View Full Version : Overclock e8400 piccolo aiutino
Marchello89
27-01-2009, 12:54
Salve!! So che saranno stati scritti mille post su questo argomento, però è il mio primo overclock e qualche dritta mi servirebbe. Il pc che ho è composto da questi componenti:cpu e8400, dissipatore zerotherm nirvana, shceda madre asus p5q-e, ram corsair 800 mhz cas 4, alimentatore corsair 620 hxwatt, scheda video nvidia gtx 260 216 sp, case cooler master 690. In idle la temperatura dei due core si assesta a 28° per uno e a 39 per l'altro. In full invece la temperatura se non erro arriva a 55° max 60, però non sono sicurissimo. Tutto ciò però con la ventola del dissipatore che gira al minimo.
Detto questo quali sono i primi passi da fare oltre aumentare piano piano l'fsb?. Premetto che non voglio raggiungere grandissime velocità, diciamo che vorrei stare sui 3.6 ghz.
K Reloaded
28-01-2009, 18:28
ciao, come prima cosa leggiti le guide linkate qua sopra ... ;)
Marchello89
28-01-2009, 23:07
Si incominciai a informarmi sull'overclock un 2-3 anni fa, solo che non l'ho mai provato. ora siccome ho mi sono comprato l pc nuovo e ho letto che i core duo sono facilmente overcloccabili, volevo provare.
EDIT: Ho notato una cosa, appena metto la cpu sottosforzo, la temperatura non sale in maniera graduale ma schizza subito in alto. Ho sbagliato a mettere la pasta?. Comunque ho provato a mettere l'fsb a 400 mhz, le ram in sincrono, e il vid a 1.24. la temperature in idle è sui 34-35°, mentre in full per adesso è sui 59°.
Marchello89
29-01-2009, 20:34
Si incominciai a informarmi sull'overclock un 2-3 anni fa, solo che non l'ho mai provato. ora siccome ho mi sono comprato l pc nuovo e ho letto che i core duo sono facilmente overcloccabili, volevo provare.
EDIT: Ho notato una cosa, appena metto la cpu sottosforzo, la temperatura non sale in maniera graduale ma schizza subito in alto. Ho sbagliato a mettere la pasta?. Comunque ho provato a mettere l'fsb a 400 mhz, le ram in sincrono, e il vid a 1.24. la temperature in idle è sui 34-35°, mentre in full per adesso è sui 59°.
EDIT 2: Sono riuscito a scendere con il vid fino a 1.17 e per adesso dopo due ore di orthos non ho ancora avuto nessun messaggio di errore. La temperatura in full si assesta sui 53 massimo 55°. Che dite se volessi provare a raggiungere i 4 ghz ce la faccio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.