PDA

View Full Version : Ventola Intel E5200

Diavolo81
26-01-2009, 14:28
Ho un processore Intel E5200 su scheda madre asus p5kpl-cm

Quando avvio il pc attraverso il software pcprobe ho visto che la ventola del processore gira a 1700 rpm facendo un po di rumore.

Andando nel bios ho notato che nella sezione hardware monitor posso abilitare il Qfan che mi regola automaticamente la velocità della ventola.

Siccome ci sono 3 opzioni:
- optimal mode
- silent mode
- performance mode

Quale di queste devo scegliere?

Conviene scegliere uno di questi o disabilito il qfan e lascio tutto cosi com'è???

grazie

K Reloaded
26-01-2009, 15:40
Ho un processore Intel E5200 su scheda madre asus p5kpl-cm

Quando avvio il pc attraverso il software pcprobe ho visto che la ventola del processore gira a 1700 rpm facendo un po di rumore.

Andando nel bios ho notato che nella sezione hardware monitor posso abilitare il Qfan che mi regola automaticamente la velocità della ventola.

Siccome ci sono 3 opzioni:
- optimal mode
- silent mode
- performance mode

Quale di queste devo scegliere?

Conviene scegliere uno di questi o disabilito il qfan e lascio tutto cosi com'è???

grazie

dipende, io personalmente sul PC da riposo lo ho attivato dato che è poco stressato e prediligo il silenzio ... ma sempre sullo stesso PC quando invece era sempre sotto stress (giochi etc.) il qfan era sempre disabilitato ...

mettiamola così, potresti provare, e vedere se ti soddisfa e se le T sono sotto controllo ...

dirklive
26-01-2009, 15:49
se il dissi è diventato rumoroso dovresti smontarlo e pulirlo bn rimttendo la pasta termica, una volta smontato se puoi opta per sostituirlo con uno più performante sia in termini di prestazioni che in termini di silenziosità. Per quanto riguarda il q fan mi è difficile darti un consiglio se non conosco a quali temperature gira il tuo procio.

Diavolo81
26-01-2009, 17:38
con il qfan disabilitato la cpu oscilla tra i 27 e i 35 gradi e la velocità della ventola è intorno ai 1750 rpm

con il qfan abilitato i gradi oscillano tra i 27 e i 45 gradi (non l'ho provato con giochi ma solo con vari programmi aperti in contemporanea) e la velocità della ventola è 850 rpm circa

ah dimenticavo...il processore e il dissipatore sn nuovi e montati appena una settimana fa...

dirklive
26-01-2009, 17:59
le temperature che hai sono nella norma e quindi secondo me puoi abilitare il q fan, il mio consiglio di cambiare dissi anche se nuovo deriva dal fatto che quello standard è davvero rumoroso.

rollo82
26-01-2009, 23:19
il dissipatore originale col qfan abilitato fa benissimo, le temperature restano sempre nella norma e il pc non lo senti neanche, resta molto silenzioso.
non preoccuparti delle temperature, piuttosto preoccupati in futuro della polvere, che è l'unica cosa che gli da fastidio.
col qfan disabilitato è insopportabile, la ventola gira troppo ed è perfettamente inutile!