View Full Version : 3gb o 4gb ?
visto il costo non eccessivo vorrei aumentare la ram al mio pc, ma usando xp pro a 32bit ho visto leggendo in giro che non supporta i 4gb ma solo 3gb (o esiste qualche modo per fargliela vedere a forza ? :sofico: ), quindi la domanda è 3gb o 4gb ? :D grazie
davide66
26-01-2009, 09:55
Anche riuscendo a vederla non potrà gestirla. Se proprio hai necessità di 4 Gb sarebbe più utile passare ai 64 bit.
no, nessun interesse a passare al 64bit, ma cmq neanche vista 32 la vede ?
a sto punto conviene passare a 3 ?
grazie ;)
davide66
26-01-2009, 09:59
Vista 32 bit la vede ma non può utilizzarla. Vederla non è un gran problema, basta mandare una chiamata al bios e lui mi riporterà la quantità presente fisicamente. Non potrà usarla lo stesso.
dirklive
26-01-2009, 10:20
se le ram che hai sono configurate in dual channal se passi a tre perdi il dual channal, per questo io al limite ne metterei 4 in dual channel anche se il s.o. non le sfrutta tutte.
Fino a quando avevo le dd2 ero a 2gb e ti garantisco che non notavo differenze con i 4gb che avevo prima, riconosciuti 3.
Adesso che ho installato una scheda madre a tre canali mi sono "accontentato" di 3 banchi da 1gb ddr3 perchè proprio non mi va di passare a sistemi a 64bit per poi installarci sopra solo programmi a 32bit che al massimo gestirebbero comunque 2gb.
Quindi o ti tieni 2 giga oppure spendi soldi inutili per un upgrade che non porta grandi benefici.
Ciao
davide66
26-01-2009, 11:58
Fino a quando avevo le dd2 ero a 2gb e ti garantisco che non notavo differenze con i 4gb che avevo prima, riconosciuti 3.
Adesso che ho installato una scheda madre a tre canali mi sono "accontentato" di 3 banchi da 1gb ddr3 perchè proprio non mi va di passare a sistemi a 64bit per poi installarci sopra solo programmi a 32bit che al massimo gestirebbero comunque 2gb.
Quindi o ti tieni 2 giga oppure spendi soldi inutili per un upgrade che non porta grandi benefici.
Ciao
Ragionamento comprensibile e giustamente dipende sempre dall'uso che fai del pc.
Per me ad esempio è stato utile passare ai 64 bit dato che uso ad esempio Photoshop 64 bit e i 4 Gb di ram li sfrutto meglio...............
grazie per i consigli, ho ordinato 2gb prenderò in considerazione di passare al 64bit basta che i prog funziano in maniera corretta :D
Ragionamento comprensibile e giustamente dipende sempre dall'uso che fai del pc.
Per me ad esempio è stato utile passare ai 64 bit dato che uso ad esempio Photoshop 64 bit e i 4 Gb di ram li sfrutto meglio...............
Una domanda [OT] ma quando si acquista photoshop nel mio esempio il CS4 sul dvd di installazione è prevista anche la versione X64? spero di si altrimenti è un casotto visto che mi è arrivata una confezione retail di CS4 e deve andare su di una macchina con xp a 64 bit!
Scusatemi per l'off topic.
A presto.
Famodo
Er Monnezza
26-01-2009, 14:14
se le ram che hai sono configurate in dual channal se passi a tre perdi il dual channal, per questo io al limite ne metterei 4 in dual channel anche se il s.o. non le sfrutta tutte.
non è detto che se passi a 3gb perdi il dual channel
io ho 3GB di ram in dual channel, 2 banchi da 1gb, e 2 da 512mb, il tutto funziona alla perfezione
Ragazzi ma non ho capito una cosa,è meglio usare blocchi da 2GB o blocchi singoli da 1GB?e se volessi mettere 3 GB dovrei mettere tre blocchi da 1GB o ne posso mettere 1 da 2GB e 1 da 1Gb?Grazie!
Ragazzi ma non ho capito una cosa,è meglio usare blocchi da 2GB o blocchi singoli da 1GB?e se volessi mettere 3 GB dovrei mettere tre blocchi da 1GB o ne posso mettere 1 da 2GB e 1 da 1Gb?Grazie!
guarda la cosa migliore è sempre mettere 2x2gb tanto visto il prezzo...e poi con 2x1gb e 2x512mb il dual channel è attivo ma è asincrono...e cmq per nn avere problemi è sempre meglio avere 2 banchi uguali
Ah,perchè volevo usare vista a 32bit con 3GB di ram,però a questo punto ne metto 4 e installo la versione a 64bit!C'è molta differenza tra 800Mhz e 1066?Poi un'ultima cosa,mi sai dire cosa indica la sigla ECC Reg e se c'è molta differenza tra le memorie Kingston e Corsair?Grazie!!
Er Monnezza
26-01-2009, 15:02
guarda la cosa migliore è sempre mettere 2x2gb tanto visto il prezzo...e poi con 2x1gb e 2x512mb il dual channel è attivo ma è asincrono...e cmq per nn avere problemi è sempre meglio avere 2 banchi uguali
perchè è asincrono? le ram lavorano alla stessa frequenza
Dicesi Asincrono quando le ram hanno frequenza di lavoro diversa da quella del FSB del processore, non quando le ram hanno taglie diverse, come 2x1gb + 2x512mb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.