PDA

View Full Version : Thermaltake, presentata la serie Element S dei suoi chassis

Redazione di Hardware Upg
26-01-2009, 09:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/thermaltake-presentata-la-serie-element-s-dei-suoi-chassis_27821.html

Una nuova famiglia di case sviluppata dal noto produttore in grado di fornire spazio per sette hard disk e capace di ospitare ben sette ventole

Click sul link per visualizzare la notizia.

dokro
26-01-2009, 09:49
Chissà quanto costa...cmq interessante

kbytek
26-01-2009, 09:55
Spudoratamente ispirato al Cosmos.
Coolermaster ha lavorato bene sul design e il Cosmos gli è riuscito alla grande.
Carino comunque anche questo TT.

StyleB
26-01-2009, 09:56
se è il coso che si vede in fot sembra moooolto bellino.-... peccato non poterci vedere l'interno..e spratutto conoscere un qualcuno che l'abbia avuto tra le zampe per saper se è di plasticotti e lamiere marci oppure di materiali di rispetto, cosche mi aspetto da TT..

Samoht
26-01-2009, 10:17
"non al puro e semplice videogiocatore" - e perchè, di grazia e se mi è concesso chiedere? Io ad esempio non lo comprerei mai, per il semplice motivo che ha lo sportello anteriore... però la linea è carina. Sono curioso di sapere se quello che si vede in foto rappresenta il "fuoco", tra i 4 "elementi": magari uno in verde per la terra, bianco per l'aria e blu per l'acqua... non male come idea.

blue.eagle
26-01-2009, 10:21
ecco le foto dell'interno

http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?S=1321&ID=1852

blu(e)yes
26-01-2009, 10:39
http://it.youtube.com/watch?v=hhzWTus2YcA

Alucard88
26-01-2009, 11:00
doppio post. srry

Alucard88
26-01-2009, 11:03
Sono curioso di sapere se quello che si vede in foto rappresenta il "fuoco", tra i 4 "elementi": magari uno in verde per la terra, bianco per l'aria e blu per l'acqua... non male come idea.
Vacci piano coi Power Ranger! :D ;)

Samoht
26-01-2009, 11:03
Vacci piano coi Power Ranger! lolDeh hih hih hoh :asd:

bateau1978
26-01-2009, 11:20
ma come fanno 7 ventole ad essere silenziose...io sapevo che il rumore si somma quindi anche se da sole sono silent, tutte insieme lo saranno?!?
bisogna anche aggiungere il rumore di CPU GPU E alimentatore...
Se non è una turbina di un Boeing747 deve essere carino :D

PS
ma USB Jack e le varie fessure in alto hanno uno sportellino? Altrimenti la dentro la polvere farà feste senza fine!:doh:

stetteo
26-01-2009, 11:26
tamarrissimo però mi garba.

^Robbie^
26-01-2009, 11:59
Questo case mi piace molto, sobrio al punto giusto, spazioso, con una bella organizzazione interna ed una bella aerazione. Poi nn costa neanche molto (vabè, bisognerà vedere i prezzi italioti :D ). Mi sa che quando sarà disponibile qui da noi ci fò un pensiero per mandare in "pensione" il mio Chakra dopo due anni di onorato servizio.

ekerazha
26-01-2009, 12:02
Tamarrissimo... poi dovrebbe essere silenzioso?

* 7 ventole -> non silenzioso
* 7 ventole Thermaltake -> di certo non silenzioso
* finestroni laterali -> non silenzioso
* ventole con misure poco standard (come quella enorme laterale) -> difficilmente rimpiazzabili con ventole più silenziose

Samoht
26-01-2009, 12:15
non è necessario che le ventole girino per forza al 100%... Esistono delle 120mm che, anche al 100%, spostano un botto d'aria e non fanno affatto rumore.

ekerazha
26-01-2009, 12:29
non è necessario che le ventole girino per forza al 100%... Esistono delle 120mm che, anche al 100%, spostano un botto d'aria e non fanno affatto rumore.

Se anche fossero ventole da 120 mm a 800 rpm e circa 18 dB @ 1 m sarebbero comunque ben 7 ventole e quindi di certo il rumore si somma e si sente. Aggiungici che con quelle finestre laterali di certo il rumore non viene molto assorbito.

gennaro.87
26-01-2009, 13:00
Carino questo chassis ma mai paragonabile al mio Cooler Master COSMOS S acquistato 1 settimana fa...

giovanbattista
26-01-2009, 13:49
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1911807

il rumore (proveniente da + fonti come in questo caso) non si somma.

due ventole da 18db non fanno 36db.

SwatMaster
26-01-2009, 14:41
Tamarrissimo... poi dovrebbe essere silenzioso?

* 7 ventole -> non silenzioso
* 7 ventole Thermaltake -> di certo non silenzioso
* finestroni laterali -> non silenzioso
* ventole con misure poco standard (come quella enorme laterale) -> difficilmente rimpiazzabili con ventole più silenziose

Non è detto. Certo che finchè prendi le ventole della Lidl, non puoi pretendere la silenziosità.
Esempio? Le Enermax Everest spostano 46CFM a 1000rpm producendo 12db massimi.
In più le ventole "maggiorate" permettono ottimi compromessi tra rumorosità/efficienza.

Se anche fossero ventole da 120 mm a 800 rpm e circa 18 dB @ 1 m sarebbero comunque ben 7 ventole e quindi di certo il rumore si somma e si sente. Aggiungici che con quelle finestre laterali di certo il rumore non viene molto assorbito.

Come già detto, i db non si sommano algebricamente, ma secondo una scala logaritmica.
Comunque, una ventola Scythe (vedi firma) da 800rpm e 40CFM produce solo 10.7db. Non mi pare malaccio. ;)
...Ed in ogni caso, ci sono sempre i materiali fonoassorbenti, ad "attutire" l'impatto acustico.

ekerazha
26-01-2009, 14:46
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1911807

il rumore (proveniente da + fonti come in questo caso) non si somma.

due ventole da 18db non fanno 36db.

Si somma logaritmicamente, nessuno ha mai detto che due ventole da 18 dB facciano 36 dB :read:

ekerazha
26-01-2009, 14:57
Non è detto. Certo che finchè prendi le ventole della Lidl, non puoi pretendere la silenziosità.
In più le ventole "maggiorate" permettono ottimi compromessi tra rumorosità/efficienza.

Dovresti sapere che i dati sulla rumorosità riportati dai vari produttori non sono confrontabili, perchè non c'è uno standard per la misurazione (distanza, ventola libera o montata in un case, con o senza griglie davanti ecc. ecc.) se vuoi delle comparative serie devi affidarti a siti specializzati come silentpcreview.com

Infatti 12 dB a 1000 rpm @ 1 metro è una cosa ridicola... sempre che non effettuino la misurazione a 10 metri di distanza o dalla stanza a fianco.

Come già detto, i db non si sommano algebricamente, ma secondo una scala logaritmica.
Comunque, una ventola Scythe (vedi firma) da 800rpm e 40CFM produce solo 10.7db. Non mi pare malaccio. ;)
...Ed in ogni caso, ci sono sempre i materiali fonoassorbenti, ad "attutire" l'impatto acustico.
Grazie l'esame sulla teoria dei segnali l'ho passato da un po' di tempo. E' ovvio che si utilizzi la scala logaritmica, non ho mai detto cose del tipo "18 dB + 18 dB = 36 dB" ;)

Per quanto riguarda il discorso sui 10.7 dB, vedi il discorso di prima... utilizzare i dati "grezzi" dei produttori non ha molto significato. Una delle ventole più silenziose sul mercato, la Scythe S-FLEX con S-FDB, nella versione da 800 rpm, a velocità piena (12 V) produce un rumore di circa 20 dBA @ 1 metro di distanza utilizzando gli standard di silentpcreview.com

SwatMaster
26-01-2009, 15:23
Dovresti sapere che i dati sulla rumorosità riportati dai vari produttori non sono confrontabili, perchè non c'è uno standard per la misurazione (distanza, ventola libera o montata in un case, con o senza griglie davanti ecc. ecc.) se vuoi delle comparative serie devi affidarti a siti specializzati come silentpcreview.com

Infatti 12 dB a 1000 rpm @ 1 metro è una cosa ridicola... sempre che non effettuino la misurazione a 10 metri di distanza o dalla stanza a fianco.

Grazie l'esame sulla teoria dei segnali l'ho passato da un po' di tempo. E' ovvio che si utilizzi la scala logaritmica, non ho mai detto cose del tipo "18 dB + 18 dB = 36 dB" ;)

Per quanto riguarda il discorso sui 10.7 dB, vedi il discorso di prima... utilizzare i dati "grezzi" dei produttori non ha molto significato. Una delle ventole più silenziose sul mercato, la Scythe S-FLEX con S-FDB, nella versione da 800 rpm, a velocità piena (12 V) produce un rumore di circa 20 dBA @ 1 metro di distanza utilizzando gli standard di silentpcreview.com

Io l'ho sentito dire, e ti assicuro che è stato divertente. :D

Per il resto, m'informerò. Grazie delle info. ;)

ekerazha
26-01-2009, 15:32
Io l'ho sentito dire, e ti assicuro che è stato divertente. :D

Di certo non da me ;)

Jabon
26-01-2009, 17:42
molto bello come design.

Osiride3
27-01-2009, 03:59

Lassa stà, è la solita guerra persa contro chi non ha mai provato un chassis del genere, probabilmente è gia tanto che il suo abbia 1 ventola "forse quella del fan x la cpu"

Cmq io ho acquistato un armor della thermaltake con 6 ventole
1 laterale da 120
3 frontali
2 posteriori

E rumoroso?
beh di notte con il max silenzio un pò si,
ma perchè le faccio girare a palla avendo una 4870X2 e 4HD interni di cui 2 Raptor, altrimenti le rotazioni sono modificabili dal bios "ovviamente questo dipende dalla mobo"
e la cosa piu bella è che la piu silenziosa è proprio quella laterale da 120,
quindi nn diciamo caxxate, prova poi parla :banned:

ekerazha
27-01-2009, 09:45
Lassa stà, è la solita guerra persa contro chi non ha mai provato un chassis del genere, probabilmente è gia tanto che il suo abbia 1 ventola "forse quella del fan x la cpu"

Cmq io ho acquistato un armor della thermaltake con 6 ventole
1 laterale da 120
3 frontali
2 posteriori

E rumoroso?
beh di notte con il max silenzio un pò si,
ma perchè le faccio girare a palla avendo una 4870X2 e 4HD interni di cui 2 Raptor, altrimenti le rotazioni sono modificabili dal bios "ovviamente questo dipende dalla mobo"
e la cosa piu bella è che la piu silenziosa è proprio quella laterale da 120,
quindi nn diciamo caxxate, prova poi parla :banned:

E' evidente come il tuo concetto di "silenzio" non sia il mio, per quanto mi riguarda 4 x Scythe S-FLEX 120mm 1200 rpm @ 1000 rpm (compresa la ventola per il dissipatore della CPU), in un case con materiale fonoassorbente, sono il massimo tollerabile.

DeMoN3
27-01-2009, 11:07
Io nel mio stacker ho 3 everest da 120mm,2 everest da 80mm e 1 e una noctua da 90mm...beh,se anche le mando al max,si sentono più le ventole dell'alimentatore(corsair hx520,non proprio l'ultimo arrivato in fatto di qualità)e gli hard disk(2 samsung sata)...e dato che uso bei dissipatori(hr-03 plus per la vga, ultra 120 extreme per la cpu),spesso le mando al minimo,risultando quasi inudibili alle 2 di notte,quando non c'è praticamente più rumore ambientale

quindi tranquilli,se si prendono ventole silenziose,potete metterne anche 100,sempre silenziose restano...

Cmq ho dato un'occhio alle specifiche del case,non mi sembrano ci siano ventole fuori standard,forse quella superiore da 23x23 ,ma tutte le altre sono abbastanza normali,da 60,120 e 140 mm...

Il design mi piace tantissimo...è un full tower o un middle??A quanti $ viene venduto in north america??Potrei farci un pensierino e pensionare lo stacker ;)

ekerazha
27-01-2009, 11:15
Cmq ho dato un'occhio alle specifiche del case,non mi sembrano ci siano ventole fuori standard,forse quella superiore da 23x23 ,ma tutte le altre sono abbastanza normali,da 60,120 e 140 mm...

Da 60 mm di certo non sono silenziose, sono troppo piccole e per muovere una buona quantità di aria devono girare molto velocemente. Inoltre non sono facilmente rimpiazzabili con ventole "silenziose".

Da 230 mm non sono facilmente rimpiazzabili.

Da 140 mm si trova qualcosina.

La dimensione ideale è 120 mm infatti secondo me i case migliori sono quelli che montano solo ventole da 120 mm.

Inoltre se il case ha svariate aperture, come ad esempio finestre sui lati, il rumore di certo non può essere efficacemente assorbito dal case.

Poi ovviamente ognuno ha il suo livello di tolleranza per il rumore, il mio è molto basso.

ekerazha
27-01-2009, 11:17
quindi tranquilli,se si prendono ventole silenziose,potete metterne anche 100,sempre silenziose restano...

Falso, il rumore si somma. Ovviamente in scala logaritmica.

DeMoN3
27-01-2009, 11:29
Da 60 mm di certo non sono silenziose, sono troppo piccole e per muovere una buona quantità di aria devono girare molto velocemente. Inoltre non sono facilmente rimpiazzabili con ventole "silenziose".

Da 230 mm non sono facilmente rimpiazzabili.

Da 140 mm si trova qualcosina.

La dimensione ideale è 120 mm infatti secondo me i case migliori sono quelli che montano solo ventole da 120 mm.

Inoltre se il case ha svariate aperture, come ad esempio finestre sui lati, il rumore di certo non può essere efficacemente assorbito dal case.

Poi ovviamente ognuno ha il suo livello di tolleranza per il rumore, il mio è molto basso.

Le 60x60 sono opzionali,di base non ci sono,e quando hai messo 1 da 230(che effettivamente penso sia difficile da trovare),1 da 140 e 1 da 120 penso che quelle da 60 diventano completamente inutili...

Anche il mio è basso,stavo seriamente pensando a cassettini per ridurre il rumore(quei cosi di rame che costano uno sfacelo...non ricordo la marca) o ssd,ma costano ancora troppo.

Però cerco anche di arrivare ad un compromesso tra estetica(led,neon e plexyglass),temperature(quantità e disposizione delle ventole) e silenziosità...insomma,personalmente meglio 2dba in più ma con una bella parete finestrata e ventole a led,piuttosto che parete chiusa e ventole nere tipo le s-flex ...

Cmq,sul sito della thermaltake,sono riportati dba abbastanza bassi,dai 14 ai 17 mi pare(ok,da prendere con le pinze...e purtroppo un 17dba falso arriverà anche a 21-22 vero,penso)

vabbè che purtroppo è un middle tower,quindi scartato =\
Falso, il rumore si somma. Ovviamente in scala logaritmica.

Si,si somma,ma quando sommi 3-4 ventole,il rumore resta *quasi* quello di una ventola sola...per arrivare ad aumentare significativamente il rumore,devi sommarne abbastanza...

ekerazha
27-01-2009, 11:42
Però cerco anche di arrivare ad un compromesso tra estetica(led,neon e plexyglass),temperature(quantità e disposizione delle ventole) e silenziosità...insomma,personalmente meglio 2dba in più ma con una bella parete finestrata e ventole a led,piuttosto che parete chiusa e ventole nere tipo le s-flex ...

Nel mio caso l'estetica concilia con la silenziosità considerando che preferisco uno stile sobrio.

A marzo il mio nuovo case sarà questo: http://www.antec.com/ec/productDetails.php?ProdID=09184# (e già quei dettagli "cromati" sul frontale sono un po' troppo tamarri per i miei gusti).

Cmq,sul sito della thermaltake,sono riportati dba abbastanza bassi,dai 14 ai 17 mi pare(ok,da prendere con le pinze...e purtroppo un 17dba falso arriverà anche a 21-22 vero,penso)

Magari arrivassero a 21-22 :D

Si,si somma,ma quando sommi 3-4 ventole,il rumore resta *quasi* quello di una ventola sola...per arrivare ad aumentare significativamente il rumore,devi sommarne abbastanza...
Il "quasi" è una considerazione soggettiva, ogni ventola aggiuntiva aggiunge mediamente un 2-3 dB.

iveneran
04-01-2011, 17:56
Quant'è la lunghezza massima delle VGA installabili in questo case?