View Full Version : [Film] Milk
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=55535
Da Mymovies.it
Nel 1977, Harvey Milk è stato eletto consigliere comunale a San Francisco, divenendo il primo omosessuale dichiarato ad avere accesso a una importante carica pubblica in America. La sua vittoria non è stata solo una vittoria per i diritti dei gay, ma ha aperto la strada a coalizioni trasversali nello schieramento politico. Harvey Milk ha incarnato per molti – dagli anziani agli iscritti al sindacato – una nuova figura di militante per i diritti civili; e con la sua morte prematura, avvenuta nel 1978, è diventato un eroe per tutti gli americani.
Visto ieri sera, ottimo film e uno Sean Penn come al solito grande, la storia è vera e è densa di avvenimenti raccontando uno spaccato di storie che normalmente visto l'argomento vengono tralasciate e tiene incollati allo schermo... la caratterizzazione del personaggio è fatta veramente bene, molto covincente e anche il finale nonostante si sapesse che morisse prematuramente il come mi ha colpito molto :)
Insomma veramente consigliato :)
Visto anch'io domenica sera, Penn molto bravo come al solito.
Murakami
27-01-2009, 11:30
Vado a vederlo venerdì, Sean Penn non delude mai: dopo "Tutti gli uomini del Re" è tra i miei attori preferiti di sempre.
Senza Fili
27-01-2009, 14:46
Capolavoro, un belllissimo film rispetto alle cacate di vampiri, fantascienza, e supereroi che sono stato costretto a vedere negli ultimi mesi...e in sala non c'erano nemmeno i soliti coattelli mocciosi... lo consiglio, la storia è bella e toccante, la fotografia ed il montaggio sono perfetti: voto 9
Penso di andarlo a vedere venerdì pure io, e visti i commenti entusiasti sono sempre più curioso di vederlo... :)
Senza Fili
28-01-2009, 22:37
Guarda merita davvero...
p.s. comunque il fatto che la gente snobbi certi film (lo vedi sia dalla gente in sala, che dalla scarsità di interventi sul forum) ti fa capire perchè l'italia va a rotoli: ormai tirano solo le scemate alla vanzina o le mattonate di mostri tipo cloverfield :rolleyes:
Guarda merita davvero...
Ottimo, domani sera vado sicuramente a vederlo, così poi lascio la mia opinione e magari ravvivo un pò il thread. :)
p.s. comunque il fatto che la gente snobbi certi film (lo vedi sia dalla gente in sala, che dalla scarsità di interventi sul forum) ti fa capire perchè l'italia va a rotoli: ormai tirano solo le scemate alla vanzina o le mattonate di mostri tipo cloverfield :rolleyes:
Me ne rendo ben conto purtroppo....
Guarda merita davvero...
purtroppo è vero
io l'ho visto martedì sera e mi è piaciuto molto
sapevo a grandi linee che c'era dietro un'ispirazione ad una storia vera o qualcosa di simile ma non sapevo fosse proprio la narrazione di Milk, piacevolmente sorpreso a tutto tondo
Guarda merita davvero...
guarda, io ti dico che prima di vederlo pensavo sarebbe stato un film banale con una storia d'amore gay, tipo "brockback mountain", insomma una cagata (a me non piacciono le storie d'amore sdolcinate) però una chance gliel'ho data e devo dire per fortuna perchè non ho letto la trama e neanche sapevo la storia di 'sto Milk quindi sono andato al buio( e con questi argomenti un po' di preoccupazione c'è :D )...
Il film m'è piaciuto perchè la vita del protagonista mi è piaciuta, ha combattuto per i suoi ideali e per questo è stato anche ucciso, e tutti gli inciuci politici erano molto interessanti come anche gli scontri con i moralisti etc :)
però non credo sia l'argomento il motivo per cui la sala era vuota, io st'anno l'ho vista spesso, l'ultima per yes man(molto divertente) ma anche ad es con un film eccezionale come "si può fare" (con Bisio) che pisciava in testa a tutti i film del 2008...le pecore vanno dove dice il pastore... :)
Murakami
30-01-2009, 20:46
Mi spiace davvero, ma il film non mi è piaciuto: nulla da dire su Sean Penn, ma il tutto è privo di mordente, di tensione narrativa... noioso, in una parola.
Sarà che ormai un gay non fa più alcuna notizia, in nessun ambito (tanto la cosa è naturale), ma ho trovato la storia poco interessante: so che è vera, ma se non c'è un altro modo di narrarla, forse non valeva la pena raccontarla.
Senza Fili
31-01-2009, 01:37
Mi spiace davvero, ma il film non mi è piaciuto: nulla da dire su Sean Penn, ma il tutto è privo di mordente, di tensione narrativa... noioso, in una parola.
Sarà che ormai un gay non fa più alcuna notizia, in nessun ambito (tanto la cosa è naturale), ma ho trovato la storia poco interessante: so che è vera, ma se non c'è un altro modo di narrarla, forse non valeva la pena raccontarla.
Scusa ma se la storia è andata così, ed il film la narra pari pari, la dovevano forse romanzare per creare suspense o colpi di scena? :doh:
Murakami
31-01-2009, 09:10
Scusa ma se la storia è andata così, ed il film la narra pari pari, la dovevano forse romanzare per creare suspense o colpi di scena? :doh:
No, assolutamente no: difatti ho scritto "se non c'è un altro modo di narrarla, forse non valeva la pena raccontarla"; che significa, banalmente, che, forse, non ne andava tratto un film.
noioso da morire... bello solo alla fine..
francamente hanno perso molto tempo in un film banale per raccontare quella che è stata una grande storia... montaggio ottimo ma regia no suoni ok e anche gli attori.. però di sicuro non è da oscar e il mondo potrebbe benissimo vivere senza
DevilMalak
31-01-2009, 20:15
E' lontanamente simile a Philadelphia? O si parla di tutt'altro genere?:)
Murakami
31-01-2009, 20:40
E' lontanamente simile a Philadelphia? O si parla di tutt'altro genere?:)
Non c'entra proprio nulla.
A me è piaciuto molto invece, e soprattutto non capisco cosa si aspettassero coloro che lo hanno definito noioso, i fatti sono stati raccontati come sono avvenuti, ed è una storia che secondo merita veramente di essere raccontata.
zerothehero
01-02-2009, 02:16
Film carino e ben recitato, però con 30min. di troppo da tagliare, visto l'eccessiva lunghezza.
Fate in modo di non vedere il film se avete dietro una compagnia di dementi celebrolesi che ride per tutto il film, con cui ho dovuto pure litigare per farli stare zitti. :stordita:
Bellissimo film, forse un po' troppo lungo.... l'unica pecca imho è data dal fatto che
è stato dato pochissimo spessore a dan white, alla fine vedi che uccide il sindaco e milk e non si capisce bene perchè - si ok era sconfortato e arrabbiato, ma la cosa è stata sviluppata molto poco imho
Per il resto nulla da dire
85kimeruccio
02-02-2009, 00:03
Van sant è sempre un grande.
Film eccellente e Penn merita l'oscar per l'interpretazione clamorosa di Milk.
Alcune scene mi hanno "disturbato" (vedere due uomini che si baciano mi fa sempre un certo che, non c'è niente da fare, è più forte di me, e se penso agli attori... non so come siano riusciti a recitare così bene in alcuni frangenti), alcune battute sono state forse un po' "erotico-esibizioniste", ma nel complesso è un film che fa riflettere, che coinvolge ed emoziona pure.
Il finale mi ha fatto venire un nodo alla gola.
Forse il film avrebbe meritato una mezz'ora in più per approfondire certe cose, poi però la gente si lamenta dei mattoni... ingiustamente...
Con qualche taglio... sarebbe da far vedere nelle scuole superiori, perchè anche a 30 anni di distanza... la discriminazione è ancora tanta.
Mi piacerebbe sapere il parer del Vaticano :D
Da vedere (anche se in questo periodo sono usciti veramente molti film eccellenti).
Kharonte85
03-02-2009, 19:06
A questo punto leggendo i vostri commenti credo che lo andro' a vedere domani...:)
ho sentito alcune critiche
e ne parlavano come di un film melenso e propagandistico
che se invece di parlare di gay avesse parlato di etero non l'avrebbe
cagato nessuno
Cmq sono curioso di vederlo
ho sentito alcune critiche
e ne parlavano come di un film melenso e propagandistico
che se invece di parlare di gay avesse parlato di etero non l'avrebbe
cagato nessuno
Cmq sono curioso di vederlo
Sono le solite critiche che si sentono ogni volta che esce un film a tematica gay, segno che in italia è ancora un argomento di cui una buona parte di persone non vuole sentir parlare...
Kharonte85
06-02-2009, 11:30
Visto ieri sera...
Prima di tutto c'è da dire che Sean Penn si conferma essere uno degli attori contemporanei piu' bravi in assoluto (mi chiedo come abbia fatto a girare certe scene :stordita: )...:ave: il film racconta una storia, la racconta in modo puntuale e realistico, non c'è nulla che sia esagerato o gratuitamente offerto per fare colpo...i personaggi sono ben caratterizzati e nonostante non sia esplicita c'è una dimensione psicologica che si puo' percepire.
Da questo punto di vista il film è molto apprezzabile anche se manca forse di una vera e propria suspance narrativa e in alcuni momenti mi è parso un po' fiacco e cadere in alcune stereotipizzazioni (ma è anche vero che non conoscendo di persona molti gay non posso averne un riscontro).
In definitiva un film sicuramente sopra la media, e che merita di essere visto per conoscere una storia da cui sarebbe bene trarne insegnamento.
Il mio voto sarebbe 7,5 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.