PDA

View Full Version : Problemi hard disk su portatile

biggio
27-01-2009, 10:23
Ciao a tutti,

ho un grosso problema con l'hd di un vecchio portatile di un mio amico!!!!!!!

Il problema si è verificato dopo che il portatile non è stato spento in modo corretto: si era bloccato il sistema operativo e dal pulsante di accensione/spegnimento non si riusciva a spengere, allora a mali estremi il mio amico ha staccato brutalmente la batteria del portatile!!!!

L'hd era stato partizionato in 2 parti.

Sembra che la partizione dove risiedeva il sistema operativo si sia danneggiato, mentre la seconda partizione funziona in modo corretto!!!!!

Il mio amico vorrebbe recupare dei dati importanti di lavoro che risidevano sull'unita' danneggiata!!!!

Collegando l'hd esternamente con presa usb al mio desktop riconosce 2 unita' ma cliccando sopra all'unita' dove stava il sistema operativo mi blocca il pc!!!

controllando da gestione dischi la partizione danneggiata risulta integra ma non formattata!!!!

c'è il modo secondo voi di recuperare il contenuto o il mio amico si deve rassegnare!!!!

grazie in anticipo per i vostri consigli!!!

MM
27-01-2009, 10:27
Se la partizione danneggiata non contiene dati da salvare, cancellala e riprova, In alternativa puoi cancellarla comunque e provare con i programmi di recupero dati, che non hanno bisogno della partizione per cercare i dati (anche se in questo caso sono un po' più lenti

biggio
27-01-2009, 10:33
no devo cercare di recuperare documenti di lavoro importanti!!!!!!

Come posso fare???

grazie

fedek9001
27-01-2009, 10:51
la partizione rovinata ha una lettera assegnata ?
se si allora apri un prompt di dos e lancia un chkdsk /F e incrocia le dita !:D

biggio
27-01-2009, 11:11
si la lettera ce l'ha assegnata!!!!

MM
27-01-2009, 12:26
OK, ragazzi, però non tenete mai conto che chi legge qui, legge solo quanto scritto e non nelle vostre menti...
Ancora non ho capito se i dati importanti sono nella prima o nella seconda partizione

In ogni caso la risposta mi pare di averla già data ;)

biggio
28-01-2009, 07:46
io cmq l'avevo scritto nel mio primo post
"......Il mio amico vorrebbe recuperare dei dati importanti di lavoro che risiedevano sull'unita' danneggiata!!!!........" cioe' sulla partizione illeggibile....

Ora provero' a fare il chkdsk da prompt di Dos come consigliato da Fedek9001!!! speriamo che mi faccia eseguire il comando.

MM
28-01-2009, 12:53
OK, devo diminuire la dose di grappa giornaliera... :sofico:

Comunque il CHKDSK serve a recuperare problemi di indirizzi nei settori e nel tuo caso non serve o potrebbe anche creare problemi ;)

biggio
28-01-2009, 18:14
ho installato un programmino chiamato
Runtime_GetDataBack o qualcosa del genere per vedere se riesco a recuperare qualcosa....l'attesa sara' lunga visto che tempo previsto 5 ore!!!

Cmq nel report che visualizza molti settori risultano danneggiati altri no!!!!

biggio
28-01-2009, 22:21
purtroppo il programma si è bloccato dopo aver scansionato circa l'80 % dell'hard disk!! In pratica controllando con il task manager il pgm risultava bloccato e non andava piu' avanti : pero' fino a quel momento era cmq riuscito a leggere un bel numero di file (che avrei potuto recuperare solamente alla fine della scansione completa del disco).

Per caso c'è la possibilita' di recuperare solo dal settore x al settore y dell'hard disk???

UtenteSospeso
28-01-2009, 22:44
Credo sarà molto dura, cosa essenziale è quella di non effettuare operazioni di scrittura su queste unità danneggiate.

biggio
29-01-2009, 07:55
Sembrava fosse bloccato....e invece dopo un paio di ore ha continuato a scansionare l'hard disk....e sono riuscito a recuperare quello che si poteva......Fortunatamente i documenti che servivano li ho recuperato con successo!!!!!!

Ottimo!!!!!!

Tempo totale di attesa infinito: ho lanciato il pgm alle ore 17 su hd ci 20 GB è ha terminato l'operazione all' 1 e 30 di notte: invece il recupero effettivo dei file è stato rapidissimo!!!!

Questo pgm è stato utilissimo!!!!!