PDA

View Full Version : Scheda WIFI e scheda audio a volte "spariscono"


xdaf
27-01-2009, 12:53
Ciao a tutti, possiedo un portatile Asus A4D00B, sempron 3000+, 512MB DDR, Mobility radeon 9200, Audio nForce (AC97).
Succede a volte che all'accensione la WIFI non parte, ed è come se non esistesse (se vado nella "gestione periferiche di Windows, non compare come disattivata: manca proprio dall'elenco). L'unica soluzione è riprovarci il giorno dopo (perchè anche se riavvio non cambia nulla).
Problema simile mi capita con la scheda audio: se apro la voce "suoni e periferiche audio" dal pannello di controllo, mi risulta che "nessuna scheda audio è installata nel sistema" :eek: , e nel menu della gestione periferiche, sparita. Fatto strano, la musichetta che si ha all'avvio di windows si sente forte e chiara! :mbe:
Qualcuno ha mai incontrato sintomi simili? :help:

Skianto
27-01-2009, 16:41
Ciao xdaf
tutto quello che ci hai descritto (in maniera direi esemplare) capita anche con sistema "pulito" appena installato a seguito di formattazione??

xdaf
27-01-2009, 17:16
Ciao, grazie per la risposta. No, purtroppo il SO non è mai stato reinstallato (a causa di un guasto al lettore CD); c'è ancora il windows XP home originale. Installando il SP3 non ho risolto il problema, lanciando ccleaner neanche.
Grazie!

Skianto
27-01-2009, 17:45
mmm capisco.
Si trattava (come certamente puoi intuire) di scartare una delle due possibilita', ovvero "Problema software o Problema hardware"??
Problematiche così subdole sono difficili da risolvere con una risposta secca. Bisognerebbe, davvero, cercare di reinstallare un XP nuovo e pulito senza portarsi dietro NULLA del vecchio... e se il problema dovesse persistere è evidente che dovremmo andare a cercarlo in scheda madre.