PDA

View Full Version : Le badanti sono le nostre schiave ?

bambubambu2
27-01-2009, 11:37
Ripropongo una discuzione di triste actualita,chiuso abbusivamente perche (non parte bene)
Tante cose non partono bene .
Alcune finiscono peggio,come la "carriera"di un badante marochina ucisa bestialmente dal figlio di un anziano...

Quale e la vostra oppinione?Siamo oppure no schiavisti ?

27 gen 2009
In italia milioni di donne fanno il lavoro di "badanti" preso le familie,accudendo anziani e malati.
Per qualche strana ragione ,in italia, per badante si intende schiava ,serva
La variante moderna di ancilla.

Conosco delle situazioni e posso parlare senza timore :sono tratate come delle schiave, nonostante il fatto che fanno un lavoro utillissimo.Questo non riesco a capire e vorrei che mi diate una mano a capire questo.
Come siamo arrivati qui?

Ho fatto delle indagini ed ecco cosa e saltato fuori:

1 IL anzIano considera la badante un Diritto.Pochi le stimano.Sono considerate delle dizgraziate che "hanno bisogno di loro".
Ignorono completamente il fatto che senza "la badante "sono nei guai.Qualche loro parente dovra rinunciare al lavoro per accudirli.
Pero anche se un parente facesse questo sacrificio,non lo farebbe mai come una badante.
Cioe con la stessa determinazione.

2 Le familie hanno concezione che "sono loro, queste dizgraziate che hanno bisogno degli nostri soldi e non necessariamente viceversa"

Questo , secondo me per la colpa della inflazione di queste "figure professionali".

Parliamo un po di queste signore e della loro vita: Arrivano quasi tutte dal est europeo dal magreb.Poche filipine e peruviane.
Quasi sempre sono clandestine,senza tetto.
Arivano ai loro parenti e cominciano a cercare lavoro, oppure sonno "piazzate" dalle loro amiche, oppure persone che fanno questo per arrotondare.
Spesso il primo stipendio della badante va a queste "piazzatrici"

Guadagniano circa 700 800 euro al mese,sempre in nero, in quanto la stragrande maggioranza delle familie preferiscono di non pagare un centone in piu ogni mese per regolarizare la situazione della badante.
Questo per risparmiare e perche lo stato non e interesato di smascherarli.
Spesso perche e dificile regolarizare una clandestina.

In casa sono tenute proprio come delle serve.Devono vfare tutto ulizia della casa, pulizia del anziano, cuccinare, aiutare la familia.
Altroche 8 ore di lavoro.

Delle vere e proprie schiave quasi sempre ricattate e minaciate dalle famiglie e dagli anziani.
Con metodi moltiplici che vanno dalle minace tipo "tu non sei brava, troverremo qualquno che per questi soldi fara di piu" a vere e proprie violenze verbali e insulti.

Non ho mai capito perche queste dizgraziate continuano a fare questo lavoro.
Certamente non si puo arrivare qui senza la complicita della badante.Senza la sua corruzione morale,perche insomma chi farebbe questo lavoro in queste condizioni ?

Sogno un italia senza badanti,con le famillie nella ( ) degli loro anziani,disposti a pagare oro per essere riscatatti..

Mauri1971
27-01-2009, 11:49
ma tutte ste' cazzate sono una tua opinione personale, oppure le hai lette da qualche parte? se si puoi postare la fonte?

in ogni caso esistono le case di cura per anziani, quindi dubito che potremmo affogare.....

PS: per favore datti una ripassata all'italiano :muro:

sider
27-01-2009, 11:54
ma tutte ste' cazzate sono una tua opinione personale, oppure le hai lette da qualche parte? se si puoi postare la fonte?

in ogni caso esistono le case di cura per anziani, quindi dubito che potremmo affogare.....

Sul fatto che sia straniero credo non ci siano dubbi,per cui certi commenti sono un pò fuori luogo.

Tornando IT io sono a conoscenza di casi molto diversi, fra cui certe famiglie ce sono disposte a pagare anche + di 1200 euro al mese per una badante italiana deluse dalla cattiva attitudine di quelle straniere.
Adesso non è che pretenderemo che una badante sia pagata come un ingegnere, spero. Abbiamo giovani laureati che lavorano nei call centers per meno.

Dream_River
27-01-2009, 11:56
Certamente non si puo arrivare qui senza la complicita della badante.Senza la sua corruzione morale,perche insomma chi farebbe questo lavoro in queste condizioni ?

Tralasciando il resto del thread, che è meglio, cosa ci sarebbe di tanto immorale nel fare un lavoro per guadagnarsi la pagnotta? (in buona fede voglio pensare che tu sappia cosa significa la parola "morale")

Mauri1971
27-01-2009, 12:07
Sul fatto che sia straniero credo non ci siano dubbi,per cui certi commenti sono un pò fuori luogo.

scusa perchè fuori luogo ? gli ho dato un consiglio e gli ho anche chiesto per favore. e poi se gli si fa notare può aiutarlo in futuro. non credi?

zerothehero
27-01-2009, 12:09
Mie no..io non ho mai pagato per avere, magari in nero, delle lavoratrici in casa.
E' la classica manodopera da sfruttare che fa comodo alle famiglie con reddito medio-alto.

sider
27-01-2009, 12:10
scusa perchè fuori luogo ? gli ho dato un consiglio e gli ho anche chiesto per favore. e poi se gli si fa notare può aiutarlo in futuro. non credi?
Ma che razza di consiglio sarebbe, scusa?

zerothehero
27-01-2009, 12:12
Tralasciando il resto del thread, che è meglio, cosa ci sarebbe di tanto immorale nel fare un lavoro per guadagnarsi la pagnotta? (in buona fede voglio pensare che tu sappia cosa significa la parola "morale")

Tutti i lavori sotto i 5000euro/mese senza la segretaria e lo sventagliatore addetto all'aerazione. :sofico:
Ogni lavoro ha una sua dignità..tanto il lavoro è solo una merce che si presta per avere per avere di che campare. :fagiano:
Se ne avessi la possibilità io non lavorerei mai.

bambubambu2
27-01-2009, 12:18

Non e un oppinione personale, bensi la realta.
Non ci sonno fonti .E la realta .
Sono cose che ho visto e che in parte, solo 1 % vi ho descritto.
Mi piacerebbe anche l intervento di una badante.

Certo fa comodo pensare che le ragazzi si guadagnano la "pagnota" onestamente.
quello che non e onesto pero e il medio in cui si lavora e che favorisce lo sfrutamento di queste persone.

lE famiglie raggionano cosi :e una dizgraziata, la pago percio deve subire e deve essere contenta di subire perche se non la buttimo via nella m. dalla quale l abbiamo presa

se vuoi posso scrivere in tedesco pero non e il posto giusto

Scalor
27-01-2009, 12:18
Ripropongo una discuzione di triste actualita,chiuso abbusivamente perche (non parte bene)
Tante cose non partono bene .
Alcune finiscono peggio,come la "carriera"di un badante marochina ucisa bestialmente dal figlio di un anziano...

Quale e la vostra oppinione?Siamo oppure no schiavisti ?

27 gen 2009
In italia milioni di donne fanno il lavoro di "badanti" preso le familie,accudendo anziani e malati.
Per qualche strana ragione ,in italia, per badante si intende schiava ,serva
La variante moderna di ancilla.

Conosco delle situazioni e posso parlare senza timore :sono tratate come delle schiave, nonostante il fatto che fanno un lavoro utillissimo.Questo non riesco a capire e vorrei che mi diate una mano a capire questo.
Come siamo arrivati qui?

Ho fatto delle indagini ed ecco cosa e saltato fuori:

1 IL anzIano considera la badante un Diritto.Pochi le stimano.Sono considerate delle dizgraziate che "hanno bisogno di loro".
Ignorono completamente il fatto che senza "la badante "sono nei guai.Qualche loro parente dovra rinunciare al lavoro per accudirli.
Pero anche se un parente facesse questo sacrificio,non lo farebbe mai come una badante.
Cioe con la stessa determinazione.

2 Le familie hanno concezione che "sono loro, queste dizgraziate che hanno bisogno degli nostri soldi e non necessariamente viceversa"

Questo , secondo me per la colpa della inflazione di queste "figure professionali".

Parliamo un po di queste signore e della loro vita: Arrivano quasi tutte dal est europeo dal magreb.Poche filipine e peruviane.
Quasi sempre sono clandestine,senza tetto.
Arivano ai loro parenti e cominciano a cercare lavoro, oppure sonno "piazzate" dalle loro amiche, oppure persone che fanno questo per arrotondare.
Spesso il primo stipendio della badante va a queste "piazzatrici"

Guadagniano circa 700 800 euro al mese,sempre in nero, in quanto la stragrande maggioranza delle familie preferiscono di non pagare un centone in piu ogni mese per regolarizare la situazione della badante.
Questo per risparmiare e perche lo stato non e interesato di smascherarli.
Spesso perche e dificile regolarizare una clandestina.

In casa sono tenute proprio come delle serve.Devono vfare tutto ulizia della casa, pulizia del anziano, cuccinare, aiutare la familia.
Altroche 8 ore di lavoro.

Delle vere e proprie schiave quasi sempre ricattate e minaciate dalle famiglie e dagli anziani.
Con metodi moltiplici che vanno dalle minace tipo "tu non sei brava, troverremo qualquno che per questi soldi fara di piu" a vere e proprie violenze verbali e insulti.

Non ho mai capito perche queste dizgraziate continuano a fare questo lavoro.

Sogno un italia senza badanti,con le famillie nella ( ) degli loro anziani,disposti a pagare oro per essere riscatatti..

ma.... imparere a scrivere ? troppo difficile?

Mauri1971
27-01-2009, 12:19
Ma che razza di consiglio sarebbe, scusa?

non capisco perchè ti stai attaccando ad un mio pensiero per altro leggittimo, il 3d parla di altro quindi ti invito a rimanere IT.

sider
27-01-2009, 12:21

Un altro genio

Mauri1971
27-01-2009, 12:22

quello che non e onesto pero e il medio in cui si lavora e che favorisce lo sfrutamento di queste persone.

lE famiglie raggionano cosi :e una dizgraziata, la pago percio deve subire e deve essere contenta di subire perche se non la buttimo via nella m. di dove l abbiamo presa

forse è una realtà nel tuo piccolo mondo, perchè nella stragrande maggioranza dei casi non vengono assolutamente sfruttate, anzi è più facile il contrario visto che si parla di anziani.

bambubambu2
27-01-2009, 12:33
forse è una realtà nel tuo piccolo mondo, perchè nella stragrande maggioranza dei casi non vengono assolutamente sfruttate, anzi è più facile il contrario visto che si parla di anziani.

che cosa intendi per sfruttamento ?
Il mio picolo mondo pero potrbbe essere uno specio della realta.

Ti ripetto che conosco tante persone sfrutatore di badante

LUVІ
27-01-2009, 12:39
Ma che razzo t'hanno fatto ste badanti? T'hanno rubato un nonno? :confused:
Detto ciò, se qualcuno non ha il tempo, la voglia, la volontà, di badare in prima persona ai suoi cari, saranno pure razzi suoi? :confused:
Ri-detto ciò, mia nonna ha avuto bisogno di assistenza, in ospedale, per qualche notte, non ce la siamo sentita di lasciarla sola, e l'abbiamo lasciata nelle mani, in qualche occasione in cui non ci siamo stati noi, di Irina, una serissima e bravissima ragazza Ucraina che svolge con professionalità il suo lavoro di badante, per altre persone, già da tempo.
Non dovresti neppure permetterti di generalizzare e scrivere certe cose offensive a carico di una categoria di lavoratori.

LuVi

Ileana
27-01-2009, 13:12
Come so di casi di badanti bravissime che meriterebbero molto di più di quello che prendono e/o che sono sfruttate, conosco personalmente casi di badanti che mettono a dormire il vecchio/la vecchia di turno nello sgabuzzino e poi subaffittano l'appartamento a n stranieri.
E' capitato a mio zio (acquisito) di notare stranissimi movimenti nel conto per le spese per la casa e per il cibo del padre. Soprattutto ENORMI spese per il cibo, di certo non giustificabili per un vecchio di 90 anni che a stento mastica, con badante appresso.
Alchè mio zio si è fatto 200km e ha scoperto che mentre suo padre stava nello sgabuzzino, in salotto ci stavano 9 immigrati (irregolari).
Credo se non ricordo male che più di un caso simile sia stato riportato anche nei giornali.
Mia madre poi me ne racconta di cotte di crude (lavora nell'assistenza anziani).

Drago
27-01-2009, 13:18

ma imparare a leggere le info del profilo? troppo difficile? non me la prendo con te, ma è almeno una settimana che vedo questo utente insultato perchè non scrive italiano..per forza, è tedesco!

ferste
27-01-2009, 13:25
ma imparare a leggere le info del profilo? troppo difficile? non me la prendo con te, ma è almeno una settimana che vedo questo utente insultato perchè non scrive italiano..per forza, è tedesco!

Più che altro lo vedo insultato per quello che scrive...non per come....

nomeutente
27-01-2009, 13:26
Tante cose non partono bene.

Se ho chiuso la discussione di prima è perché non si inizia una discussione con un flame.
Inoltre l'operato dei moderatori non può essere contestato in pubblico.

Spero che il concetto sia chiaro, perché il fatto che non sei italiano non significa che puoi violare il regolamento come ti pare.

bambubambu2
27-01-2009, 13:32
il mio intervento e chiaramente in favore di queste persone.
Se per difenderli bisogna cominciare con un flame allora mea culpa

Fritz!
27-01-2009, 13:34

se dire che le badanti sono moralmente corrotte é un intervento a favore... non immagino cosa scriveresti in un intervento contro :asd:

LUVІ
27-01-2009, 13:59
se dire che le badanti sono moralmente corrotte é un intervento a favore... non immagino cosa scriveresti in un intervento contro :asd:

Anfatti non si capisce proprio :confused:

Tefnut
27-01-2009, 15:33

lE famiglie raggionano cosi :e una dizgraziata, la pago percio deve subire e deve essere contenta di subire perche se non la buttimo via nella m. dalla quale l abbiamo presa

se vuoi posso scrivere in tedesco pero non e il posto giusto

QUANTE cavolate.
l'affermazione, "è la realtà", raccontala a un altro .. non è una scusante per legittimare discorsi che non reggono.

Ti porto esperienze delle mie zone, bologna.
Le badanti ora come ora costano.

In ospedale parli di 50e una notte se non erro, 10€ l'ora durante il giono. Non puliscono i malati, gli stanno solo al fianco. Gli aiutano a mangiare nel caso, chiamano i parenti o infermieri se serve.
In casa in regola costano come un dipendente.. in più devi pagare vitto, alloggio, e giustamente hanno le loro ferie..
Mediamente in regola dalle mie parti per meno di 1000€ netti non viene nessuna.
Se il lavoro è "sporco", nel senso che la persona non è più autosufficente, chiedono anche di più.
Oramai nella mia zona se hai un parente con invalidità al 100% (anziano con problemi di salute ) che necessita di attenzione tutto il giorno, fai prima a mandarlo in strutture attrezzate come i ricoveri.. Fortuna vuole che in zona costa "il full" sui 1500€ mese. (aumentato del 5% quest'anno -_-)

Questi sono casi reali.

Se poi tu o qualche amico sfrutta queste ragazze, fai i nomi alla polizia o chi per loro.. da me, situazioni VERE, non vedo questo sfruttamento.. anzi.. pigliano bene, e hanno giustamente i loro diritti.

PS: ah per remare contro la tua teoria.. molte badanti dalle nostre parti han "abbindolato" vecchietti rimasti oramai soli.. Moralmente discutibile.. ma che ci vuoi fare

Dream_River
27-01-2009, 16:43
Ci terrei tanto a un chiarimento, quindi mi quoto

Dream_River
27-01-2009, 16:45
Se ne avessi la possibilità io non lavorerei mai.

Io per evitare di ritrovarmi a lavorare mi sono premunito, ho preso il diploma in un liceo o ora studio filosofia :O :asd:

majin mixxi
27-01-2009, 19:00

chiaramente non direi,cmq le badanti si fanno un mazzo così,ne conosco abbastanza e ringrazio Dio che esista gente cosi.
Non vengono trattate da schiave anche se ovviamente dipende dal soggetto,uno con l'alzheimer certo non è facile da trattare

Jo3
27-01-2009, 19:22
Ci terrei tanto a un chiarimento, quindi mi quoto

Il fatto che in italia dopo tot anni di contributi si spera di avere una pensione, quando proprio il fisico non ce la fa piu.

Mio nonno e' curato da un badante a cui abbiamo fatto contratto di lavoro regolare.

Ora circola con passaporto italiano (valido solo per l'italia, con tanto di timbro).

lishi
27-01-2009, 19:31
Ora circola con passaporto italiano (valido solo per l'italia, con tanto di timbro).

Cosa serve un passaporto che vale solo in una nazione O_o?

Onisem
27-01-2009, 21:37
Mie no..io non ho mai pagato per avere, magari in nero, delle lavoratrici in casa.
E' la classica manodopera da sfruttare che fa comodo alle famiglie con reddito medio-alto.

E allo stato che evita di farsi carico di bisogni socio-sanitari della popolazione.

-kurgan-
27-01-2009, 22:04
Cosa serve un passaporto che vale solo in una nazione O_o?

non sapevo neanche che esistesse.. non è magari la carta d'identità non valida per l'espatrio (perchè non si è pagato il relativo bollo)?

akfhalfhadsòkadjasdasd
28-01-2009, 01:50
Cosa c'è da non capire? :confused:

Sta dicendo che ha visto badanti che si lasciano sfruttare e non si ribellano.
Lavorano in nero e hanno solo il diritto di accettare le condizioni imposte da chi le "assume".

Corruzione morale? se nessuno si fa sfruttare non ci saranno gli sfruttati... ma questo è forse un concetto troppo difficile da concepire.

zerothehero
28-01-2009, 11:26
Io per evitare di ritrovarmi a lavorare mi sono premunito, ho preso il diploma in un liceo o ora studio filosofia :O :asd:

Disgraziatamente il lavoro si trova anche pigliandosi la laurea in filosofia.
Mannaggia a loro :sbonk:

zerothehero
28-01-2009, 11:29
E allo stato che evita di farsi carico di bisogni socio-sanitari della popolazione.

C'è anche questo, come mi pare francamente esagerato il ricorso a frotte di lavoratrici nelle case private, molte delle quali lavorano presso altri immigrati (furbi :sofico: ).,

Jackari
28-01-2009, 11:58
Cosa c'è da non capire? :confused:

Sta dicendo che ha visto badanti che si lasciano sfruttare e non si ribellano.
Lavorano in nero e hanno solo il diritto di accettare le condizioni imposte da chi le "assume".

Corruzione morale? se nessuno si fa sfruttare non ci saranno gli sfruttati... ma questo è forse un concetto troppo difficile da concepire.

non se ne può fare un discorso generalizzato però.
non tutte le badanti sono sfruttate e non tutte hanno solo il diritto di accettare le condizioni di chi le assume.

D4rkAng3l
28-01-2009, 12:23
bah mia nonna è allettata da anni in clinica a causa del morbo di Alzaimer (cosa tristissima).

Ovviamente ha una badante perchè non potrebbe farne a meno (una signora filippina molto buona e premurosa).

Mio nonno negli anni ha sviluppato un caratteraccio assurdo (con TUTTI)...l'attentuante è che ha 90 anni...lui vorrebbe pagarla poco...mia madre integra il suo stipendio sottobanco perchè giustamente lei non ci starebbe alle condizioni di mio nonno e perchè è giusto che abbia uno stipendio dignitoso.

Ogni tanto mio nonno la tratta a pesci in faccia (come tratta a pesci in faccia noi di famiglia, le suore, i medici della clinica, gli autisti dell'autobus, la portiera di casa, gli impiegati degli uffici pubblici o della banca, etcetcetc :D )

Insomma non è una cosa personale...tratta male tutti a causa del caratteraccio sviluppato con l'età e per la malattia di mia nonna...ovviamente ogni volta che lui la tratta male mia madre si scusa anche in aramaico con lei.

In casa è considerata una persona di fiducia, onesta, e moltooo moltooo paziente...noi non la trattiamo come una schiava eprchè non lo è...è una persona che lavora e che deve avere il giusto compenso ed un trattamento corretto (e quando mio nonno sbrocca ci scusiamo tantissimo sapendo che lei sà che si relaziona con una persona di 90 anni...)

Questa è solo la mia esperienza perchè vengo da una famiglia corretta e non razzista...sò di altre persone che considerano le badanti esseri umani di serie B ed ho addirittura letto storiacce di figli che mettevano al padre la badante per liberarsi di un peso...qualcuna che si prendesse cura di lui, della casa e magari anche qualce extra di tipo sessuale per tenerlo contento e lontano dai figli che si rompono i coglioni....storie ALLUCINANTI :rolleyes:

akfhalfhadsòkadjasdasd
28-01-2009, 14:33
non tutte le badanti sono sfruttate e non tutte hanno solo il diritto di accettare le condizioni di chi le assume.concordo sul non generalizzare, ci mancherebbe.. ma se esiste anche quella realtà non ci vedo nulla di male a denunciarla, perché da come è stata descritta la cosa queste persone puliscono, lavano e accudiscono per pochi soldi e nessuna garanzia.

lo sfruttamento degli immigrati, sopratutto quelli nordafricani, non è certo un argomento nuovo.

Fil9998
28-01-2009, 14:42
stringendo: si

stringendo ancor di più:

tutti son schiavi !
i più verso i debiti e i preconcetti inculcati da religioni/partiti.

nessuno è libero!

jan
28-01-2009, 14:42

ma imparare a comprendere poi ? non ti è venuto il dubbio che si tratti di uno straniero?

akfhalfhadsòkadjasdasd
28-01-2009, 15:25
stringendo: si

stringendo ancor di più:

tutti son schiavi !
i più verso i debiti e i preconcetti inculcati da religioni/partiti.

nessuno è libero!
generalizzazione anche lecita... però c'è schiavo e schiavo :D

Fil9998
28-01-2009, 15:44
si, senz'altro.

c'è lo schiavo alla base della piramide ceh lo piglia da tutti e brutalmente.

c'è lo schiavo mezzanino ceh avendo una dittarella tutta sua molto lo infila e da pochi lo piglia ed è quasi convinto di esser libero

c'è lo schiavo-ilvio che è schiavo di pochi amici-degli amici e soprattutto del suo mostruoso ego e che è convinto di esser libero (da cui il nome del partito).

per quelli alla base dellapiramide tutto sommato ci vuol poco a liberarli vist le catene MOLTo palesi e materiali...

per quelli al vertice la vedo dura visto che costruiscono loro stessi le catene in cui stiamo impigliati tutti, loro compresi.

questo su un piano "morale".

sul piano materiale ovviamente c'è un abisso di differenza a favore del vertice.

85francy85
29-01-2009, 12:00
Sono schiave solo se lo vogliono. L'ultimo mese di assistenza per mio nonno lo abbiamo pagato quasi 6000 euro.
Per le altre 2 badanti paghiamo circa 3500 euro al mese con contratto e contributi + 13à + ferie + 1 giorno e un pomeriggio libero+ vitto e alloggio. Non mi sembra poco ma almeno lavorano bene.

bambubambu2
29-01-2009, 16:05
non tutte le badanti sono sfruttate e non tutte hanno solo il diritto di accettare le condizioni di chi le assume.

1 Cosa intendi per sfrutamento?

2 Si non tutte,99%

Non ai casa,non hai soldi ,cosa fai ?Direi che ce poco spazio per negoziare ..

Jackari
29-01-2009, 16:26
1 Cosa intendi per sfrutamento?

2 Si non tutte,99%

Non ai casa,non hai soldi ,cosa fai ?Direi che ce poco spazio per negoziare ..

te racconti quello che vuoi... magari partendo dal caso singolo e facendone una verità generale, a mio parere ignorando la realtà della situazione che è del tutto diversa da come la dipingi. non mi dilungo oltre perchè mi pare che già altri ti hanno, per esemplificazioni di casi che li hanno riguardati o di cui sono venuti a conoscenza, descritto la situazione. ci saranno sicuramente le sfruttate, ma come ci sono in tutti i lavori.