PDA

View Full Version : 96°C GPU temp su HD4850 Toxic!?


[KS]Zanna
26-01-2009, 11:10
Ciao a tutti,
la mia scheda video con relativo problema/perplessità è quella riportata nel titolo del thread; ho provato a spulciare un po' le varie discussioni e mi sembra di aver capito che, come riscontrato durante le prove fatte da me, la velocità della ventola per il modello Toxic non è impostabile... nonostante questo piccolo particolare mi sembra cmq che 96° C dopo 10 minuti di crysis siano un po' tantini...
Da ATT ho impostato un profilo per i game di 740/1180 per core e memorie ed ho portato il Vcore al max consentito da ATT, che se non ricordo male è 1,158V: ho tenuto aperto il monitor delle temperature e mi sono ritrovato quel valore incredibile per il picco di temp. max raggiunto dal chip dopo una breve sessione di Crysis!
E' anche vero che andando a vedere il trend della temperatura sembra che non sia mai andata oltre i 76/78° C, quindi mi chiedo se non sia scazzato il valore di Tmax riportato o se effettivamente posso raggiungere quelle temperature con una scheda che ho preso apposta per avere un minimo di overclock garantito ed un dissipatore + decente di quello reference (non mi dite che dovevo prendere la Gainward GS, se avessi potuto l'avrei fatto!).
Concludo dicendo che ho provato a tenere aperto il case ma la situazione non è cambiata.
Proverò a monitorare le temp. anche con GPU-Z, ma ha periodo di registrazione più limitato dei monitor di ATT.
Se qualcuno ha qualche consiglio/dritta da darmi o vuole anche solo riportarmi la sua esperienza, mi farebbe un gran favore.
Ciao e grazie

Axelt
26-01-2009, 17:41
purtroppo se spulci un pò il thread uffciale della 4850 ti accorgerai che nn sei l'unico con la tossica ad avere queste temperature elevate.........alcuni addirittura hanno sostituito il dissi con un acelero twin turbo.....anche se mi sembra un controsenso visto che la tossica di suo con il dissi della Zalman doveva avere un'ottima dissipazione........;)

[KS]Zanna
26-01-2009, 20:17
Sì ma mi viene quasi il dubbio che sia montato male il dissipatore...
Ho provato a riportare il Vcore a default, 1,082V, e a far girare in loop il bench integrato di ATT per 5 volte di fila ed ho cmq registrato temperature dell'ordine dei 93° C per la GPU e di 103° C per le memorie!!!
Leggendo anche i valori di temperatura della toxic su alcune review in rete ho trovato che sono troppo diversi da quelli che evidenzio nei miei test, se non fosse che la scheda è perfettamente funzionante proverei a mandarla indietro!
Consigli? Come faccio a verificare che effettivamente non ci siano impedimenti al trasferimento di calore tra chip e dissy? Immagino che non ci sia altra strada che smontarlo...

P.S.
Una cosa, ma non è possibile modificare la velocità della ventola neanche impostandola da bios e riflashando?

Axelt
26-01-2009, 21:36
il loop di Att nn stressa veramente a fondo la vga, se provi a leggere sul thread ufficiale viene utilizzato spesso il bench di FurMArk lanciato in modalità Benchmark senza filtri, e lì ti assicuro che la vga viene spremuta a fondo........

....purtroppo x verificare se c'è un errato contatto del dissi dovresti smontarlo, e magari gli cambi la pasta termica con una + efficace.........io quando ho fatto la vmod alla GS ho smontato tutto e messo la AS5, guadagnando 3/4 °C di temperatura anche se la Golden era già molto bassa di suo....

mi pare che x variare la ventola ce chi ha utilizzato un rheobus (potenziometro).....però altri modi nn me li ricordo.....prova a postare e chiedere info sul thread ufficiale sicuramente chi ha la tossica si farà sentire x darti un consiglio + mirato.....;)