View Full Version : [MacBook Pro] Tasto rotto....
Nigel.Roger
26-01-2009, 22:23
Buongiorno a tutti,
purtroppo al mio fedele compagno di vita (il mio Mac Book Pro), è successo un incoveniente alquanto spiacevole: si è rotto (letteralmente saltato via) il tasto "ù" della tastiera.
Sono imbarazzato persino a dirlo, ma predetelo come un avvertimento: se per caso il vostro gatto si addormenta con le zampine sopra il vostro portatile e voi dovete alzarlo, fatelo gentilmente, se no magari si spaventa, tira fuori le unghiette e facendo leva vi rompe qualche tasto (per esemipio la mia famigerata "ù").
Purtroppo si è rotto uno dei due supporti in plastica che "sorreggono" il tasto e non sono riuscito a rimetterlo a posto. Prima di portarlo in un centro assistenza per farlo riparare ( il che consiste nella completa sostituzione della tastiera) volevo capire se c'era modo di procurarsi solo la tastiera (inteso come pezzo di ricambio) in maniera di risparmiare un po' sul prezzo dell' intera riparazione al centro assistenza. Sapete mica dove posso trovare (onlie, fisicamente) qualcuno che vende questi pezzi di ricambio?
P.S.ben venga se il layout è inglese/americano e non italiano..... :D
Grazie
montegentile
27-01-2009, 07:52
Tempo addietro mi è successa la stessa cosa ma con un tasto freccia (a destra)...
Sono andato in un centro assistenza ed il tecnico ha preso il tasto da una tastiera di un MBP che era stata sostituita.
Provaci. Portalo in un centro assistenza e chiedi se è possibile fare la stessa cosa.
Sono anche'io alla spasmodica ricerca di come sostituire dei tasti, non per il fatto che qualche tasto sia rotto, ma solo per portarlo a layout italiano.
Mi sono imbattuto su questo video e sembrerebbe piuttosto semplice.
http://www.youtube.com/watch?v=JjRTQIfVTgU
Qualora ti servisse un tasto fammi sapre, sia ben chiaro non ci commercio, ne ho presi un tot ed alcuni non saprei che farmene.
ma qualcuno sa se sugli unibody con tastiera illuminata sia fattibile trovare i tasti da sostituire??
o per rottura o per cambio lingua
Andreainside
29-01-2009, 19:54
Buongiorno a tutti,
purtroppo al mio fedele compagno di vita (il mio Mac Book Pro), è successo un incoveniente alquanto spiacevole: si è rotto (letteralmente saltato via) il tasto "ù" della tastiera.
Sono imbarazzato persino a dirlo, ma predetelo come un avvertimento: se per caso il vostro gatto si addormenta con le zampine sopra il vostro portatile e voi dovete alzarlo, fatelo gentilmente, se no magari si spaventa, tira fuori le unghiette e facendo leva vi rompe qualche tasto (per esemipio la mia famigerata "ù").
Purtroppo si è rotto uno dei due supporti in plastica che "sorreggono" il tasto e non sono riuscito a rimetterlo a posto. Prima di portarlo in un centro assistenza per farlo riparare ( il che consiste nella completa sostituzione della tastiera) volevo capire se c'era modo di procurarsi solo la tastiera (inteso come pezzo di ricambio) in maniera di risparmiare un po' sul prezzo dell' intera riparazione al centro assistenza. Sapete mica dove posso trovare (onlie, fisicamente) qualcuno che vende questi pezzi di ricambio?
P.S.ben venga se il layout è inglese/americano e non italiano..... :D
Grazie
a me è capitato lo stesso (x colpa del gatto) con la tastiera del eeepc, ho risolto comprando il singolo tasto su ebay per 2 euri e qualcosa. non so come sia fatta la tastiera del powerbook, ma penso che sia uguale a quella degli altri portatili. per cambiarlo ho usato delle pinzette e un cacciavite di quei set da precisione che vendono i cinesi
Nigel.Roger
30-01-2009, 12:31
Per adesso sono riuscito a trovare il ricambio della parte in plastica che sta sotto il tasto (su ebay). Ho anche comprato la tastiera completa con layout inglese così finalmente sono più a mio agio...
Se vi state chiedendo perchè ho comprato sia il pezzo per aggiustare la tastiera in italiano sia una nuova tastiera con un altro layout è perchè se vorrò rivendere il mio macbookpro, in futuro, è molto più semplice farlo con un layout nostrano....
Naturalmente ho speso, in tutto (nuovo tasto + nuova tastiera) di meno della metá di quanto mi chiedevano in un centro assistenza ( in cui dovevano "per forza" cambiare la tastiera + la manodopera).
Andreainside
30-01-2009, 13:23
Per adesso sono riuscito a trovare il ricambio della parte in plastica che sta sotto il tasto (su ebay). Ho anche comprato la tastiera completa con layout inglese così finalmente sono più a mio agio...
Se vi state chiedendo perchè ho comprato sia il pezzo per aggiustare la tastiera in italiano sia una nuova tastiera con un altro layout è perchè se vorrò rivendere il mio macbookpro, in futuro, è molto più semplice farlo con un layout nostrano....
Naturalmente ho speso, in tutto (nuovo tasto + nuova tastiera) di meno della metá di quanto mi chiedevano in un centro assistenza ( in cui dovevano "per forza" cambiare la tastiera + la manodopera).
beh, è risaputo che i centri apfel computers costano più che andare da tiffany :O
allora non sono l'unico che preferisce il layout us :asd:
... per curiosità:
-costo della tastiera US su ebay ??
- costo della tstiera IT su ebay ??
- costo del tastino singolo su ebay ??
- costo sostituzione tastiera in centro apple se tu gli orti il tuo pezzo preso su ebaye se lo stesso ma con loro tastiera originale . ??
grzie mille.
indicativamente, eh...
grazie.
Io ho preso i tasti da un venditore ebay, purtroppo non li vendeva singoli ma tutto l'intero tavolato ( per cui me ne dovrebbero avanzare moltissimi ) comprensivi di supporto in plastica bianco, costo : 15,00 € + 7 di spese di spedizione. Dato che avevo necessità di modificare il layout di 2 notebook il venditore mi ha abbuonato le s.s. ed ho pagato in tutto 30,00 €.
Non appena arriva il pacco faccio un paio di foto ai tasti.
sta cosa vien buona anceh per i molti che comperano in UK o USA e poi vogliono la tastiera italiana....
ma
domanda: ci son problemi particolari per le tastiere illuminate dei nuovi alu o i tastini son gli stessi delle non illuminate??
Nelle tastiere alu non si possono sostituire i tasti, così mi sembra di aver letto da qualche parte.
Nigel.Roger
30-01-2009, 16:32
... per curiosità:
-costo della tastiera US su ebay ??
- costo della tstiera IT su ebay ??
- costo del tastino singolo su ebay ??
- costo sostituzione tastiera in centro apple se tu gli orti il tuo pezzo preso su ebaye se lo stesso ma con loro tastiera originale . ??
grzie mille.
indicativamente, eh...
grazie.
Costo tastiera da USA (con layout US) dai 20 ai 30 Dollari a seconda del venditore
Costo tastiera layout ITA 49 euro (trovata da un venditore francese)
Costo del pezzo che avevo rotto (lo scissor) 2.50 Dollari
Non so il prezzo del tasto perchè ho cercato solo la parte sotto del tasto (quella che avevo rotto).
Non so quanto costa farti sostituire la tastiera al centro assistenza portando te i pezzi...soprattutto NON so assolutamente se si può fare !
innominato5090
30-01-2009, 19:49
ma qualcuno sa se sugli unibody con tastiera illuminata sia fattibile trovare i tasti da sostituire??
o per rottura o per cambio lingua
per gli unibody devi smontare tutto completamente (e per la tastiera devi rimuovere 54 viti che la tengono ferma:D )
paoletto_92
30-01-2009, 20:17
per gli unibody devi smontare tutto completamente (e per la tastiera devi rimuovere 54 viti che la tengono ferma:D )
un altra vite no???:D :D speriamo che non si rompa la tastiera mia...
ciao a tutti,
avrei bisogno per il mio macbook pro del tasto Q, si sono rotti i gancetti.
Qualcuno mi può aiutare?
grazie
Tasti sostituiti, operazione davvero semplice e risultato incredibile. :fagiano:
Chi avesse necessità di scissors o ti tasti mi faccia sapere.
Tempo fa ho trovato su ebay una tastiera completa di trackpad e quindi case superiore per macbook bianco a ben 12 euro (sigillata originale apple). Credo che se cerchi bene (anche all'estero) su ebay trovi tutto, ricordo che tempo fa c'era pure uno che vendeva i tasti singoli per mbp.
alabama070
13-02-2009, 14:44
Tasti sostituiti, operazione davvero semplice e risultato incredibile. :fagiano:
E' possibile cambiare il tasto "N" della tastiera del macbook nuovo (alluminio)? Intendo, singolarmente il tasto può essere staccato e rimontato?
Grazie!
alabama070
13-02-2009, 15:16
http://www.youtube.com/watch?v=jSpPlMdGvVI&feature=related
Ecco la risposta!
Ho scritto anche io un MP a sonoio2, in quanto da oggi mi si è rotto una scissors anche a me.
e quindi la mia I è labile.
intanto l'ho sostituita con quella della >< che uso meno.
Ho scritto anche io un MP a sonoio2, in quanto da oggi mi si è rotto una scissors anche a me.
e quindi la mia I è labile.
intanto l'ho sostituita con quella della >< che uso meno.
Ti ho appena risposto.
Comunque specifico anche quì che gli scissors differiscono tra macbook e macbook pro.
the_flip
10-03-2009, 23:03
Ciao, io avrei un gran bisogno del tasto I (completo di gancetti)per macbook pro intel duo 2,4. Se ce l'hai disponibile fammi direttamente il prezzo.
Grazie ancora !
Ciao a tutti!
Anche io come altri in questo thread sto per comprare un Macbook in Uk, dove attualmente vivo.
Ho solo qualche dubbio e magari voi potete darmi un consiglio:
1) Se cambio la tastiera, questo invaliderà la garanzia?
2) Nel comprarlo qui, data l'attuale situazione del pound, risparmio circa 500 (!) euro. Voi lo fareste? A discapito del sistema operativo in inglese (che si può sempre cambiare) e di un layout di tastiera in italiano?
3) qualcuno di voi vuole scambiare una tastiera italiana con una inglese= (nel senso, io ho quella inglese :) ).
Beh direi che è tutto, ero indeciso se aprire un nuovo post o continuare su questo, ma visto che magari qualcuno che ha partecipato in questo ha dei tasti\una tastiera di cui vuole disfarsi.. io la prendo volentieri!!
Ben
erikka69
13-03-2009, 18:44
Ciao a tutti!
Anche io come altri in questo thread sto per comprare un Macbook in Uk, dove attualmente vivo.
Ho solo qualche dubbio e magari voi potete darmi un consiglio:
1) Se cambio la tastiera, questo invaliderà la garanzia?
dipende se lo fai in un centro apple no ma conviene?
2) Nel comprarlo qui, data l'attuale situazione del pound, risparmio circa 500 (!) euro. Voi lo fareste? A discapito del sistema operativo in inglese (che si può sempre cambiare) e di un layout di tastiera in italiano?
x la lingua ci vuole 1 minuto a cambiarla in ita
3) qualcuno di voi vuole scambiare una tastiera italiana con una inglese= (nel senso, io ho quella inglese :) ).
ehehehee
Beh direi che è tutto, ero indeciso se aprire un nuovo post o continuare su questo, ma visto che magari qualcuno che ha partecipato in questo ha dei tasti\una tastiera di cui vuole disfarsi.. io la prendo volentieri!!
Ben
bye
erikka69
13-03-2009, 18:51
il risparmi c'è ma non di 500€ euro almeno, cofrontando i prezzi degli apple store, poi le offerte si possono trovare anche in Italia, almeno, una nota catena di informatica vende il bianco a prezzo + basso dello store italiano......quindi quello non conviene prenderlo all'estero, l'unibody invece può valerne la pena per 193 € circa se in uk non ci sono ulteriori spese.
@sonoio2: mi servirebbe quella parte bianca in plastica del tasto shift destro...mpb "penryn" (pre unibody insomma)
fammi sapere =)
io ne ho parecchi di scissors, basta che mi date i soldi della spedizione e della busta e ve le mando.
mi pare vero il contrario...
http://www.youtube.com/watch?v=jSpPlMdGvVI&feature=related
Ecco la risposta!
rispondo quì a tutti gli mp che mi sono arrivati.
È un periodo in cui non ho 2 minuti liberi, di ritorno a casa mi faccio vivo.
Scusatemi
woomacoder
16-03-2009, 13:11
Ebbi un problema simile su un PRO pure io, l'assistenza mi cambio tutto.
Altrimenti guarda su Ebay, sicuramente qualcosa ce.
Come promesso ho appena risposto a chi voleva scissor o tasti.
Spedito un tasto e scissor all'utente frannati.
Se serve ragazzi chiedete pure.
giulia lupi
10-05-2009, 12:37
ti volevo ringraziare sonoio2,sei stato gentilissimo..
i tasti mi sono arrivati velocemente,l'operazione d montaggio (avevi ragione!) è stata semplicissima.
sei sempre stato disponibile e un ottimo venditore supportandomi in tutta l'operazione pur essendo nuova per queste cose..che dire..non posso che consigliarti a chi come me si fosse trovato malauguratemente con un macbook pro con tasti rotti..
un saluto a tutti
giulia
steam-roller
01-06-2009, 08:11
@sonoio2
Ti ho inviato un messaggio privato.
Ciao.
:)
ti volevo ringraziare sonoio2,sei stato gentilissimo..
i tasti mi sono arrivati velocemente,l'operazione d montaggio (avevi ragione!) è stata semplicissima.
sei sempre stato disponibile e un ottimo venditore supportandomi in tutta l'operazione pur essendo nuova per queste cose..che dire..non posso che consigliarti a chi come me si fosse trovato malauguratemente con un macbook pro con tasti rotti..
un saluto a tutti
giulia
Leggo solo ora la tua risposta, ammazza mi fai arrossire. :)
Grazie mille
@sonoio2
Ti ho inviato un messaggio privato.
Ciao.
Ti ho appena risposto.
Ma quanti mesi hanno i vostri Mac??
A sentir di tutti questi problemi mi sta passando la fantasia di prender un portatile apple... nemmeno il Mb bianco..., mi sa che al momento il miglior acquisto apple sia il mini al quale attaccare la mia tastiera della logitech da 20.000 lire e il mio crt da 19" entrambi con 9 anni di strameritato servizio alle spalle.... :D
steam-roller
12-06-2009, 11:07
@sonoio2
Il tasto mi è stato consegnato dal postino questa mattina.
Ho effettuato la sostituzione... davvero un'operazione molto semplice.
Ti ringrazio per la disponibilità.
Consigliato a tutti... ottimo venditore, gentile e corretto!
Ciao.
Fa sempre piacere ricevere questi attestati di stima.
Grazie mille e non posso far altro che ringraziare te per il comportamento esemplare.
Salve, sono piuttosto nuovo del forum (sebbene leggo i post già da diverso tempo). Purtroppo il mio macbook pro 13 pollici early 2011 ha un piccolo difetto. Il tasto 4 (e relativo simbolo del dollaro) se premuto dal lato destro si sgancia dai gancini posti sotto al tasto. Qualcuno mi sa indicare dove e se è possibile acquistare solo il tasto 4 nero?
Oltre a quello purtroppo mi si è crepata la placca in plastica del trackpad (che comunque continua a funzionare magnificamente) si riesce a trovare solo la placca senza dover cambiare tutto il pezzo?
Anche se un po' datato questo thread lo rispolvero perchè sono anche io nella condizione di dover cambiare alcuni tasti del mio MacBook Pro Retina.
Ho acquistato il portatile in Svizzera mentre ero lì per lavoro, purtroppo con il layout svizzero non mi ci trovo per niente e quindi vorrei sostituire i tasti che differiscono dalla versione italiana.
Mi sapreste indicare dove posso acquistare quanto necessario?
Grazie ;)
giovannisciandra83
16-08-2016, 09:42
Anche se un po' datato questo thread lo rispolvero perchè sono anche io nella condizione di dover cambiare alcuni tasti del mio MacBook Pro Retina.
Ho acquistato il portatile in Svizzera mentre ero lì per lavoro, purtroppo con il layout svizzero non mi ci trovo per niente e quindi vorrei sostituire i tasti che differiscono dalla versione italiana.
Mi sapreste indicare dove posso acquistare quanto necessario?
Grazie ;)
Ciao a tutti,
è possibile acquistare i singoli tasti su questo sito:
http://www.tastiperletastiere.it/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.