PDA

View Full Version : [NEWS] CAPTCHA? E ormai a che serve più?


c.m.g
27-01-2009, 14:32
pubblicato: martedì 27 gennaio 2009 da Marco Valerio Principato

http://static.blogo.it/downloadblog/megauploadcaptcha.png

Nonostante le migliori intenzioni delle grandi case di andare oltre (http://nbtimes.it/?p=889), nonostante l’India che ci fa business (http://nbtimes.it/?p=572), il CAPTCHA (http://en.wikipedia.org/wiki/CAPTCHA) ha un nuovo nemico: il Javascript Autofill CAPTCHA (http://userscripts.org/scripts/review/38736).

Già, si tratta proprio di un Javascript, gratuito, neanche troppo lungo e neanche troppo complesso. Di certo non in grado di risolvere i grafici più complessi ovvero opportunamente “sporcati”, riesce tuttavia ad individuare le lettere, eccome.

Per chi non ci crede, basta caricare questa pagina (http://herecomethelizards.co.uk/mu_captcha/) et voilà, le tre letterine casuali grafiche sono individuate.

Si tratta, benché ridotto all’osso, di un OCR vero e proprio. Dunque, con le debolezze tipiche di tale tecnologia, cioè facilmente messo in difficoltà da tutto ciò che è “nemico” dell’OCR: righe, sporcizia (finta o vera che sia) o altri artifici grafici che (quasi) solo l’occhio umano riesce a filtrare.

Secondo quanto spiega (http://www.hackszine.com/blog/archive/2009/01/javascript_captcha_decoder.html?CMP=OTC-7G2N43923558) Hackszine, è stato concepito per… automatizzare l’accesso a MegaUpload (http://www.megaupload.com/), che ne fa uso per far scaricare i file caricati (vedi immagine).

Leggendo qualche dettaglio si comprenderà che, di sicuro, non può essere considerato la panacea: ma la potenza di calcolo a disposizione dell’utenza aumenta sempre di più e questo diabolico Javascript costituisce una buona base di partenza. Arriverà a superare anche i gruppi di lettere più “sporchi”? Non resta che attendere.


Fonte: DownloadBlog (http://www.downloadblog.it/post/8748/captcha-e-ormai-a-che-serve-piu)

.Kougaiji.
27-01-2009, 18:41
Comodo :3