PDA

View Full Version : NAS: accesso lento unità di rete da Win XP

fifino
26-01-2009, 19:46
Salve posto anche qui la mia vicenda:
ho recentemente acquistato un nas da collegare in rete e fin qui tutto ok.
L'unica cosa che ho notato è che usando win XP l'apertura dell'unità di rete (mappata) è molto lenta, impiega circa 20/30 secondi. Una volta aperta poi la navigazione è normale ma il primo accesso o rientrando dopo un po' che non è stata utilizzata impiega sempre molto.
La stessa cosa con Vista non accade (nemmeno che la beta WIN 7): l'apertura dell'unità è immediata..
Credo che dipenda da qualche impostazione errata. Il protocollo TCP/IP è stato ottimizzato con tcpoptimizer.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Enrico

tutmosi3
27-01-2009, 10:21
Che NAS sarebbe?

Ciao

fifino
27-01-2009, 21:01
uno comprato in baia, non ricordo bene, credo ns 348s o simile

Lorenz66
06-02-2009, 22:57
Ciao a tutti,
Anch'io ho un prblm analogo con il mio Western Digital 1Tb World Edition (Firmware: 02.00.18).
Cerco di spiegarmi meglio:
Nella mia rete ci sono, oltre ad un router Cisco e uno switch Shurecom 5 porte Gigalan, il mio PC "principale" (WinXP SP2) e il suddetto NAS.
Inizialmente lamentavo pure io prblm di tempi di accesso lunghissimi, poi impostando manualmente i vari ip alle unita' (10.10.10.1 router, 10.10.10.2 PC, 10.10.10.200 NAS) e sistemando bene il firewall del PC in modo che facesse passare le comunicazioni Netbios, ho abbassato i tempi di accesso.
Inoltre ho la comodita' di poter "chiamare" il NAS con un nome di fantasia...
Il problema e', adesso, l'apertura di filmati in vari formati, sia "pesanti" (tipo matroska a 720p) che semplici AVI da poche centinaia di Kb.
X darvi un termine di paragone posso aspettare anche 2 minuto x l'apertura. :eek:
Dato che x altri tipi di files (Immagini, Dati, etc...) qst nn succede, la mia attenzione si sta concentrando ora sia sui codec installati nella mia macchina (con alcuni lettori tipo Crystal e' + veloce rispetto ad altri tipo MediaPlayerClassic) che su Samba (applicativo linux utilizzato x farlo colloquiare col mondo Windows), in quanto come ben saprete, il suddetto NAS, ha un sistema Linux integrato... :p
Aggiungo che nella rete c'e' anche un server (Win2k Server) col quale qst tipo di problema nn sussiste affatto. Si', la velocita' di risposta nn e' come quella di un disco in locale ma di qlch frazione di secondo in +... Tempi nella norma.
Saro grato alla persona che mi fornira' qualsiasi suggerimento o indicazione... ;)

tutmosi3
08-02-2009, 17:25
uno comprato in baia, non ricordo bene, credo ns 348s o simile

Ne hai qualche immagine e/o link?

Ciao