PDA

View Full Version : Tastiera inglese? NO!


Silvia
27-01-2009, 12:36
Di punto in bianco il mio toshiba X200 si è messo a scrivere in inglese! (ossia ho scambiati quasi tutti i caratteri speciali).
Le ho provate tutte:
1) dalle opzioni internazionali ho settato lingua e tastiera italiana, niente;
2) ho aggiunto altre lingue per prova, niente;
3) ho scaricato layput di tastiera modificati, niente;
4) con il microsoft keyboard layout creator ho creato una tastiera ad hoc, niente.

E' come se la tastiera si "fosse fossilizzata" sul layout sbagliato: al riavvio (e ad ogni avvio di programma) la tastiera è sempre quella inglese.

L'unica cosa che sono riuscita ad ottenere è stata quella (nelle opzioni internazionali) di aggiungere una sequenza di tasti (io ho aggiunto CTRL+0) che consente di passare al layout italiano. Il problema è che devo premere la sequenza ad ogni avvio (e ri-avvio) di programma (word, excel etc...).
Sono disperata!

Tra l'altro, nella barra delle applicazioni non ho il selettore lingua e tastiera (non torna nemmeno aggiungendo altre lingue) e nelle barre degli strumenti che potrei aggiungere manca la barra della lingua (ho "indirizzo", "windows media player", "collegamenti desktop" e "avvio veloce"), quindi non ho nemmeno questa possibilità di intervenire.

Qualcuno ha qualche idea? Non so, voci di registro o altro?

Il bello è che in opzioni internazionali la tastiera italiana risulta come "predefinita"....

Spero qualche anima pia mi possa aiutare (il ripristino di configurazione non funziona e l'alternativa della formattazione mi spaventa alquanto).

Grazie.

Silvia

II ARROWS
27-01-2009, 12:46
L'unica cosa che sono riuscita ad ottenere è stata quella (nelle opzioni internazionali) di aggiungere una sequenza di tasti (io ho aggiunto CTRL+0) che consente di passare al layout italiano.In teoria l'impostazione predefinita è CTRL sinistro+MAIUSC destro...

Hai eliminato dalla lista quelle straniere? Io lo faccio come prima cosa appena installo un sistema operativo.

Se così non funziona, io proverei con un ripristino di sistema.

Silvia
27-01-2009, 13:22
Il problema è che il ripristino di configurazione non funziona (mi dà un errore e mi dice che non ha cambiato la configurazione). Le sequenze di tasti le ho provate tutte, ma non c'è niente da fare...

Grazie

II ARROWS
27-01-2009, 13:41
Mi vengono in mente 3 ipotesi:


Windows non originale
Formattare(e se non hai mai formattato il portatile appena comprato troverai un altro mondo)
Aspettare che si risolva da solo, magari aggiornando qualche driver e gli aggiornamenti del sistema.

Silvia
27-01-2009, 13:59
Windows vista è originale!
In effetti formatterei per poter installare il sistema da nuovo e con le impostazioni che preferisco, ma formattare implica una notevole perdita di tempo (e denaro....).
Sperare che si risolva da solo.... è poetico: quasi come se windows potesse guarire da solo con qualche vitamina (aggiornamenti).

Vabbè, ormai inizio a rassegnarmi...

Ciao