View Full Version : Impostare "Tempo di raffica"
Ciao a tutti,dopo lunga assenza posto un quesitodal sapore un po' "niubbo"
Volevo sapere se era possibile impostare l'intervallo tra uno scatto e il successivo nella raffica,indipendentemente dal tempo impostato per lo scatto....
Sarebbe utile sapere con che cosa scatti.. ;)
Comunque in generale, da macchina, non è possibile, mentre si può fare (almeno per alcune macchine) pilotandola dal computer, utilizzando appositi programmi.
Per Canon poi, esiste anche un comando remoto a filo, con possibilità di impostare scatti temporizzati, ma costa un patatrak (siamo sui 100€ mi sembra)! Ci sono anche quelli cinesi compatibili, sui 30€.. Penso che per Nikon ci sia qualcosa di analogo, per le altre marche non saprei dirti!
Sarebbe utile sapere con che cosa scatti.. ;)
Comunque in generale, da macchina, non è possibile, mentre si può fare (almeno per alcune macchine) pilotandola dal computer, utilizzando appositi programmi.
Per Canon poi, esiste anche un comando remoto a filo, con possibilità di impostare scatti temporizzati, ma costa un patatrak (siamo sui 100€ mi sembra)! Ci sono anche quelli cinesi compatibili, sui 30€.. Penso che per Nikon ci sia qualcosa di analogo, per le altre marche non saprei dirti!
Ci hai raggione! :D
Comunqe Canon 400D. Ho un comando remoto a filo (homemade)
e essendo dotato solo di interruttore per scatto e messa a fuoco niente temporizzazione...
Cmq a me interesserebbe poter scegliere l'intervallo in quanto quando scatto foto di ritratti,specie a qualche cena,vorrei scattare 2 o 3 scatti in sequenza,solo che se ad esempio imposto 1/250 come tempo,la raffica tra uno scatto e l'altro non mi permette di evitare le classiche foto bocca aperta occhi chiusi......
Non mi è chiaro cosa vorresti ottenere.. comunque con la sola macchina non hai molta scelta.. one-shot o raffica, che per la 400D mi sembra sia di 3 fps.. quindi una foto ogni 33 centesimi di secondo circa.
Più veloce non puoi andare, puoi andare solamente più "lentamente" nei modi sopra detti.. ma del tipo 1 foto al secondo o multipli.. non credo si possa fare niente di più "fine"
Non mi è chiaro cosa vorresti ottenere.. comunque con la sola macchina non hai molta scelta.. one-shot o raffica, che per la 400D mi sembra sia di 3 fps.. quindi una foto ogni 33 centesimi di secondo circa.
Più veloce non puoi andare, puoi andare solamente più "lentamente" nei modi sopra detti.. ma del tipo 1 foto al secondo o multipli.. non credo si possa fare niente di più "fine"
No no io il tempo di intervallo volevo allungarlo in quanto quello preimpostato è troppo breva per permettere un cambio di espressione del soggetto da uno scatto all'altro
lollo_rock
26-01-2009, 21:04
sulla d200 c'è la modalità "raffica lenta", che a mio parere è quello che cerchi tu...sulla 400d non c'è questa possibilità?
sulla d200 c'è la modalità "raffica lenta", che a mio parere è quello che cerchi tu...sulla 400d non c'è questa possibilità?
Mhhh non mi pare ho provato a vedere ma nn mi pare ci sia nulla di simile....
lollo_rock
26-01-2009, 21:12
Mhhh non mi pare ho provato a vedere ma nn mi pare ci sia nulla di simile....
lo immaginavo, è più una cosa da semi-pro...anche se quella che proponi tu è la prima situazione dove avrebbe senso sta benedetta "raffica lenta":D
mi dispiace, non ho altre idee:muro:
lo immaginavo, è più una cosa da semi-pro...anche se quella che proponi tu è la prima situazione dove avrebbe senso sta benedetta "raffica lenta":D
mi dispiace, non ho altre idee:muro:
;) Figurati, grazie lo stesso per l'aiuto (anche ad edidril!).
P.S. Se qualcuno ha qualche idea,si faccia avanti!
(IH)Patriota
26-01-2009, 21:57
;) Figurati, grazie lo stesso per l'aiuto (anche ad edidril!).
P.S. Se qualcuno ha qualche idea,si faccia avanti!
Non essendo un amante delle raffiche buttate li ...
E se scattassi al momento giusto guardando nell' oculare pensi che farebbe brutto ?
Dubito che ci sia un tempo standard di cambio espressione ;)
Ciauz
Pat
WildBoar
26-01-2009, 22:28
No no io il tempo di intervallo volevo allungarlo in quanto quello preimpostato è troppo breva per permettere un cambio di espressione del soggetto da uno scatto all'altro
usa lo scatto singolo e fanne tu due o tre o quante vuoi a distanza di poco, oppure fatti la 1000d mi sembra gli abbiano rallentato la raffica :D (ovviamente sto scherzando il consiglio serio è il primo!)
Non essendo un amante delle raffiche buttate li ...
E se scattassi al momento giusto guardando nell' oculare pensi che farebbe brutto ?
Dubito che ci sia un tempo standard di cambio espressione ;)
Ciauz
Pat
Non è questione di raffica buttata lì. :D
E' che qualche gg fa mi son trovato a fare alcune foto in casa,ho provato a cercare di fare qualche foto senza far posare i soggetti,ma beccare l'istante giusto mentre una persona si gira di scatto o sta per ridere non è ancora nelle mie capacità di fotografo!!!!!! :cry:
Per cui ho pensato di affidarmi alla raffica,sperando di beccare in tutta la durata del movimento un espressione acettabile....(non pretendo che tutti tentativi vadano a buon fine neh!:stordita: )
Solo che mi sono accorto che una semplice raffica è troppo veloce per un lavoro simile.......
Dai,cmq ti prometto che mi impegnerò di più!Anche se quando guardo il tuo sito (credo di averlo sfogliato centinaia di volte) mi vien da piangere pensando che difficilmente arrivero al tuo livello! (e anche a quello di tanti altri qua dentro!:cry: )
usa lo scatto singolo e fanne tu due o tre o quante vuoi a distanza di poco, oppure fatti la 1000d mi sembra gli abbiano rallentato la raffica :D (ovviamente sto scherzando il consiglio serio è il primo!)
E' quello che provo a fare al momento,scatti singoli separati,ma porcapupazza....Ho fatto circa 100 scatti e ce ne fosse uno che mi soddisfa per un quarto......
(IH)Patriota
27-01-2009, 07:50
..ma beccare l'istante giusto mentre una persona si gira di scatto o sta per ridere non è ancora nelle mie capacità di fotografo!!!!!!
Per cui ho pensato di affidarmi alla raffica,sperando di beccare in tutta la durata del movimento un espressione acettabile....
Ti do qualche consiglio forse piu' utile del cercare la raffica "a casaccio".
Non so che attrezzatura tu abbia ma mi auguro che ci sia qualcosa tipo un 50/1.8 oppure un tele non troppo buio.
-Non pensare di poter stare a tavola con gli amici e di scattargli in faccia senza che qualcuno di questi plastifichi l' espressione ;)
-Tieni tanto la macchina in mano , le persone si abituano a vederti sempre con la macchina in mano e non fanno piu' caso a quando scatti e a chi scatti.
-Non soffermarti 10 ore sulla stessa persona ma , se vuoi la foto di quella persona , cambia inquadratura (e tinila d'occhio con l' occhio che non sbricia nell' oculare) al momento giusto ti giri e pam!
-Se hai problemi di messa a fuoco perchè c'è poca luce e se le posizioni sono statiche metti a fuoco sul soggetto a poi metti la macchina in MF (fuoco manuale) , non ti restera' che fare click
-Se hai un tele usalo , cerca di estranearti dal gruppo , se gia' sei a piu' di 5metri ed hai la macchina in mano per piu' di 10 min. alla fine non ti caghera' piu' nessuno e sara' il momento giusto per tirare fuori i ritratti che desideri
-Possibilmente non usare il flash , nel caso di rimbalzo (ma meglio senza) , mettiti con la luce alle spalle , anche se è una lampadina ;)
-Calcola che il ritratto "on the fly" non è poi cosi' facile da riprendere , non capita raramente di non riuscire a riprendere proprio quello sguardo , proprio quell' istante , di sicuro pero' piu' tempo passi con l' occhio nel mirino e maggiori probabilita' hai di portare a casa qualcosa di decente.
-Come in ogni occasione se fotografi devi fotografare veramente , non pensare di poter fare una serata con gli amici con lo scopo di fotografarli e nel frattempo riuscire anche a partecipare e divertirti , o fai una cosa o l' altra quindi meglio che ti dedichi una volta alla fotografia ed un' altra a divertirti piuttosto che fare entrambe le cose a meta' (alias foto di merda senza divertirsi :asd: )
-Il bello della fotografia è che puoi leggere tutti i libri del mondo ed i consigli del mondo ma l' unico sistema per imparare è perseverare , scattare , riguardare, criticarsi ecc.. non ci sono scappatoie ;)
Ciauz
Pat
P.S.
Nel caso , se devi proprio sparare a muzzo , prova con l' autoscatto ogni 10sec. ;) ma non sperare di ottenere tantissimo.
nella d200 si imposta l'intervallometro. scatta una foto ogni intrervallo di tempo preimpostato.
la raffica "lenta" fa 3 fps, quella veloce 5...
P.S.
Nel caso , se devi proprio sparare a muzzo , prova con l' autoscatto ogni 10sec. ;) ma non sperare di ottenere tantissimo.
Da considerare anche che in questo modo c'è ben poco di tuo nelle foto, praticamente le fa la macchina da sola.......
Ti do qualche consiglio forse piu' utile del cercare la raffica "a casaccio".
Grazie,non sai che manna dal cielo sia per me!:mano:
Non so che attrezzatura tu abbia ma mi auguro che ci sia qualcosa tipo un 50/1.8 oppure un tele non troppo buio.
A disposizione una 400D dotata di 18-55 :cry: 55-250is (un po' buietto....) e 50 1.8
-Non pensare di poter stare a tavola con gli amici e di scattargli in faccia senza che qualcuno di questi plastifichi l' espressione ;)
Si, questa lezione l'ho appresa da un po'......Immancabilmente alla frase,fai un bel sorriso,scatta automaticamente l'espressione "bambola di pezza"
-Tieni tanto la macchina in mano , le persone si abituano a vederti sempre con la macchina in mano e non fanno piu' caso a quando scatti e a chi scatti.
Anche questo ho notato,anche se spesso bisogna anche sopportarsi qualche "oh ma che palle con 'ste foto".
Ho notato che la cosa può essere superata facendo scattare un po' anche gli altri,così si ha un periodo di "assuefazione" più breve,anche se il mio pivero cuore rischia di esplodere ogni volta che qualcuno prende in mano la macchina...
-Non soffermarti 10 ore sulla stessa persona ma , se vuoi la foto di quella persona , cambia inquadratura (e tinila d'occhio con l' occhio che non sbricia nell' oculare) al momento giusto ti giri e pam!
Eh il problema per me è conciliare,momento giusto,messa a fuoco e rapidità nello scatto.....
Ci provo ma ci riesco sempre meno
-Se hai problemi di messa a fuoco perchè c'è poca luce e se le posizioni sono statiche metti a fuoco sul soggetto a poi metti la macchina in MF (fuoco manuale) , non ti restera' che fare click
Ma aprendo troppo,non rischio di fare il 90% di foto sfocate?O è un consiglio da usare su singolo soggetto?
-Se hai un tele usalo , cerca di estranearti dal gruppo , se gia' sei a piu' di 5metri ed hai la macchina in mano per piu' di 10 min. alla fine non ti caghera' piu' nessuno e sara' il momento giusto per tirare fuori i ritratti che desideri
Anche questo ho notato,ma a questo punto il flash mi è indispensabile....
-Possibilmente non usare il flash , nel caso di rimbalzo (ma meglio senza) , mettiti con la luce alle spalle , anche se è una lampadina ;)
Mhhhh nn ho capito questa.......:fagiano:
-Calcola che il ritratto "on the fly" non è poi cosi' facile da riprendere , non capita raramente di non riuscire a riprendere proprio quello sguardo , proprio quell' istante , di sicuro pero' piu' tempo passi con l' occhio nel mirino e maggiori probabilita' hai di portare a casa qualcosa di decente.
;) I know I know
-Come in ogni occasione se fotografi devi fotografare veramente , non pensare di poter fare una serata con gli amici con lo scopo di fotografarli e nel frattempo riuscire anche a partecipare e divertirti , o fai una cosa o l' altra quindi meglio che ti dedichi una volta alla fotografia ed un' altra a divertirti piuttosto che fare entrambe le cose a meta' (alias foto di merda senza divertirsi :asd: )
Purtroppo ho già sperimentato.......:cry:
-Il bello della fotografia è che puoi leggere tutti i libri del mondo ed i consigli del mondo ma l' unico sistema per imparare è perseverare , scattare , riguardare, criticarsi ecc.. non ci sono scappatoie ;)
Altra lezione già appresa da tempo.....Il problema è che io sono il primo critico di me stesso,motivo per cui è da così tanto tempo che nn metto una foto in galleria.......
Al momento grazie a te e a tutti gli intervenuti......
P.S. Non considerate come ultimata la discussione neh!Se avete altri consigli,sotto tutti!!!!!!!
lollo_rock
27-01-2009, 13:19
nella d200 si imposta l'intervallometro. scatta una foto ogni intrervallo di tempo preimpostato.
non ci avevo pensato, ad occhio e croce potrebbe andare bene..vale la pena fare un tentativo:fagiano:
la raffica "lenta" fa 3 fps, quella veloce 5...
e io che ho detto:fagiano:
non ci avevo pensato, ad occhio e croce potrebbe andare bene..vale la pena fare un tentativo:fagiano:
Ehm ma io non ho l'intervallocosometro :cry:
Ehm ma io non ho l'intervallocosometro :cry:
prova a controllare sul manuale, magari canon lo chiama in un altro modo... :boh:
prova a controllare sul manuale, magari canon lo chiama in un altro modo... :boh:
Provato a spulciare tutte le impo. ma nada......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.