PDA

View Full Version : Richiesta aiuto per hard disk forse rotto


SuperSandro
26-01-2009, 09:22
Premessa:

1) Sul mio PC ho installato un box di cassettini estraibili per hard disk. In questo modo posso, alternativamente (e sostituendo di volta in volta il cassettino specifico), usare il disco con Linux oppure Windows XP (uso consueto su HD da 500 GB) oppure Windows XP (precedente installazione su hard disk di minore capienza (160 GB). Nota: la figura (scansione della confezione) indica i tre cassettini insieme, ma io li inserisco uno solo alla volta.
.
.
http://img230.imageshack.us/img230/5457/20090126cassettinifu6.jpg
.
.
2) La settimana scorsa, mentre lavoravo con Windows XP (500 GB), lo schermo si è inaspettatamente oscurato, il PC si è riavviato ma al termine del boot pre-Windows (per intenderci, dopo che compaiono - con l'interfaccia a caratteri (fondo nero, caratteri bianchi) - le varie informazioni sull'hardware, c'era il messaggio "Not system disk: insert CD and press key" (o simile).
Premuto un tasto il sistema cercava comunque di riavviarsi da CD anche se (ho controllato le impostazioni del BIOS) il boot era correttamente impostato da hard disk.

3) Avvicinando l'orecchio al cassettino, avvertivo una periodica vibrazione, simile a quando si inserisce un CD non perfettamente leggibile e il lettore effettua diversi tentativi per "incanalarsi" nel settore adeguato.

4) Dopo aver provato diversi boot (e aver aspettato che il sistema si raffreddasse) ho sostituito il cassettino, alternativamente, con l'HD di Linux e con l'HD dell'altro Windows XP. Entrambi funzionavano perfettamente, al primo colpo.

5) Ho estratto l'hard disk incriminato dal cassettino e l'ho inserito (vedi figura) in un dispositivo esterno SATA, tentando di accedervi via USB.
.
http://img230.imageshack.us/img230/9378/20090126dispositivoestedk2.jpg
.
Il sistema - che di solito visualizza il fumetto nella systray ("Dispositivo USB ... La periferica è pronta per l'uso") non riconosceva la periferica e nemmeno l'inserimento (di solito c'è un segnale acustico anche se poi la periferica non viene riconosciuta). Sostituendo l'HD con altri HD il sistema li riconosceva correttamente, quindi il dispositivo USB funziona correttamente.

5) Ho acquistato un nuovo HD da 500 GB e ho reinstallato tutto, a partire dal sistema operativo. Il PC funziona perfettamente.

Domande:

1) Il mancato riconoscimento dell'HD (ha solo tre mesi di vita!) indica la definitiva rottura della testina?

2) Il disco era partizionato in quattro partizioni. C'è qualcosa che posso fare per recuperare qualche file?

nengistelle
26-01-2009, 10:34
Vedi se su gestione disco o gestione periferiche ti viene riconosciuto l'hard disk.Se sì,allora è rotto il file system e si puo recuperare,se no,forse l'hard diks è rotto.

MM
26-01-2009, 16:35
Collega il disco direttamente e fai la diagnostica del disco stesso
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

Se ci sono errori allora puoi chiederne la sostituzione in garanzia

Per il recupero prova sempre a collegarlo direttamente, quindi niente cassetti o unità esterne e poi usare i programmi appositi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

In ultimo: il fatto che abbia tre mesi di vita non significa niente in quanto i dischi si rompono senza alcuna regola, anzi se vogliamo, sono a richio maggiore nei primi mesi di vita che non dopo un anno

SuperSandro
27-01-2009, 08:13
Vedi se su gestione disco o gestione periferiche ti viene riconosciuto l'hard disk.Se sì,allora è rotto il file system e si puo recuperare,se no,forse l'hard diks è rotto.

Ovviamente ho provato, ma il sistema proprio "non vede" il dispositivo. Come ho già detto, inserendo l'hard disk (nel cassettino oppure nel dispositivo esterno USB) non compare nemmeno il tooltip "Nuovo hardware" eccetera. La vibrazione è tuttavia costante.


Collega il disco direttamente ... Per il recupero prova sempre a collegarlo direttamente, quindi niente cassetti o unità esterne

Colgo l'occasione per proporre una sotto-discussione sulla validità di questa leggenda metropolitana.
1) Utilizzo da almeno 10 anni i cassettini removibili, proprio per avere un unico cabinet (PC) e diversi sistemi operativi totalmente indipendenti tra loro. Mai avuto problemi.

2) Il cassettino che attualmente è installato sul PC è addirittura specifico per server: lo stesso negoziante mi aveva detto che era sprecato per un'utenza domestica; il prezzo relativamente elevato era dovuto all'alta affidabilità dei circuiti montati.

3) Il PC funziona meravigliosamente con tre hard disk e due sistemi operativi diversi (per non parlare dell'altro hard disk, almeno fino a che non è "morto").

4) L'interno del cabinet è un po' un casino: tentando di smontare l'alloggiamento e sostituire l'hard disk difettoso rischio di combinare qualche ulteriore guaio.

Ciò premesso, vorrei sapere perché mai il collegamento diretto dovrebbe essere in grado di aggirare eventuali problemi (quali, del resto?).


... e fai la diagnostica del disco stesso
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884 ...

Appena ho tempo scaricherò e farò il controllo. Ma... mi sembra di capire che bisogna servirsi di un floppy: il mio PC ne è privo! (E' dal 2005 che non uso più PC con drive per floppy...)

... Se ci sono errori allora puoi chiederne la sostituzione in garanzia ...

Beh, mi sembra il minimo. Il fatto è che mi frega mica tanto della garanzia: è quasi una settimana che sto lavorando per ripristinare sistema operativo, programmi e dati...


... In ultimo: il fatto che abbia tre mesi di vita non significa niente in quanto i dischi si rompono senza alcuna regola, anzi se vogliamo, sono a richio maggiore nei primi mesi di vita che non dopo un anno
Vero, purtroppo, anzi verissimo: avevo dimenticato questo piccolo particolare anche perché è la prima volta - in assoluto - che mi capita un hard disk che mi pianta in asso :muro:. Speriamo che sia anche l'ultima...