PDA

View Full Version : Produzione al minimo per AMD nel primo trimestre

Redazione di Hardware Upg
26-01-2009, 09:05
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/produzione-al-minimo-per-amd-nel-primo-trimestre_27817.html

AMD cerca di ridurre al minimo le proprie scorte di processori, riducendo la produzione del Q1 2009 ben sotto la domanda di mercato prevista

Click sul link per visualizzare la notizia.

axias41
26-01-2009, 09:09
Produrre meno della domanda vuol dire tentare di alzare artificiosamente i prezzi

MadMax of Nine
26-01-2009, 09:17
ma con intel che comanda i prezzi non li puoi alzare :)

Pearl
26-01-2009, 09:18
Con la crisi alzare i prezzi è un suicidio... :rolleyes:

Sig. Stroboscopico
26-01-2009, 09:20
Vuol dire che il mercato è fermo e il magazzino costa.
Sono anni che nessuno vuol tenere magazzino ma ordinare/produrre solo sotto ordine. Il magazzino è un costo rilevante a forte rischio di svalutazione.

Paganetor
26-01-2009, 09:21
diciamo che vogliono far fuori un po' delle scorte a magazzino che hanno, visto che con i processori rischi di produrre a costo 100 e, dopo sei mesi di magazzino, ritrovarti prodotti che hanno un prezzo di mercato pari a 80.

l'importante è avere la capacità di mantenere una disponibilità (tra produzione e magazzino) leggermente superiore alla domanda.

vincino
26-01-2009, 09:27
Svuotano il buffer! :D

Notturnia
26-01-2009, 09:31
appunto.. svuotano il buffer.. non fanno salire i prezzi..

hanno magazzini pieni di processori e quindi prima di produrne altre tonnellate preferiscono integrare la produzione con i processori già fatti e vendere quello che oggi ha valore.. prima che domani sia una perdita netta..

altro che aumentare i prezzi.. suvvia.. leggiamola tutta la notizia e dubito che questo generi una contrazione delle vendite di AMD per colpa della loro scarsa produzione puntuale....

ovvio che se arriveranno più richieste amd tornerà a produrre.. i soldi comandano.. e quando il cliente chiama e paga allora si lavora..

ma amd sapendo che tanto si venderà di meno preferisce non darsi il colpo di grazia aumentando il magazzino con prodotti che paga oggi e che vende..... dopo dopo domani ?...

Cooperdale
26-01-2009, 09:35
Mi sa che ne vedremo delle brutte quest'anno. Alla fine la vera tragedia è che un sacco di gente perderà il posto di lavoro.

gianni1879
26-01-2009, 09:53
Produrre meno della domanda vuol dire tentare di alzare artificiosamente i prezzi

non in questo caso, lo scopo e di ridurre il più possibile le scorte, se alzassero i prezzi venderebbero ancora meno.

Però con l'abbassamento delle scorte si corre il rischoi che il prodotto manchi dal mercato e di conseguenza le vendite scendono ancora di più.

GT82
26-01-2009, 09:54

Attenzione che qui non si sta parlando di offerta aggregata, ma della sola offerta da parte di AMD (che numericamente è 1/8 di Intel o giù di lì)

quindi non ci sarà un aumento dei prezzi, casomai potrebbe essere controproducente dal punto di vista delle quote di mercato
comunque la carenza di processori rimane una possibilità, non è che avverrà di sicuro

manovre di questo tipo la dicono lunga sullo stato in cui si trova l'azienda di Sunnyvale

GT82
26-01-2009, 09:57
Vuol dire che il mercato è fermo e il magazzino costa.
Sono anni che nessuno vuol tenere magazzino ma ordinare/produrre solo sotto ordine. Il magazzino è un costo rilevante a forte rischio di svalutazione.

Vero, politiche di questo tipo in economia si chiamano Just in time

giaballante
26-01-2009, 09:58
so di essere OT e me ne scuso, ma come si fa a segnalare una news? :confused:

è da settimana scorsa che Qimonda è gambe all'aria, mi sembrava opportuno un commento, anche perchè mi pare sia l'unica produttrice di GDDR5 al momento.

Mparlav
26-01-2009, 10:01
Un problema simile ce l'ha anche Intel: al Q4 ha annunciato che le sue scorte erano aumentate all'incirca del 10%, a causa del calo di domanda, e meno male che era il periodo natalizio.
Da una media più o meno assestata di 3.2-3.3B di $, sono balzati a 3.7B di $.
http://www.thestreet.com/tsc/common/images/storyimages/0116_intel_big.gif

In questo trimestre dovranno calare ulteriormente la produzione, visto che si venderà ancora meno.

Poi vabbè, se fanno un po' di "saldi stagionali", schifo non fa' :D

deidara80
26-01-2009, 10:32
faccio il tifo per AMD !

cavolo. se resta solo intel sulla piazza è la fine...

mav88
26-01-2009, 10:52

Dipende se sei Keynesiano o Neoclassico ;)

axias41
26-01-2009, 10:57
Secondo l'articolo:

Se da un lato questa strategia permetterà di ridurre le scorte ai minimi, dall'altro potrebbe implicare una notevole difficoltà da parte dei clienti nell'avere a disposizione processori da immettere sul mercato.

Da quello che ci capisco io, Amd rischia di non avere sufficienti processori rispetto ai richiesti, con la probabile conseguenza che i clienti si orienterebbero su Intel. Quindi non solo Amd venderebbe di meno, ma perderebbe anche quote di mercato.
In un periodo in cui i margini di Amd sono ridotti all'osso, o aumenta le vendite (ma sembra faccia il contrario) o aumenta i margini.

Scrambler77
26-01-2009, 11:26
La cosa preoccupante è che se hanno i magazzini pieni, manca la domanda... a fronte di un'offerta sproporzionata.

Il che significa che AMD non sta vendendo.

blackshard
26-01-2009, 11:46
La cosa preoccupante è che se hanno i magazzini pieni, manca la domanda... a fronte di un'offerta sproporzionata.

Nemmeno Intel sta vendendo quanto atteso se le loro scorte sono aumentate del +10%

Cmq secondo me con questo stanno già al massimo dell'economia, poi non rimane che vendere o dichiarare bancarotta come ha fatto Qimonda.

sniperspa
26-01-2009, 12:59
A questo punto mi sembra l'unica soluzione per non finire nel baratro :rolleyes:

predator87
26-01-2009, 13:04
speriamo che amd non finisca male. sono dell'idea che abbia sempre costruito processori validi con un buon rapporto qualità/prezzo... Aiutiamo amd, compriamo i suoi processori! :asd:

Tanner
26-01-2009, 14:52
Devo comprare un Phenom 9950 entro qualche gg per un aggiornamento generale del mio pc.. io la mia parte la faccio (180 euro mannaggia), fatelo anche voi..

supereos1
26-01-2009, 15:16
Io sono preoccupato per Ati, speriamo bene.

SwatMaster
26-01-2009, 15:18
speriamo che amd non finisca male. sono dell'idea che abbia sempre costruito processori validi con un buon rapporto qualità/prezzo... Aiutiamo amd, compriamo i suoi processori! :asd:

Apriamo una campagna di raccolta fondi: invia un sms al numero 888.777.666 per donare 1€ alla povera AMD. :asd:

No, apparte gli scherzi... Se AMD cade, rimaniamo nelle avide mani di Intel. E ciò non è bello.

Rufus86
26-01-2009, 15:38

Ciò vale solo per i prodotti non sostituibili, in questo caso invece si avrebbe solo una maggior vendita del competitor, ovviamente Intel che aumenterebbe le proprie quote, fermo restando i prezzi.

Per altro i costi operativi di AMD dovrebbero restare uguali, anche se producono meno i dipendenti percepiscono comunque il salario intero se non erro (non conosco bene le regole statunitensi in materia di lavoro), ragion per cui non vedo molto senso nella scelta di portare l'offerta al di sotto della domanda.

OEidolon
26-01-2009, 16:12

no, la produzione viene pianificata con un surplus per evitare il cosiddetto "stockout", come si insegna in diversi corsi universitari specifici, non vuol dire che non c'e' domanda e che non vendono...

vuol dire, come gia' postato da altri, che svuotano i magazzini, in quanto le scorte comportano un doppio costo: quello dovuto alla svalutazione e quello dovuto alla gestione (cioe' le scorte occupano uno spazio, che va affittato o comprato per farci su il magazzino, che deve essere gestito, mantenuto, etc.etc.).

Morale della favola: AMD sta vendendo (altrimenti sarebbe gia' fallita da un pezzo, dato che i segnali arrivano ben prima dell'effettivo rischio di fallimento) e i potenziali problemi di disponibilita' dei prodotti non esistono, dato che noi consumatori finali andiamo nel negozio o sull'eshop. E i grandi nomi assemblatori hanno contratti di medio periodo, per cui AMD ha tutto il tempo per pianificare la prduzione.

axias41
26-01-2009, 16:25
Ciò vale solo per i prodotti non sostituibili, in questo caso invece si avrebbe solo una maggior vendita del competitor, ovviamente Intel che aumenterebbe le proprie quote, fermo restando i prezzi.

Per altro i costi operativi di AMD dovrebbero restare uguali, anche se producono meno i dipendenti percepiscono comunque il salario intero se non erro (non conosco bene le regole statunitensi in materia di lavoro), ragion per cui non vedo molto senso nella scelta di portare l'offerta al di sotto della domanda.

E' la stessa cosa che ho scritto nel mio secondo post, col primo tentato di trovare una giustificazione per una mossa del genere.

A chi dice che i segnali di fallimento arrivano ben prima...il giorno prima del fallimento di Lehman, il suo debito è stato rivalutato dalle agenzie di rating come "A". Ormai considero le agenzie di rating meno di un fondo di caffé per prevedere il futuro economico...

OEidolon
26-01-2009, 16:37
E' la stessa cosa che ho scritto nel mio secondo post, col primo tentato di trovare una giustificazione per una mossa del genere.

A chi dice che i segnali di fallimento arrivano ben prima...il giorno prima del fallimento di Lehman, il suo debito è stato rivalutato dalle agenzie di rating come "A". Ormai considero le agenzie di rating meno di un fondo di caffé per prevedere il futuro economico...

non si fa riferimento alle agenzie di rating, la "cupola decisionale" formata dal cda di ogni societa' non guarda cosa ne pensano le agenzie di rating, guarda i suoi conti, i suoi indici prestazionali che conosce solo lei e nessuno al di fuori della societa' perche' sono dati di provenienza interna al ciclo produttivo e gestionale. Lehman sapeva da tempo che erano sul fondo del barile, ma ha abbindolato i raters. Della serie l'abito fa il monaco...

blackshard
26-01-2009, 17:34
Devo comprare un Phenom 9950 entro qualche gg per un aggiornamento generale del mio pc.. io la mia parte la faccio (180 euro mannaggia), fatelo anche voi..

A quel prezzo o poco poco più dovresti trovare già ora il Phenom II 920. Lo vedo già adesso a 189 da timburocicì. :)

kaio1000
26-01-2009, 17:58
Secondo l'articolo:

Da quello che ci capisco io, Amd rischia di non avere sufficienti processori rispetto ai richiesti, con la probabile conseguenza che i clienti si orienterebbero su Intel. Quindi non solo Amd venderebbe di meno, ma perderebbe anche quote di mercato.
In un periodo in cui i margini di Amd sono ridotti all'osso, o aumenta le vendite (ma sembra faccia il contrario) o aumenta i margini.

sbagli, perchè ovviamente la domanda è in calo (penso che i conti se li sappiano far bene) ed una parte della domanda verrà soddisfatta con le scorte di magazzino che sono aumente proprio dal calo della domanda, l'altra dalla produzione, allo stesso tempo avranno diversi "abbassamenti dei costi", uno lato magazzino, relativamente ai costi di stoccaggio, svalutazione e trasporto. L'altro legato alle linee produttive, meno produci, meno spendi.. (anche se li ci sarebbe da fare un discorso un pò più complesso relativamente alla capacità produttiva di un impianto.. ma vabbè meglio non perdersi in ste cose sennò non se ne esce più xD ).

+Benito+
26-01-2009, 19:31
Ma cosa volete che costi il magazzino per delle cpu! Senza package ne possono tenere decine di migliaia su un solo bancale....
Secondo me la stanno raccontando, non hanno soldi per produrre altro che svuotare i magazzini.

degac
26-01-2009, 20:31
Ma cosa volete che costi il magazzino per delle cpu! Senza package ne possono tenere decine di migliaia su un solo bancale....
Secondo me la stanno raccontando, non hanno soldi per produrre altro che svuotare i magazzini.

Costa non per lo spazio occupato, ma per il fatto che AMD (o Intel) ha un 'costo sostenuto' nella produzione e un 'costo' dovuto alla 'svalutazione tecnologica' tipica di questo mercato.
Proprio per questa ragione GIA' adesso le aziende operano in regime di just-in-time - con scorte 'programmate' sulla possibile domanda. E' ovvio che in un momento di crisi, con ordini da parte degli OEM in 'stand-by' (o peggio ancora senza alcuna garanzia di essere pagati!) è meglio 'ridurre' la produzione e spingere a svuotare il tutto.