View Full Version : Spiegazioni su R
killercode
26-01-2009, 18:11
Non è proprio la sezione giusta ma sono sicuro che qui posso trovare più gente che lo usa rispetto a Programmazione.
Sò che è molto utile impararlo ma al momento non ho tempo, quindi vi chiedo velocemente informazioni su come posso fare un paio di operazioni:
-inserimento dati (file txt)
-calcolo media e dev standard
-grafico rappresentante tutti i dati sotto forma di punti (o crocette) e tre sighe (media, + dev, -dev)
-Istogramma dei dati divisii in 10 intervalli con barre d'errore
-pdf normale
Grazie a tutti
Ziosilvio
26-01-2009, 19:41
Premesso che R non lo conosco neanch'io:
http://cran.r-project.org/doc/contrib/Owen-TheRGuide.pdf
il primo risultato restituito da Google :fiufiu:
Per un po' lascio aperto. In seguito intendo chiudere.
Ad ogni modo, mi hai dato un'idea su cui intendo lavorare...
alimatteo86
26-01-2009, 19:53
-inserimento dati (file txt):
variabile=read.table("pippo.txt",header=F)
ricorda che devi impostare la directory (file->cambia directory) sulla cartella in cui è contenuto il txt
header=F indica che la prima linea non ha il nome delle variabili
variabile=mean(x)
variabile=var(x)
-grafico rappresentante tutti i dati sotto forma di punti (o crocette) e tre sighe (media, + dev, -dev)
names(variabile)=c("X","Y")
plot(x,y)
reg=lm(formula = X ~ Y, data = variabile)
abline(regrcons,col="red")
points(x,varmin)
points(x,varmax)
per il resto i miei amici mi stanno uccidendo perchè mi sono alienato al pc...lascio a qcn altro...oppure mi rimetto domani....visto che non sono poi esperto di questo programma....
mi inscrivo, interessatissimo.
avevo aperto un 3d su R circa 3 mesi fa, in realtà non si diceva molto neanche lì.
mi inscrivo, interessatissimo.
avevo aperto un 3d su R circa 3 mesi fa, in realtà non si diceva molto neanche lì.
:O
killercode
26-01-2009, 21:05
Premesso che R non lo conosco neanch'io:
http://cran.r-project.org/doc/contrib/Owen-TheRGuide.pdf
il primo risultato restituito da Google :fiufiu:
Per un po' lascio aperto. In seguito intendo chiudere.
Ad ogni modo, mi hai dato un'idea su cui intendo lavorare...
la guida l'ho trovata anch'io, ma in inglese ci metto più tempo a leggerla di quanto ne ho a disposizione. Poi mi riprometto di impararlo per bene.
Aggiornamento: mi basta l'istogramma con le barre d'errore; tutto il resto lo riesco a fare con octave
killercode
26-01-2009, 21:22
-inserimento dati (file txt):
variabile=read.table("pippo.txt",header=F)
ricorda che devi impostare la directory (file->cambia directory) sulla cartella in cui è contenuto il txt
header=F indica che la prima linea non ha il nome delle variabili
variabile=mean(x)
variabile=var(x)
names(variabile)=c("X","Y")
plot(x,y)
reg=lm(formula = X ~ Y, data = variabile)
abline(regrcons,col="red")
points(x,varmin)
points(x,varmax)
per il resto i miei amici mi stanno uccidendo perchè mi sono alienato al pc...lascio a qcn altro...oppure mi rimetto domani....visto che non sono poi esperto di questo programma....
grazie
Ziosilvio
27-01-2009, 12:55
Io propongo di vederci tutti quanti nel thread ufficiale sul software scientifico (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1914831) che ho appena aperto dopo essermi consultato con cionci e Morkar Karamat ;)
Questo lo chiudo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.