposizione al sole faccia decadere gli elementi radioattivi presenti? :rolleyes:
Non e` una questione di radiazioni, che ci sono SEMPRE in qualsiasi tipo di vetro e materiale (per costruire i pannelli isolanti di esperimenti importanti dobbiamo comprare quello che viene chiamato "piombo archeologico": piombo di epoca Romana le cui componenti radioattive sono IN GRAN PARTE decadute, ovviamente non totalmente) e per le quali un "trattamente solare" sortirebbe ben poco effetto.
E` questione di reticolo cristallino al piu`, ma non sono sicuro neanche di questo...
Non dico che sia una leggenda metropolitana che il trattamento giovi, o che non esista, dico che non e` sicuramente colpa delle radiazioni.
code010101
28-01-2009, 14:17
Non dico che sia una leggenda metropolitana che il trattamento giovi, o che non esista, dico che non e` sicuramente colpa delle radiazioni.
in effetti questa cosa lascia molto perplesso anche a me... :mbe:
sparwari
28-01-2009, 15:14
E in che modo credi che un'esposizione al sole faccia decadere gli elementi radioattivi presenti? :rolleyes:
Non e` una questione di radiazioni, che ci sono SEMPRE in qualsiasi tipo di vetro e materiale (per costruire i pannelli isolanti di esperimenti importanti dobbiamo comprare quello che viene chiamato "piombo archeologico": piombo di epoca Romana le cui componenti radioattive sono IN GRAN PARTE decadute, ovviamente non totalmente) e per le quali un "trattamente solare" sortirebbe ben poco effetto.
E` questione di reticolo cristallino al piu`, ma non sono sicuro neanche di questo...
e chi ha mai detto che l'esposizione al sole faccia decadere gli elementi radiaottivi? :D
cmq non volendo aprire una discussione che vada al di fuori del tema, dai una lettura al link in precedenza postato: vedi come un'esposizione al sole riduce la colorazione giallina.
da cosa dipende la colorazione giallina?
posso dirti che i takumar "giallini" se misurati con un geiger presentano radioattività, i takumar non "giallini" sono privi di radioattività.
questo per esperienza.
non per sentito dire.
poi "esattamente" il nesso giallino-radioattivtà non saprei neanche io spiegarlo di preciso.
quello che mi premeva dire all' utente che ha trovato i leica è che quantanche trovasse ottiche "gialline", non si troverebbe davanti ad ottiche da buttare ;)
code010101
28-01-2009, 15:46
visto che sono curioso per natura, sono andato a cercare il giro...
con benefico d'inventario, "parrebbe" che la colorazione giallognola sia causata
dal tipo di colla (canadese?) utilizzata per unire le lenti, che dicono tenda ad
ingiallire con il tempo a causa dell'esposizione alla radioattività (dovuta alle impurità
presenti nel vetro, verosimilmente utilizzate per modificarne l'indice di rifrazione)
l'esposizione alla radiazione UV "parrebbe" possa in buona parte annullare questo effetto
-> http://orlygoingthirty.blogspot.com/2008/07/radioactive-thorium-glass.html
in questi termini la cosa è più ragionevole, comunque ignoro l'esatto
motivo per cui ciò possa accadere a livello chimico-fisico :fagiano:
Nessuno '85
28-01-2009, 17:36
Vorrei sapere se:
sono ancora buoni obiettivi?
a cosa servono le diverse tipologie?
si possono montare su reflex digitali ?
e se si cosa perderei?
Eventualmente il valore o dove trovare tali informazioni
Oh mio Dio!
Ma perchè non li ho trovati io in soffitta? Caro ragazzo hai in mano un bel capitale, se li vuoi vendere prova a sentire new old camera www.newoldcamera.com è un negozio di milano mette in conto vendita e loro scommetto quello che vuoi te li vendono sicuramente.
Ho trovato un po' di prezzi di vendita indicativi dell'usato per farti capire, a grandissime linee che diavolo hai trovato, e per farti capire che devi trattarli stra bene. A questi prezzi togli qualcosa perchè siti come new old hanno un loro guadagno anche perchè loro ci mettono la facciazza, li rettificano e li garantiscono all'acquirente.
- Summicron-r 1:2/90 400-500€
- Summicron-r 1:2/35 350-500€
- Super-Angulon-r 1:4/21 400-700€
In linea di massima considera che anche gli altri difficilmente se ben tenuti valgono meno di 300€, insomma la tua scoperta vale almeno 2000€!
La macchina è una macchina abbastanza comune vale poco, 200-300€.
L'ottica nikon se è nikon la puoi usare sulla d40 ma senza l'esposimetro, totalmente in manuale, non è neppure troppo difficile trovata un accoppiata che va bene per la luce del momento bhè è semplicissimo variare i parametri, certo non lo puoi usare se hai fretta! La messa a fuoco è manuale, ma funziona, quando è a fuoco l'area centrale ti si accende il pallino verde di messa a fuoco! Io ho usato degli Ai su D80 e bhè mi son trovato bene, ci vuole tempo, ma funzionano!
Personalmente io se fossi in te sarei pieno di dubbi... Venderli? o tenerli tutti per me? Solo miei! Nel dubbio io andre a comprare una decina di rullini b/n e inizierei a scattare!!! Quelle macchine li sono dei carri armati vanno sempre! Se poi il dubbio se usarla o venderla ti lacera, regala tutto a me, ci penso io!
Rikkardino
28-01-2009, 18:31
ti odio :D
usale!!
anchio ho trovato un piccolo parco di belle ottiche minolta tra le vecchie cose di mio padre... purtroppo hanno un tiraggio cortissimo e le provero' con anelli adattatori con lente in mezzo (ARGH)...beato te!!! usale! :D
Nessuno '85
28-01-2009, 18:39
ti odio :D
usale!!
anchio ho trovato un piccolo parco di belle ottiche minolta tra le vecchie cose di mio padre... purtroppo hanno un tiraggio cortissimo e le provero' con anelli adattatori con lente in mezzo (ARGH)...beato te!!! usale! :D
Cosa significa tiraggio cortissimo?
Cmq minolta = Nuove reflex di Sony = sono usabilissime!
Raghnar-The coWolf-
28-01-2009, 18:41
visto che sono curioso per natura, sono andato a cercare il giro...
con benefico d'inventario, "parrebbe" che la colorazione giallognola sia causata
dal tipo di colla (canadese?) utilizzata per unire le lenti, che dicono tenda ad
ingiallire con il tempo a causa dell'esposizione alla radioattività (dovuta alle impurità
presenti nel vetro, verosimilmente utilizzate per modificarne l'indice di rifrazione)
l'esposizione alla radiazione UV "parrebbe" possa in buona parte annullare questo effetto
-> http://orlygoingthirty.blogspot.com/2008/07/radioactive-thorium-glass.html
in questi termini la cosa è più ragionevole, comunque ignoro l'esatto
motivo per cui ciò possa accadere a livello chimico-fisico :fagiano:
La colla utilizzata era il "Balsamo del Canadà" (con l'accento sulla A mi raccomando) veniva usato per unire le due lenti, e non viene più usato perchè polarizza la luce a seconda di come incida e quindi creava effetti non proprio bellissimi.
Credo che Il Balsamo ingallisce e perde trasparenza col tempo perchè la struttura del balsamo si cristallizza e non rimane amorfa. La cristallizzazione non è legata alle radiazioni ma all'accoppiamento particolare che veniva usato per questi lenti molto vecchie.
Esponendolo al sole (o a una luce molto energetica: ultravioletti o peggio... quindi i raggi gamma per assurdo dovrebbero giovare, potrei fare una prova: chi mi regala un Summicron? I raggi gamma ce li metto io :Prrr: ) gli si da una botta di vita e si rieccita la struttura cristallina di nuovo nel suo stato trasparente e amorfo...
Simpatico questo OT... :D
Raghnar-The coWolf-
28-01-2009, 18:43
Cosa significa tiraggio cortissimo?
Cmq minolta = Nuove reflex di Sony = sono usabilissime!
Solo se sono le Minolta Alpha mount, ovvero post anni '80... ;)
Il tiraggio è la distanza fra la lente e il sensore/pellicola.
D4rkAng3l
28-01-2009, 19:02
già...mio padre ne sà qualcosa...ha un armadio PIENO di ottimi obiettivi Minolta non autofocus (ai tempi non lo apprezzava) e ora se le tira in fronte...al più potrebbe usarle con un caccoloso adattatore con una lente di mezzo che perde qualità o con un altro adattatore senza lente ma che perde la possibilità di focheggiare ad infinito (mi pare)...dato anche il fattore di CROP 1,6 non se la sente e stà preferendo comprare ottiche Minolta autofocus...però è un peccato...un armadio pieno...non sò...piùdi 10 ottiche sicuramente e tutte top del top del top a suo dire...poi c'è anche qualche ottica Nikon (sempre non AF), un corpo macchina Nikon e tipo 5-6 corpi macchina Minolta :eek:
Poi rompe il cazzo a me quando spendo o dico che stò valutando se comprarmi lo Zuiko digital 50mm macro...mi fà i pippotti sul fatto che dovrei risparmiare...ma bafff :D :sofico:
Nessuno '85
28-01-2009, 19:04
Tiraggio, non sapevo avesse un nome, interessante si scoprono sempre cose nuove!
Rikkardino
28-01-2009, 19:26
esattamente, le mie, e immagino quelle del padre dell'utente qua sopra, sono MD...
ergo solo con adattatore con lente o non mette a fuoco all'infinito (forse ci si potrebbe far qualcosa in macro)
cmq l'adattatore l'ho comprato (50€ su ebay di buona fattura e con chip AF...significa che tenendo a metà il tasto di scatto, la macchia fa bip quando si mette a fuoco) e lo provero'
mal che vada gli levo la lente e uso le ottiche x qualche macro o cmq roba a distanza molto ravvicinata (findove mette a fuoco)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.