PDA

View Full Version : Aiuto 4 GB RAM ma non vede più di 2,8 (e non è colpa del SO)

graz848
26-01-2009, 22:24
Come da oggetto, ho comprato 4 GB di RAM in configurazione 2x2 GB marca Kingston, modello KVR800D2N6/2G... solo che Vista 64 bit non ne vede più di 2812 MB circa. In realtà nelle proprietà del sistema dice "4 GB di RAM", ma nel task manager dà appunto 2812 MB come totale memoria fisica.
Anche il test del BIOS all'inizio dice "2812 MB ok", quindi suppongo che il SO non c'entri, ma sia proprio la MB (una Asus P5B-VM) a non vedere più di quella quantità.
Il bello è che se metto i due banchi separatamente vengono visti nella loro completezza, come 2048 MB di RAM... e del resto sul manuale della scheda madre dice che è compatibile con memorie fino a 800 MHz e fino a 2 GB di RAM per slot.
Ho provato sia in Single Channel che in Dual Channel, non cambia assolutamente nulla.
Non so cosa fare... :( i banchi non sembrano difettosi, li ho testati più volte con testmem e comunque, come detto, separatamente funzionano tutti e 2048 i MB rispettivi. Voi che sapete meglio di me come funziona la RAM... idee? consigli? suggerimenti?

Grazie in anticipo.

Erythraeum
26-01-2009, 22:56
controlla se nel bios la funzione "memory remapping" è attivata ;)

kaoss
26-01-2009, 23:21
come li hai montati i banchi?
li hai messi nei primi due slot o li hai montati su i due slot gialli?

graz848
27-01-2009, 00:14
controlla se nel bios la funzione "memory remapping" è attivata ;)

GRAZIE!!! :) Era proprio quella... ora che è "Enabled", vede regolarmente 4096 MB! Che sollievo... stavo cominciando a temere di aver fatto una cappellata! :D

Per curiosità... cosa fa quell'opzione?

Comunque li ho montati nei due slot gialli, in modo che funzionino in Dual Channel... è giusto così, no?