PDA

View Full Version : Ma ci ho capito qualcosa?

ilguercio
26-01-2009, 18:49
Vi simolano l'ingresso alla toilette o le mettiamo in saccoccia?Come le vedete le dominanti?(ssshhh,son volute).
1)
http://img264.imageshack.us/img264/526/galleriahwuptd0.jpg

2)
http://img519.imageshack.us/img519/9884/galleria2hwupqw6.jpg

3)
http://img231.imageshack.us/img231/2585/galleria3hwuprx7.jpg

4)
http://img523.imageshack.us/img523/9119/galleria4hwupsl6.jpg

5)
http://img528.imageshack.us/img528/9210/galleria5hwupha0.jpg

100 iso,f/22 o f/11 e CINESE,nonchè una certa noncuranza nello sfidare le grandi onde dovute alle secchiate che ha buttato in questi ultimi 2 giorni...
Sorry per la cornice sballata :D
Putroppo ho la brutta tendenza a ritenere ogni scatto uno spreco di otturatore in questo momento...

Grem
26-01-2009, 18:53
Tu mi metti in crisi... :confused:
Perchè dovrebbe esserci qualcosa che non va?
Se ti riferisci alle dominanti, finchè non alterano visibilmente i soggetti principali le puoi tranquillamente tenere, se ritieni che ci stiano bene.

Commento più tardi però che adesso sono occupato. :)

Duce
26-01-2009, 20:40
Tutte ottime foto. tecnicamente nella 3 c'è l'orizzonte al centro che dovrebbe non andar bene, ma a me piace così. Ciao

reptile9985
26-01-2009, 20:51
sembra che ci siano 5 WB diversi (preferisco quello della 4), poi non riesco a capire se l'orizzonte è storto o è colpa della distorsione.
comunque le inquadrature non sono male, 2 quella che preferisco

ilguercio
26-01-2009, 20:54
sembra che ci siano 5 WB diversi (preferisco quello della 4), poi non riesco a capire se l'orizzonte è storto o è colpa della distorsione.
comunque le inquadrature non sono male, 2 quella che preferisco

I WB son diversi perchè ogni foto l'ho postprodotta a "naso" e quindi le dominanti sono di volta in volta quelle che mi aggradavano.
L'orizzionte storto ci può stare...18-55 is,si nota tanto?
A me dispiace di più per la sporcizia sul sensore:cry:

Duce
26-01-2009, 21:02
A me dispiace di più per la sporcizia sul sensore:cry:

Quello non è un problema fatta la prima pulizia con i prodotti giusti,con la docuta calma, poi basta una bella spompettata energica ogni tanto e non avrai più problemi.

ciao

Cemb
26-01-2009, 21:28
A me piace molto la 1, ed anche la 4.
Le altre hanno un mosso meno "deciso" che mi lascia un po' perplesso..

Le dominanti, come credo si sia capito, in questo genere di scatti per me non sono un problema :) anzi, possono conferire un'atmosfera particolare.

Hai sfruttato bene il cinese! ;) è un genere di scatti che mi piacerebbe molto provare, ma purtroppo il mare è lontano..

ilguercio
26-01-2009, 21:32
A me piace molto la 1, ed anche la 4.
Le altre hanno un mosso meno "deciso" che mi lascia un po' perplesso..

Le dominanti, come credo si sia capito, in questo genere di scatti per me non sono un problema :) anzi, possono conferire un'atmosfera particolare.

Hai sfruttato bene il cinese! ;) è un genere di scatti che mi piacerebbe molto provare, ma purtroppo il mare è lontano..

Ti dirò,ho il mare a 15 minuti da casa ma di posti con rocce manco l'ombra.Ho la spiaggia e mare più uniformi del pianeta terra.Sta di fatto che giravo senza meta in macchina e scovo questo tratto di rocce.Esaltato dalla scoperta:cool: ho buttato giù na 20ina di scatti.La luce è calata subito(erano già le 17,15)e manco ho riguardato l'lcd per verificare mosso o istogramma.Avevo il mare che spruzzava pericolosamente vicino.
Bravo il cinese,poi gli ho dato l'euro per la merenda...poverino soffriva il vento in una maniera...

Ste22
26-01-2009, 22:30
X quanto possa valere il mio commento, a me piacciono tutte... :D

Però se devo scegliere.... 2, 4, 3 su tutte...;)

Ciaooo

ilguercio
26-01-2009, 22:34
X quanto possa valere il mio commento, a me piacciono tutte... :D

Però se devo scegliere.... 2, 4, 3 su tutte...;)

Ciaooo

Grazie:D
Vuol dire che comunque sia sono gradevoli...

Ste22
26-01-2009, 22:37
Si si sono più che gradevoli (almeno x me) se non ti scoccia potresti mettere i dati di scatto?

Grazie

Ciaooo

ilguercio
26-01-2009, 22:48
1)100 iso,f/22,18-55 is a 18mm(uguali per tutte)5 secondi
2)2 secondi
3)3,20 secondi...
4)4 secondi
5)10 secondi

Mythical Ork
27-01-2009, 00:31
Uhm... buona a sperimentazione... ma le prime due le vedo troppe pesanti. Non trovi?

La 3 e la 4 invece sono molto più belle e incontrano d più i miei gusti...

Ciao
Orlando

ilguercio
27-01-2009, 00:38
Uhm... buona a sperimentazione... ma le prime due le vedo troppe pesanti. Non trovi?

La 3 e la 4 invece sono molto più belle e incontrano d più i miei gusti...

Ciao
Orlando

Pesanti come Post?
Domani le rifaccio e vedo di dare a tutte un workflow comune...

Mythical Ork
27-01-2009, 00:53
Pesanti come Post?
Domani le rifaccio e vedo di dare a tutte un workflow comune...

Pesanti per gli occhi...

A volte le dominanti si eliminano per dare allo scatto una sensazione più naturale e riposante all'occhio (al massimo le i fa tenere a colori più caldi... le tonalità fredde...difficilmente le percepiamo)

ilguercio
27-01-2009, 00:53
Pesanti per gli occhi...

A volte le dominanti si eliminano per dare allo scatto una sensazione più naturale e riposante all'occhio (al massimo le i fa tenere a colori più caldi... le tonalità fredde...difficilmente le percepiamo)

Se è un fatto di dominanti,mi sta bene,domani le rifaccio.
Ma il resto della post mi garba...

LeFreak
27-01-2009, 01:21
Quella che preferisco è la 4, il senso di moto dell'onda (a ritroso, dopo essersi appena infranta sulla riva) è intenso ed evidente, più della 1 (molto simile ma meno "forte").
Nelle prime 2 vedo il mare leggeremente inclinato a destra, nella 2 e nella 5 appare la distorsione dell'orizzonte, e nel complesso mi sembrano più anonime rispetto alla 4; probabilmente tutte meritavano un tramonto più significativo come sfondo ;)

homeless in rome
27-01-2009, 09:34
Quella che preferisco è la 4, il senso di moto dell'onda (a ritroso, dopo essersi appena infranta sulla riva) è intenso ed evidente, più della 1 (molto simile ma meno "forte").

quoto a piè pari :D la forza della 4 è tangibile, comunque in linea di massima preferisco quelle dai toni più delicati, 1 3 e 4.
La 3 all'opposto della 4 mi piace molto per la delicatezza e armonia degli elementi che trasmette......quindi complimenti, davvero molto belle!! :)

uncletoma
27-01-2009, 11:22
Dammi una grande B
Segue repente una E
La coppia di due LL
E chiude sempre la E

(che cinese hai usato? :D)

Donquijote
27-01-2009, 11:28
Come composizione le trovo tutte belle!
Trovo molto belle come preferenza personale, nell'ordine: 4, 1 e 3 per la tonalità di colore più calda e per alcune caratteristiche delle singole immagini.

Nella 4 l'onda che si ritira in rivoletti tra i sassi è evidente e ben resa, ma anche l'incontro incipiente con l'onda successiva è ben colto e mi piace.
La 1 mi piace molto per l'effetto dei ciottoli che trovo molto bello. L'onda che si ritira quì diventa una specie di nebbiolina sopra i ciottoli e da una sensazione di soffice (boh, mi da questa sensazione...).
La 3 in effetti è un po' meno caratteristica ma mi piace lo spumeggiare in mezzo a quelli scoglietti e la tonalità di colore.

Ciao.
Zp

ilguercio
27-01-2009, 14:59
Concordo con voi:meritavano un tramonto migliore...
Ho fatto tutto in mezz'ora al volo,meno male che alla fine le ho portate a casa.
@uncletoma:un cinese da 8 euro...appoggiato sugli scogli grazie alle sue zampine regolabili.Ha fatto il suo dovere...anche se stavo sempre vicino per evitare che un'ondata o una botta di vento mi rovinasse mesi di risparmi:D
Poi ho provato un minuto di espo qualche centinaio di metri più in la,ma il mosso era troppo evidente e qui ha gettato la spugna.
Grazie,sinceramente.Mi fa molto piacere che ci sia qualcosa di buono.

stezan
27-01-2009, 16:08
Le marine fotografate con i tempi lunghi, con il moto ondoso setoso, mi hanno sempre affascinato, come in questo caso, dove trovo ottime le inquadrature e buona la scelta dei tempi di scatto, nell'ordine di preferenza 5-3-2-1-4, unico rammarico è la luce troppo piatta, con un bel tramonto infuocato, oltre che belle sarebbero state spettacolari.

joeb
28-01-2009, 07:19
Mi piacciono molto la 1) e la 3).
Saluti ;)