gedma81
26-01-2009, 12:48
Buongiorno a tutti, è da tempo ormai che sono fuori dall'hardware, ma il mio vetusto PC ha bisogno di essere cambiato integralmente. Chiedo quindi consiglio a voi esperti per la configurazione ideale per uso postproduzione fotografica professionale (processo tanti raw discretamente pesanti, 1Ds MK3), video editing e, perché no... giochi (sulla macchina di lavoro non sarebbe da farsi, ma se la macchina tira bene non vedo perchè no... :-) ). Tenete presente che mediamente il PC sta acceso dalle 8 alle 12 ore e, purtroppo, sono tutte di lavoro (salvo quelle per i giochi nei momenti di scarica completa) ...!
L'unico componente che intendo conservare è il monitor (un BenQ FP241VW) che uso a 1920x1200. Pensavo di orientarmi ad una soluzione basata su i7. Non ho grossi problemi di budget, ma non vorrei strafare, cercherei quindi di stare sul miglior compromesso prezzo prestazioni. Non sono interessato ad OC, vorrei una macchina il più possibile silenziosa, performante ed affidabile.
Indicativamente ho idea solo su alcuni componenti che a giudicare dai commenti sembrano il miglior "compromesso":
1x Intel Core i7-920
1x NOCTUA Ventola NH-U12P
1x ASUS P6T Deluxe
2x Corsair Memoria PC XMS3 Triple Channel 3 x 2 GB
A questo punto le domandone:
- Quale scheda video? Pensavo a ASUS GeForce GTX 285 - 1 Gb DDR3
- Quale alimentatore ? Pensavo a Corsair Alimentatore PC CMPSU-650TXEU - 650W. Vorrei qualcosa di estremamente affidabile e silenzioso
- Quale case? Non ho idee, ma mi piacerebbe che fosse il più sobrio possibile, che favorisse un buon circolo dell'aria, facilità di montaggio dei componenti interni, silenzioso!
- Quale lettore/masterizzatore DVD? Non ho idee, ma vorrei che fosse SATA
- Quale sottosistema dischi? Vorrei avere almeno 1TB di storage dati. Dispongo comunque di diversi dischi esterni che uso puntualmente per backup e storage permanente. Pensavo ad una soluzione a stato solido per il disco di boot/programmi, poi due dischi in raid per lo storage dei dati. Ma anche qui non ho idee di marche/modelli. Un buon requisito sarebbe affidabilità, prestazioni
Non credo manchi nulla, mi scuso per essermi dilungato troppo.
Grazie a chiunque contribuirà
Ged
L'unico componente che intendo conservare è il monitor (un BenQ FP241VW) che uso a 1920x1200. Pensavo di orientarmi ad una soluzione basata su i7. Non ho grossi problemi di budget, ma non vorrei strafare, cercherei quindi di stare sul miglior compromesso prezzo prestazioni. Non sono interessato ad OC, vorrei una macchina il più possibile silenziosa, performante ed affidabile.
Indicativamente ho idea solo su alcuni componenti che a giudicare dai commenti sembrano il miglior "compromesso":
1x Intel Core i7-920
1x NOCTUA Ventola NH-U12P
1x ASUS P6T Deluxe
2x Corsair Memoria PC XMS3 Triple Channel 3 x 2 GB
A questo punto le domandone:
- Quale scheda video? Pensavo a ASUS GeForce GTX 285 - 1 Gb DDR3
- Quale alimentatore ? Pensavo a Corsair Alimentatore PC CMPSU-650TXEU - 650W. Vorrei qualcosa di estremamente affidabile e silenzioso
- Quale case? Non ho idee, ma mi piacerebbe che fosse il più sobrio possibile, che favorisse un buon circolo dell'aria, facilità di montaggio dei componenti interni, silenzioso!
- Quale lettore/masterizzatore DVD? Non ho idee, ma vorrei che fosse SATA
- Quale sottosistema dischi? Vorrei avere almeno 1TB di storage dati. Dispongo comunque di diversi dischi esterni che uso puntualmente per backup e storage permanente. Pensavo ad una soluzione a stato solido per il disco di boot/programmi, poi due dischi in raid per lo storage dei dati. Ma anche qui non ho idee di marche/modelli. Un buon requisito sarebbe affidabilità, prestazioni
Non credo manchi nulla, mi scuso per essermi dilungato troppo.
Grazie a chiunque contribuirà
Ged