PDA

View Full Version : Il muschio può dar fastidio alla parte lignificata di un'edera?

uvz
27-01-2009, 13:42
Ho un aiuola lunga alcuni metri e larga un 30 cm. E' cresciuta da anni un'edera "americana".
Da alcuni inverni fra il terreno e il muro c'è per un buon metro di muschio. Visto che l'erba non cresce (l'edera fa ombra su tutto il terreno) e visto che il muschio è comunque un vegetale, non lo mai toccato. Adesso è cresciuto ancora di più e a cominciato ad abbracciare un lungo ramo dell'edera; un tronchetto praticamente. Uno dei primissimi rami dell'edera che va dalla radice alla parte estrema destra, dove è cresciuta molto.
Il muschio fisicamente da fastidio a questo ramo dell'edera? Mi conviene estirpare il muschio o "potarlo"?

uvz
06-02-2009, 18:32
*

Jo3
07-02-2009, 17:29
Non credo, visto che non e' un parassitz (come invece lo e' l'edera).

uvz
09-02-2009, 16:22
quindi l'edera intorno ad un tronco di un albero può dare relativamente fastidio?

invece il tronco con del muschio,sotto può rimanere "integro"?

Jo3
09-02-2009, 20:35
quindi l'edera intorno ad un tronco di un albero può dare relativamente fastidio?

invece il tronco con del muschio,sotto può rimanere "integro"?

non sono botanico , ma l'edera su degli altifusti uccide l'albero.

Generalmente la si taglia, per evitare che l'albero ne resti soffocato.

Il muschio onestamente dubito abbia mai ucciso un'albero. (anche un'edera).

Kajok
09-02-2009, 21:03
foto grazie!!! un metro di muschio lo voglio vedere!!

uvz
14-02-2009, 19:06
non ho la macchina digitale

L'edera non amazza gli alberi. In pineta è pieno di alberi con l'edera che ci cresce intorno.

uvz
14-03-2009, 11:18
*

killercode
14-03-2009, 11:51
L'hedera è una pianta infestante quindi se non curata uccide le piante vicine soffocandone le radici, il muschio non fa niente

uvz
14-03-2009, 12:22
parla di piante in generale? perchè non mi immagino come un'edera possa "soffocare" le radici di un pino

Il muschio copre il ramo della vite americana, e sotto cosa succede, niente? se è così tanto meglio. Ma sugli alberi dove cresce il muschio mi da l'idea che la corteccia si indebolisca (una volta tolto il muschio). Come se fosse rimasto "inzuppato di umidità".

PHCV
05-04-2009, 14:47
il muschio non penso faccia danni "grossi", l'edere invece sì soffoca gli alberi :D