View Full Version : Funzione CERCA.VERT di Excel
lucausa75
26-01-2009, 18:48
Salve ragazzi,
ho bisogno di un chiarimento sulla funzione CERCA.VERT di Excel.
Il problema è che se cerco un valore A di tipo stringa su una matrice contenente valori numerici ricevo il valore #N/D come da immagine a seguire mentre se la ricerca viene fatta tra valori e matrici dello stesso tipo (Esempio Stringa su Stringa, Numero su Numero) il problema non si verifica.
http://f.imagehost.org/t/0797/Anonimo.jpg (http://f.imagehost.org/view/0797/Anonimo)
Come posso ovviare al problema premettendo che non posso convertire il valore in stringa.
Grazie
puoi convertire al volo la stringa in un valore numerico con la funzione VALORE
Esempio:
=CERCA.VERT(VALORE(C1);B:B;1;FALSO)
altrimenti con la funzione TESTO converti il numero in testo
Esempio:
=CERCA.VERT(TESTO(B1;0);C:C;1;FALSO)
lucausa75
30-01-2009, 21:33
puoi convertire al volo la stringa in un valore numerico con la funzione VALORE
Esempio:
=CERCA.VERT(VALORE(C1);B:B;1;FALSO)
altrimenti con la funzione TESTO converti il numero in testo
Esempio:
=CERCA.VERT(TESTO(B1;0);C:C;1;FALSO)
Grazie risolto
:D
raffaele.paola
19-05-2009, 11:56
Salve ragazzi, utilizzando la funzione CERCA VERT ho un problema.
Ho una matrice nel foglio due con tre colonne A,B,C e voglio che nel foglio 1 quando digito nella colonna A una stringa corrispondente alla colonna A del foglio 2 mi completi automaticamente le colonne B e C del foglio1 prendendo i valori impostati con CERCA VERT in successione nella colonna B con CERCA.VERT($A3;Foglio2!A2:C12;2) e nella colonna C con CERCA.VERT($B3;Foglio2!B2:C12;2)
il primo campo della formula in un foglio di excel lo posso usare solo per una volta.
Non so se mi sono spiegato bene ma quando imposto come valore la stringa contenuta in A1 anche in A2 in A2 mi da #N/D. C'è un modo per correggere questa funzione e permettere la ridondanza dello stesso valore nella colonna più volte?
Grazie in anticipo a tutti
Salve ragazzi, utilizzando la funzione CERCA VERT ho un problema.
Ho una matrice nel foglio due con tre colonne A,B,C e voglio che nel foglio 1 quando digito nella colonna A una stringa corrispondente alla colonna A del foglio 2 mi completi automaticamente le colonne B e C del foglio1 prendendo i valori impostati con CERCA VERT in successione nella colonna B con CERCA.VERT($A3;Foglio2!A2:C12;2) e nella colonna C con CERCA.VERT($B3;Foglio2!B2:C12;2)
il primo campo della formula in un foglio di excel lo posso usare solo per una volta.
Non so se mi sono spiegato bene ma quando imposto come valore la stringa contenuta in A1 anche in A2 in A2 mi da #N/D. C'è un modo per correggere questa funzione e permettere la ridondanza dello stesso valore nella colonna più volte?
Grazie in anticipo a tutti
Innanzitutto avresti dovuto aprire un nuovo topic, la tua domanda ha poco a che vedere con l'argomento di questo.
Cosa significa "il primo campo della formula in un foglio di excel lo posso usare solo per una volta"?
Da quello che hai scritto all'inizio le formule corrette dovrebbero essere queste:
CERCA.VERT($A3;Foglio2!$A$2:$C$12;2;0)
CERCA.VERT($A3;Foglio2!$A$2:$C$12;3;0)
Se non è questo che vuoi dovresti cercare, per favore, di essere più chiaro.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.