PDA

View Full Version : RAID o AHCI


TheAle
26-01-2009, 19:57
Ciao,

vorrei delle delucidazioni su questa cosa ,è vero che configurazione esclude l'altra ?

Sto per installare il mio nuovo pc con mobo AsRock P45XE-R con Ich10R + 2 dischi con supporto NCQ.

da quanto ho capito l'AHCI si usa solo sui dischi Sata1e2 "singoli" e il Raid no ...però.. vorrei sapere qualcosa sull'ahci e l' NCQ : è vero che se faccio un raid queste funzioni non sono attive ? e se sì cosa comporta in fatto di migliorie?

intanto navigo in internet e anche nelle varie guide ma se qualcuno ha qualche info da darmi lo ringrazio.

Leonidas
27-01-2009, 20:45
Ciao,
vorrei delle delucidazioni su questa cosa ,è vero che configurazione esclude l'altra ?
Si


Sto per installare il mio nuovo pc con mobo AsRock P45XE-R con Ich10R + 2 dischi con supporto NCQ.

da quanto ho capito l'AHCI si usa solo sui dischi Sata1e2 "singoli" e il Raid no ...però.. vorrei sapere qualcosa sull'ahci e l' NCQ : è vero che se faccio un raid queste funzioni non sono attive ?
E' vero

e se sì cosa comporta in fatto di migliorie?
Il Raid0 è nettamente migliore di per sè, quindi non perdi niente se non hai l'AHCI, anzi. L'unica cosa è che il Raid0 è meno sicuro per quanto riguarda la perdita di dati dovuta amalfunzionamenti dell'array o a rottura di un HD.

TheAle
28-01-2009, 15:01
grazie per la risposta.

a conferma di quanto mi hai detto ho trovato questa paginata navigando in internet link (http://support.intel.com/support/it/chipsets/imsm/sb/CS-022304.htm) ... quindi farò un bel Raid1 con 2 dischi da 500 Gb. :D