PDA

View Full Version : Programma "kente" per ipovedenti

jak3n
26-01-2009, 16:05
Salve a tutti... sono nuovo del forum... sto cercando un programma per Windows che mi permetta di ingrandire, tipo lo zoom dinamico di mac os x leopard (ctrl+rotella mause), il desktop di Windows, logicamente non parlo di internet dove i programmi in grado di ingrandire e rimpicciolire le lettere si sprecano... uno su tutti Firefox, ma di un programma in grado di farmi vedere quelle piccole icone che oramai sono sempre di piu in un qualsiasi programma di disegno... Autocad...Photpshop ecc........ insomma una lente di ingrandimento dinamica che funzioni ne piu ne meno come CTRL+rotellina del mause del Mac.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Andrea

zuper
26-01-2009, 16:50
nn ti va bene la lente di default di xp?

prova su start -> run -> magnify

;)

jak3n
27-01-2009, 10:19
Decisamente il magifier lo escludo :) è totalmente impossibile da utillizzare lavorando :) cmq grazie per la risposta :) io cerco un applicazione sviluppata per windows che funzioni piu o meno come lo zoom dinamico del mac :)

Andrea

dragone17
27-01-2009, 11:12
non conosco il sistema di ingrandimento di osx, ma mio zio usa un programma chiamato zoomtext su windows (è a pagamento però).
non so se abbia un comando comodo come ctrl+rotellina di osx (quel programma io non lo conosco gran che), però dall'icona nel sistray puoi scegliere diversi fattori di ingrandimento (1x, 1.25x, 1.5x, 2x, 3x etc...)
attivato il programma tutto è ingrandito al fattore scelto, lo schermo non riuscirà più a contenere il desktop e per spostarsi bisogna spostare il mouse ai margini dell'area visibile.

jak3n
27-01-2009, 14:28
perfetti si è lui :) l unica diversita che ha da OS x è che devi impostare prima l ingrandimento.... il resto è tutto uguale al mac :) ora lo provo anche se a pagamento e ti faccio sapere......cmq credo che sia il prg che fa per me :)

Grazie

Andrea

jak3n
28-01-2009, 10:07
In risposta a Dragone17:
Ho trovato il ZoomText della Ai Squared, l unico problema è che costa la modica cifra di 350€.......al che mi sembra un po caruccio per un programma :)
Al che ora sono dinuovo alla ricerca di un programma ingranditore :)

grazie per la segnalazione comunque :)

Mi rivolgo dinuovo a chiunque possa conoscere un programma per ingrandire lo schermo....anche a pagamento per carita..ma non da salasso :=)

Andrea

dragone17
28-01-2009, 10:11
te l'avevo detto che era a pagamento, anche se non immaginavo costasse così tanto... :eek:
d'altronde io l'ho visto usare a mio zio, ma non l'ho comprato io.

mi spiace ma altri non ne conosco...

Mr.Lorenz
28-01-2009, 14:24
ecco una lista:

http://www.brothersoft.com/downloads/magnifier.html

Mr.Lorenz
28-01-2009, 14:29
anche questo:
http://digilander.libero.it/important/zoom/index.htm

mojito73
28-01-2009, 17:29
In risposta a Dragone17:
Ho trovato il ZoomText della Ai Squared, l unico problema è che costa la modica cifra di 350€.......al che mi sembra un po caruccio per un programma :)
Al che ora sono dinuovo alla ricerca di un programma ingranditore :)

grazie per la segnalazione comunque :)

Mi rivolgo dinuovo a chiunque possa conoscere un programma per ingrandire lo schermo....anche a pagamento per carita..ma non da salasso :=)

Andrea

a quel prezzo ci compri quasi mezzo mac... anche linux/compiz ha quella funzione, ma mi pare di capire che sei legato a windows...
zoomtext costa caro e non è pratico altrettanto rispetto ai sistemi nativi

blue_blue
28-01-2009, 17:59
Avevo tra i segnalibri questa lista (http://www.magnifiers.org/links/Download_Software/Screen_Magnifiers/Windows_Freeware_and_shareware/), sono tutti freeware o shareware "accessibili" :D Da quello che ho capito leggendo la descrizione di dragone, forse ti potrebbe andare bene anche il primo dell'elenco (DesktopZoom), o in generale quelli che hanno la funzione di "full screen magnifier"..sempre che non abbia capito male quel che cerchi :)

jak3n
04-02-2009, 15:53
Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato :) Mi scuso per il ritardo ma ero preso tra il lavoro e l'elenco di programmi che mi avete suggerito... ho scelto ( per mio conto è quello che piu si avvicina allo zoom nativo del mac) Magic Lens Max 5.0.2, anche se non eguaglia il mac, è praticamente identico nella modalita full screen :) ha lo zoom dinamico schiacciando CTRL+rotella mause, tutta una serie di impostazioni peri colori, peccato solo che a differenza del amc che zoomma lo schermo tentendo il puntatore fermo... questo zoomma sul puntatore e quindi lo schermo si muove...come essee in barca :) ha un prezzo accessibile di $39.95 ed è il mio preferito :)

Grazie a tutti per l'aiuto.

Andrea