View Full Version : Problema audio integrato ATI HD 4830
Nazgul4830
27-01-2009, 13:31
Prima di tutto un saluto a tutti.
Ho un problema piuttosto assurdo dopo aver acquistato una ATI HD 4830 512MB, spero qualcuno possa aiutarmi.
La mia configurazione hw:
Athlon 64 X2 Dual Core Processor 5000+ 2.6 GHZ
2 GB di RAM
Mobo: ASUS M3A78-EH
Scheda audio: TERRATEC DMX 6FIRE 24/96
Scheda video: ATI RADEON HD 4830 512MB :muro:
Bene... espongo il problema.
Dopo aver montato la 4830 mi e' spuntato un nuovo PCI device da installare.
Nelle periferiche mi ritrovo ATI Function Driver for High Definition Audio che mi cerca un driver di Windows con il nome di "driver bus uaa microsoft per high definition audio" individuato in HDAUDBUS.SYS che windows mi suggerisce di prelevare in C:\Windows\Driver Cache ma che in realta' in Windows SP3 e' situato in C:\Windows\System32 ma anche selezionandolo o scaricandolo dal web, non lo prende.
Ho trovato una "soluzione" e cioe' da Regedit portare il valore di CSDversion da 300 a 200 (l'SP3 e SP2) ed installare l'hotfix di microsoft windows identificato in WindowsXP_KB888111_x86_ITA e il problema dell'installazione di questa periferica e' risolto. PERO', cosi' facendo mi disabilita qualsiasi scheda audio, e mi sballa i driver che avevo in precedenza e non va piu' nessun file multimediale.
Dunque, ho dovuto disinstallare l'hotfix, disabilitare ATI Function Driver for High Definition Audio, togliere il mapping e riabilitare nuovamente la mia bella DMX 6FIRE per avere nuovamente l'audio, questo in 2 riavvii della macchina.
Ma rimane il problema che mi cerca sempre questa "dannata" periferica da installare che io suppongo sia l'audio dell'hdmi della scheda video (che poi non mi servira' mai a nulla l'hdmi).
Beh, cosi riesco a fare tutto come prima, ma vorrei, o eliminare il problema del device che rispunta ad ogni avvio/riavvio o installarlo senza danneggiare l'audio.
Qualcuno sa' come risolvere questo problema? Grazie infinite.
Mazda RX8
27-01-2009, 14:43
dal BIOS disattiva l'audio HD definition....;)
Nazgul4830
27-01-2009, 16:01
dal BIOS disattiva l'audio HD definition....;)
Salve, e' gia' disattivato, ma comunque e' l'audio della scheda grafica non della scheda madre... Tu intendi quello? grazie
PS: nel topic intendo dire.. l'audio integrato della scheda grafica non della mobo :)
Mazda RX8
27-01-2009, 21:31
Salve, e' gia' disattivato, ma comunque e' l'audio della scheda grafica non della scheda madre... Tu intendi quello? grazie
PS: nel topic intendo dire.. l'audio integrato della scheda grafica non della mobo :)
lo so e appunto dico l'audio della scheda video...
Nazgul4830
27-01-2009, 22:13
lo so e appunto dico l'audio della scheda video...
Ciao, e grazie per le risposte :)
E da dove? Dal Bios? Non c'e' alcuna voce di Audio della scheda video...
Si puo' disattivare solo da Gestione periferiche da quel che ho visto, ma al riavvio chiede sempre di essere installato :help:
Mazda RX8
28-01-2009, 14:28
Ciao, e grazie per le risposte :)
E da dove? Dal Bios? Non c'e' alcuna voce di Audio della scheda video...
Si puo' disattivare solo da Gestione periferiche da quel che ho visto, ma al riavvio chiede sempre di essere installato :help:
vai nel menu BIOS delle periferiche onboard
Nazgul4830
29-01-2009, 16:01
vai nel menu BIOS delle periferiche onboard
sono andato a vedere e come dicevo, e' disattivato... :(
Nazgul4830
31-01-2009, 17:47
qualcuno riesce a darmi un'aiuto? :cry:
sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
01-02-2009, 22:18
Ascolta, io ho una Ati FireGL V3600 con periferica audio integrata...
La procedura da fare è questa:
1- installa tutti i driver, compresi quelli della periferica audio della scheda video. Se non li installi continuerà a richiederli in continuazione, anche se disattivi prima la periferica. La disattivazione funziona solo se gli hai installato i driver.
2- aspettati la schermata blu con errore hardware e resetta dal tasto di accensione nel caso succeda (non preoccuparti, sono i driver che vanno in conflitto con gli altri).
3- una volta che sei riuscito ad installare tutto, vai su risorse del computer, clicca con il destro e scegli gestione hardware
4- dovresti trovare un bus UUAA High definition audio con un ! giallo. Quello è il segno del conflitto. Clicca con il destro sul nome e digli di disattivare quella periferica. Dovrebbe aver già scelto la scheda audio in quanto periferica audio secondaria.
5- prova l'audio. Dovrebbe averti disattivato esattamente la scheda video, mentre l'audio normale va.
Questo lo devi rifare ad ogni riformattazione. Capita che al termine dell'installazione del sistema operativo ti esca la schermata blu...comunque basta che rifai questa procedura e sparisce il difetto (sai che è un conflitto tra periferiche audio).
Nazgul4830
03-02-2009, 08:17
1- installa tutti i driver, compresi quelli della periferica audio della scheda video. Se non li installi continuerà a richiederli in continuazione, anche se disattivi prima la periferica. La disattivazione funziona solo se gli hai installato i driver.
2- aspettati la schermata blu con errore hardware e resetta dal tasto di accensione nel caso succeda (non preoccuparti, sono i driver che vanno in conflitto con gli altri).
3- una volta che sei riuscito ad installare tutto, vai su risorse del computer, clicca con il destro e scegli gestione hardware
4- dovresti trovare un bus UUAA High definition audio con un ! giallo. Quello è il segno del conflitto. Clicca con il destro sul nome e digli di disattivare quella periferica. Dovrebbe aver già scelto la scheda audio in quanto periferica audio secondaria.
5- prova l'audio. Dovrebbe averti disattivato esattamente la scheda video, mentre l'audio normale va.
Questo lo devi rifare ad ogni riformattazione. Capita che al termine dell'installazione del sistema operativo ti esca la schermata blu...comunque basta che rifai questa procedura e sparisce il difetto (sai che è un conflitto tra periferiche audio).
Ciao, grazie per la risposta.
Prima di pubblicare questo mio post, come puoi leggere piu' su, avevo gia' provato ad installare i driver per far funzionare l'High definition Audio, ma succede che non mi fa piu' selezionare la mia scheda audio, viene disattivata totalmente, come se non ci fossero schede audio nel pc e se disattivo quella periferica da gestione hardware, al riavvio si riattiva da sola....
sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
06-02-2009, 22:13
I driver UAA High Definition Driver sono sul cd di installazione della scheda video. Se non ci sono li trovi al seguente indirizzo:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/hdmiaudio-xp (magari non li hanno inclusi, comunque li trovi sul sito della Ati, sotto la voce della tua scheda video)
Non smanettare e rifai passo passo la procedura che ti ho descritto io. (non toccare regedit, hotfix, niente di niente)
4- dovresti trovare un bus UUAA High definition audio con un ! giallo. Quello è il segno del conflitto. Clicca con il destro sul nome e digli di disattivare quella periferica. Dovrebbe aver già scelto la scheda audio della scheda video in quanto periferica audio secondaria.
Non credo che la tua Asus sia tanto diversa dalla mia (si spera nella medesima intelligenza).
Molto probabilmente non te li hanno inclusi nel cd come invece hanno fatto con la mia scheda.
fuffissimo
12-02-2009, 08:16
Ciao a tutti, purtroppo stesso problema con sti cavoli di drive audio,
dopo installazione scheda video hd 4830, ad ogni riavvio compare sul desktop l'installazione guidata software di xp:Procedura installazione software: Driver bus UAA Microsoft per High Definition Audio. Ho cercato d'installare i drive kb888111xpsp2 scaricati dal vostro sito, ma niente compare questo messaggio: praticamente dice che i file che voglio installare sono obsoleti e non servono perchè quelli del SP3 sono + aggiornati...:muro: morale della favola.. mi ritrovo al punto di partenza. Da premettere che ho provato a disabilitare sia quelli ATI che quelli della scheda madre ASUS ma niente...l'altra beffa è che non vi è alcun conflitto tra le periferiche( nessun ? giallo) per il sistema è tutto ok, x me no:cry: . Considerazione finale 1)dove prenderli sti dannati drive bus UAA Microsoft HD, 2) devo disinstallare il SP3 x poter inserire questi drive più obsoleti? 3) Si può disabilitare l'installazione guidata di Windows che parte ad ogni riavvio, visto che non ci sono conflitti e tutto funziona?
Ciao a tutti:help: .
fuffissimo
12-02-2009, 16:47
:cincin: Comunque grazie, problema risolto:D :D :D .
Nazgul4830
13-02-2009, 23:20
:cincin: Comunque grazie, problema risolto:D :D :D .
come?
sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
22-02-2009, 22:41
vorrei saperlo anch'io come hai risolto il problema!!!!
piccolo OT: davvero le firegl hanno l'audio integrato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.