View Full Version : 280gtx asus TROPPO CALDA!!!!
AlbyAMD:-)
26-01-2009, 19:37
ciao a tutti,è oramai qualche giorno che ho problemi di surriscaldamento della mia 280 gtx asus nel senso che raggiungo dopo pochi minuti di gioco i 90-95 gradi, di conseguenza la vga va in protezione bloccando il gioco per qualche istante in modo da far scendere la temperatura,il problema è sorto,così dal nulla..
per risolvere ho provato ad aprirla per sostituire la pasta termica,oramai "vecchia" di 6 mesi,ma purtroppo non ho risolto nulla...
solitamente la vga ero abituato anche ad utilizzarla con un piccolo overclock senza passare mai i 70 gradi in esercizio "massimo" con ventola al 80-90 %
la vga è situata nello slot pci-ex 2.0 e il case è tutto aperto come da sei mesi a questa parte,ho provato anche a rimettere i driver 180.20 precedenti a quelli installati pensando fosse quella la causa ma nulla da fare...
ditemi voi cosa potrebbe essere....
martinez1983
26-01-2009, 19:52
I sintomi da te descritti mi fanno pensare all' alimentatore che sta "scazzando" con i voltaggi,oppure è la mobo che anche lei scazza con i voltaggi dello slot pci-ex!!!
Se hai la possibilità prova la scheda video su un' altro pc!!!
Se hai un multimetro (tester) controlla i voltaggi direttamenta nei connettori a 6 ed 8 pin collegati alla scheda video!!!!
Immagini che la pasta termica l' hai applicata bene (ne troppa ne poca) e che il dissipatore della scheda video sia perfettamente spolverato!!!
26-01-2009, 23:15
I sintomi da te descritti mi fanno pensare all' alimentatore che sta "scazzando" con i voltaggi,oppure è la mobo che anche lei scazza con i voltaggi dello slot pci-ex!!!
Se hai la possibilità prova la scheda video su un' altro pc!!!
Se hai un multimetro (tester) controlla i voltaggi direttamenta nei connettori a 6 ed 8 pin collegati alla scheda video!!!!
Immagini che la pasta termica l' hai applicata bene (ne troppa ne poca) e che il dissipatore della scheda video sia perfettamente spolverato!!!
a qst cosa dei voltaggi nn c'avrei mai pensato...
provo a collegare la vga aglia ltri 2 connettori 6 e 8 presenti sull'ali vedendo se riesco a risolvere qualcosa..
per quanto riguarda la pasta termica ho appena ripulito il tutto con dell'alcol e ne ho applicata un'altra,facendo un lavoro piu pulito rispetto a quello precedente...la provo un pò...
26-01-2009, 23:43
niente da fare,mi sta a 90-93 fissi in gioco....provo ora a cambiare i cavi mettendo la vga sull'altra linea...
martinez1983
27-01-2009, 12:15
Come va adesso????
Io la proverei subito su un' altro pc!!!!!
28-01-2009, 00:35
Come va adesso????
Io la proverei subito su un' altro pc!!!!!
niente da fare,ho ottenuto un piccolo miglioramento riiiiismontando e montandola di nuovo,ora sono a 85 gradi di picco.....
provo ad acquistare un apasta termica migliore per vedere se calo ancor aid qualche grado....
28-01-2009, 13:26
ragazzi ma che voi sappiate non esiste un kit di anutenzione per la mia vga???
con magari all'interno pasta termica apposte per la GPU e anche per i chip e le memorie..???
martinez1983
28-01-2009, 15:36
ragazzi ma che voi sappiate non esiste un kit di anutenzione per la mia vga???
con magari all'interno pasta termica apposte per la GPU e anche per i chip e le memorie..???
Mi sa che l' unica è comprare tutta la roba separatamente!!!
Ma il dissipatore è molto caldo???? Cioè con 85-90 gradi sulla gpu il dissi deve essere rovente!!!
Hai controllato i voltaggi sui 12 volt e sullo slot pci-ex????
28-01-2009, 15:44
Mi sa che l' unica è comprare tutta la roba separatamente!!!
Ma il dissipatore è molto caldo???? Cioè con 85-90 gradi sulla gpu il dissi deve essere rovente!!!
Hai controllato i voltaggi sui 12 volt e sullo slot pci-ex????
si ti confermo che è molto caldo a 90 gradi!
come controlloi voltaggi???e a quanto devono essere???
Rafiluccio
28-01-2009, 15:47
si ti confermo che è molto caldo a 90 gradi!
come controlloi voltaggi???e a quanto devono essere???
come hai settato i voltaggi dal bios della scheda madre ?
28-01-2009, 15:51
come hai settato i voltaggi dal bios della scheda madre ?
sono quasi tutti in auto,tranne la ram a 1.96v e nient'altro.
altra cosa che sono andato a modificare a parte fsb e frequenza ram per il clock e il pci-ex,fixato a 101 come si fa solitamente.
questa tipologia di settaggio ce l'ho da tempo,la vga è solo 4-5 giorni che mi da problemi..
martinez1983
28-01-2009, 18:09
Come già detto controlla con un tester i voltaggi dei connettori a 6 ed 8 pin che sono collegati alla scheda!!!
Vai nel bios e controlla nella apposita sezione i voltaggi su tutte le linee 3,3 5 e 12!!!!
Da quello che dici il problema è solo da pochi giorni che lo fa .... e mi viene in mente che sono i voltaggi sballati che stanno riscaldando in maniera anomala la scheda!!!
Hai la possibilità di montarla sul secondo slot pci-ex della mobo????
28-01-2009, 19:03
Come già detto controlla con un tester i voltaggi dei connettori a 6 ed 8 pin che sono collegati alla scheda!!!
Vai nel bios e controlla nella apposita sezione i voltaggi su tutte le linee 3,3 5 e 12!!!!
Da quello che dici il problema è solo da pochi giorni che lo fa .... e mi viene in mente che sono i voltaggi sballati che stanno riscaldando in maniera anomala la scheda!!!
si posso montarla in altri 2 slot,però essendo pci-ex x16 1.0 e non 2 non ho mai provato..questa sera farò anche questa prova
28-01-2009, 22:09
ho controllato da bios e i valori 12 5 e 3,3 i valori riscontrati sono rispettivamente 12,01 5,04 e 3,31...rimane solo il cambio slot
05-02-2009, 12:09
280 gtx in RMA,le ho provate tutte,ho sotituito 3 tipi di pasta termica senza ottenere miglioramenti sostanziali,
l'RMA era l'unica cosa che mi rimaneva da fare..spero di non aver invalidato la garanzia aprendola,alla fine non ho fatto nient'altro che sostituire la pasta termocinduttiva..
bronzodiriace
05-02-2009, 12:25
scusa ma la ventola del dissipatore a quanti giri girava?
05-02-2009, 12:28
scusa ma la ventola del dissipatore a quanti giri girava?
assolutamente ferma,non la usavo mai....LOL:D :p
SCHERZO,sempre al massimo ovvero 3200 giri nel momento in cui mi apprestavo a giocare..
bronzodiriace
05-02-2009, 12:28
assolutamente ferma,non la usavo mai....LOL:D :p
SCHERZO,sempre al massimo ovvero 3200 giri nel momento in cui mi apprestavo a giocare..
che ali hai?
05-02-2009, 12:31
che ali hai?
1kw picco max 1,2kw cooler master modulare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.