PDA

View Full Version : Ma perchè cavolo il DNG modificato non viene letto dagli altri programmi non Adobe?

Alessandra78
26-01-2009, 22:02
Ciao!
Ho provato con un sacco di programmi, tra cui iphoto e anteprima di osx ma tutti questi programmi se ne fregano delle modifiche che ho fatto nei dng, come piccoli ritocchi di timbro, contrasto, curve.
Non c'è niente da fare, tutti i programmi Adobe (Bridge, Lightroom e Photoshop) leggono correttamente le modifiche (che dovrebbero essere incorporate nel file, no? mentre tutti gli altri programmi aprono i Dng con le impostazioni predefinite.
Le impostazione camera raw sono di salvare in xmp (ma tanto col dng verrebbero incorporati). Vi allego le impostazioni.
Sbaglio io qualcosa o è così? :doh:
Grazie:)

Alessandra78
26-01-2009, 22:20
eccolo

marklevi
27-01-2009, 21:08
Ciao!
Ho provato con un sacco di programmi, tra cui iphoto e anteprima di osx ma tutti questi programmi se ne fregano delle modifiche che ho fatto nei dng, come piccoli ritocchi di timbro, contrasto, curve.
Non c'è niente da fare, tutti i programmi Adobe (Bridge, Lightroom e Photoshop) leggono correttamente le modifiche (che dovrebbero essere incorporate nel file, no? mentre tutti gli altri programmi aprono i Dng con le impostazioni predefinite.
Le impostazione camera raw sono di salvare in xmp (ma tanto col dng verrebbero incorporati). Vi allego le impostazioni.
Sbaglio io qualcosa o è così? :doh:
Grazie:)

non uso il DNG. però mi sembra che venga trattato come un raw:
le modifiche apportate in un software adobe vengono gestiti nel database del software o incluso negli xmp (opzione che io preferisco. quando salvo i raw salvo anche gli xmp).
un software di terze parti non interpretano questi dati
probabilmente devi passare dal tiff/jpg

eccolo

che sarebbe sta roba illeggibile? :D

Alessandra78
01-02-2009, 12:42
non uso il DNG. però mi sembra che venga trattato come un raw:
le modifiche apportate in un software adobe vengono gestiti nel database del software o incluso negli xmp (opzione che io preferisco. quando salvo i raw salvo anche gli xmp).
un software di terze parti non interpretano questi dati
probabilmente devi passare dal tiff/jpg

Alla faccia della compatibilità e dello standard unico! :muro: :muro: :muro: :muro:

che sarebbe sta roba illeggibile? :D

Era il pannello di camera raw......l'ho dovuto comprimere e rimpicicolire un milione di volte per poterlo inserire nel post :muro:

Chelidon
04-02-2009, 22:34
Alla faccia della compatibilità e dello standard unico! :muro: :muro: :muro: :muro:

Era il pannello di camera raw......l'ho dovuto comprimere e rimpicicolire un milione di volte per poterlo inserire nel post :muro:

Imageshack? :mbe: Oppure uno qualsiasi degli altri consigliati nella discussione in rilievo (quella sul come inserire le immagini) ;)

Non crederai mica che all'Adobe si prendano la briga di creare uno standard per poi non guadagnarci niente.. :p
Comunque a parte che pur avendo già sentito voci di profili incorporati messi nel DNG con Photoshop ed è possibile sia il caso, ma visto che non ne ho esperienza diretta perché non uso quel mattone obrobrioso :D ti posso solo consigliare di controllare cosa hai settato nelle preferenze come detto da marklevi perché è possibile pure sia uno dei due casi (avviene così anche in molti altri software di trattamento-raw/fotoritocco pur se tutti pensano o conoscono solo Photoshop ;) )

Leron
05-02-2009, 09:11
comprati una pentax e scatti direttamente in DNG :D