View Full Version : Sguardi...
Ecco altre foto dal vostro nuovo nubbio... ;)
1)
http://img220.imageshack.us/img220/734/sara2pg5.jpg
2)
http://img502.imageshack.us/img502/6650/saraahr2.jpg
Ragazzi, nell'altra discussione ho chiesto come posso calibrare il mio nuovo monitor Samsung T200, forse non l'avete visto la mia richiesta, quindi chiedo di nuovo qui... :D
Commenti graditi.... :cool:
Ciaooo
Ciao!
1) la migliore delle 2. Sfondo interessante e giustamente a fuoco. Mi disturba l'orizzonte che "esce dagli occhi" e dalla testa: se la volevi maestosa, l'avrei fatta stare con tutto il capo e, magari, le spalle, al di sopra dell'orizzonte, abbassando il punto di ripresa. Avresti potuto metterla tutta sotto l'orizzonte, ma col rischio di "sciacciarla". Sulla destra avrei tagliato il cancelletto bianco. Avrei inoltre cercato qualche linea di fuga che guidi lo sguardo e decentrato maggiormente il soggetto sulla destra. Posso chiederti il motivo della conversione in seppia?
2) hai usato il flash di riempimento? Credo di sì, e hai fatto bene (per schiarire le ombre sotto la visiera del berretto, che altrimenti avrebbero nascosto gli occhi). L'espressione non è il massimo, il soggetto è molto centrale e lo sfondo, di per sè poco interessante, è invadente e distrae dal soggetto. 28 mm sono pochi.. io per la stessa inquadratura avrei usato il massimo del telezoom che hai e tutto aperto. Avresti ridotto un po' l'invadenza dello sfondo e avresti avuto meno distorsione sul viso. Prova! ;)
Spero di non essere stato troppo critico, hai chiesto commenti e mi sono espresso! :) senza offesa, sia chiaro!
Per calibrare il monitor: conviene che ti procuri un calibratore hardware (quei colorimetri fatti a "ragnetto" che si appoggiano sullo schermo e con il loro software ti creano un profilo colore ad hoc). Le soluzioni software non sono affidabili, almeno per la mia esperienza!
Ciao!
1) la migliore delle 2. Sfondo interessante e giustamente a fuoco. Mi disturba l'orizzonte che "esce dagli occhi" e dalla testa: se la volevi maestosa, l'avrei fatta stare con tutto il capo e, magari, le spalle, al di sopra dell'orizzonte, abbassando il punto di ripresa. Avresti potuto metterla tutta sotto l'orizzonte, ma col rischio di "sciacciarla". Sulla destra avrei tagliato il cancelletto bianco. Avrei inoltre cercato qualche linea di fuga che guidi lo sguardo e decentrato maggiormente il soggetto sulla destra. Posso chiederti il motivo della conversione in seppia?
Si in effeti quel canceletto potevo eliminarlo...:muro:
X quanto rigurda l'inquadratura.. bè che dire sono consigli molto utili x le prossime foto...;)
Ho scelto il BN perchè mi sembrava che rendesse meglio... se vuoi ti posto anche quella a colori...
hai usato il flash di riempimento? Credo di sì, e hai fatto bene (per schiarire le ombre sotto la visiera del berretto, che altrimenti avrebbero nascosto gli occhi). L'espressione non è il massimo, il soggetto è molto centrale e lo sfondo, di per sè poco interessante, è invadente e distrae dal soggetto. 28 mm sono pochi.. io per la stessa inquadratura avrei usato il massimo del telezoom che hai e tutto aperto. Avresti ridotto un po' l'invadenza dello sfondo e avresti avuto meno distorsione sul viso. Prova!
Non sò cosa intenti x flash di riempimento..:confused:
L'espressione forse non è il masimo perchè diciamo che è una foto rubata, perchè si era girata propio in quel momento(anche se non sembra...)
uso sempre l'obiettivo 18-55... ricordo che ero vicino.. non sò come sarebbe venuta usando più focale, ma sicuramente proverò...;)
Spero di non essere stato troppo critico, hai chiesto commenti e mi sono espresso! senza offesa, sia chiaro!
Se volevo solo elogi me le guardavo da me e non avrei postato qui.... vedendo che foto fate, queste non sono critiche ma bensì consigli....
GRAZIE
Ciaooo
Mythical Ork
27-01-2009, 00:37
La 1 non è male... solo che sembra che tu non abbia fatto attenzione allo sfondo che diventa invadente... in questo caso va bene che dietro sia a fuoco, ma almeno il viso deve essere scombro da elementi vicini di disturbo (anche abbassandoti un poco sarebbe migliorata la situazione...
Nella 2 purtroppo il viso non è molto avvincente perciò non risci ad ammirare in toto la foto... tecnicamente sta bene, ma avrei decentrato in modo da lasciare più "aria" a sinistra
Ciao
Orlando
Donquijote
27-01-2009, 10:53
Concordo in pieno con le osservazioni che ti sono state fatte da chi mi ha preceduto.
Aggiungo che in quella situazione di luce e con quel paesaggio (della 1 soltanto però :O ) si potevano provare dei bei controluce.
Il B&W non mi piace granchè, anche se ultimamente sto imparando ad apprezzarlo moderatamente.
Ciao.
Zp
Non sò cosa intenti x flash di riempimento..:confused:
Intendo una flashatina (anche col flash integrato!) per "spianare" le ombre e schiarirle in condizioni di forti contrasti di luminosità (come poteva essere nel tuo caso! ;) ). Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.