PDA

View Full Version : [Clonezilla] Come ripristinare un clone NTFS/FAT su un eeepc con xandros???

msin84
26-01-2009, 21:03
Salve a tutti, premetto che almeno per ora di linux so meno di zero...!!
Ho un EEEpc sul quale ho installato xp. Dopo notti insonni sono riuscito a capire, x quello che mi serve, come usare clonezilla.
Con successo creo la partizione del disco su una penna usb e la posso ripristinare.
Ho 4 eeepc da passare a xp, ma ho trovato un intoppo penso banale:
l'hd è suddiviso in 3 partizioni e file sistem ext2 e 3.....quindi non posso ripristinare nulla...
Qualche anima pia sa dirmi come posso raggirare questo ostacolo sempre facendo tutte le operazioni da una sola penna usb??
Eventualmente non posso formattare da clonezilla con una riga di comando...??
Ho notato che usando il dvd di ripristino di xandros non fa una piega a ricreare in automatico le 3 partizioni con file system diverso....piacerebbe usare lo stesso sistema per la mia partizione di ripristino...!!
Ringrazio anticipatamente!!!

Lutra
26-01-2009, 22:14
non ho ben chiaro perché postare qua per un problema relativo a xp (forse perché te la caverai usando degli strumenti linux?), comunque:

io userei una distribuzione live su pen e un disco esterno/pen usb di capienza sufficiente

una volta che hai avviato fai una copia del disco dell'eeepc con il comando dd

del genere

dd if=/dev/sdX of=/tmp/immagine.img

poi ti copi il file .img su un supporto esterno

a queto punto fai il boot con la live sugli altri eeepc e ripristini con il comando

dd if=/path/to/immagine.img of=/dev/sdX

devi ovviamente adattare i comandi alle tue esigenze

PS
ora che ci penso... sei sicuro che clonare xp su 4 pc diversi sia permesso? :stordita: