PDA

View Full Version : vista home premium OEM

benve1992
26-01-2009, 10:13
ciao a tutti...
ho un sistema operativo win vista home premium in versione OEM che mi è stato fornito con il portatile della ecer...tutto funziona abbastanza bene...ecco dove sta la mia curiosità...:
volerrei installare una versione di win diversa tipo seven oppure vista ultimate...per le licenze ho gia trovato come fare:rolleyes: ...unico problema che mi pongo...se volessi poi tornare a home premium(nel caso avessi problemi con le altre versioni ovviamente) dovrei inserire nuovamente il codice oem che sta scritto sul tagliandino sotto al portatile e cosi sarebbe autentico?oppure mi toccherebbe trova una soluzione alernativa?

un altro dubbio...potrei fare un disco di ripristino/reinstallazione di home premium in modo da avere una specie di disco per installare poi nuovamente home premium nel pc?

grazie in anticipo per i chiarimenti...ciao ciao:) :)

maxlaz
26-01-2009, 10:40
il seriale che hai nel tagliandino ti permette di reinstallare legalmente la versione home premium su quel pc quante volte vorrai.

Sì, puoi farti una copia immagine da poterla usare quando vorrai. Oppure installare Vista a partire da un DVD originale di Vista.

Dovresti avere anche una procedura di ripristino del pc alle condizioni iniziali fornita da Acer

benve1992
26-01-2009, 11:09
ce una partizione ghost che reinstalla vista però con tutti i programmi della acer..(alcuni sono inutili davvero)...sai dirmi come posso fare una iso del sistema?(formattando il pc per installare una nuova versione penso che andrebbe persa la partizione ghost)
grazie:D

maxlaz
26-01-2009, 11:17
ce una partizione ghost che reinstalla vista però con tutti i programmi della acer..(alcuni sono inutili davvero)...sai dirmi come posso fare una iso del sistema?(formattando il pc per installare una nuova versione penso che andrebbe persa la partizione ghost)
grazie:D

con programmi di backup tipo Acronis, Ghost o altri (anche freeware) puoi farti una immagine dello stato attuale, che se ti va bene, può essere un modo per ripristinare l'intero pc alle condizioni attuali. Ti permettono di fare una copia dell'intero PC (con tutte le partizioni). Copia che potrai salvare su un hd esterno e che in caso di problemi potrai rimettere su tramite un cd di avvio che tali software ti permettono di creare.

benve1992
26-01-2009, 11:23
grazie mille..sei stato chiarissimo...:D :D