PDA

View Full Version : Aiuto: impiegare meno tempo per scannerizzare

quartaumentata
26-01-2009, 07:36
Spiego meglio il titolo del thread.

Mi trovo a dover scannerizzare diverse pagine di testo per farne l'ocr. Le pagine sono scritte in caratteri piccoli, quindi per una buona qualità di ocr devo scannerizzare ad alta risoluzione (e lo scanner procede lentamente). Inoltre le pagine sono piccole, meno della metà della superficie dello scanner.

C'è modo di fermare la scansione arrivati in fondo alla pagina senza che lo scanner proceda (inutilmente ma lentamente, data l'impostazione ad alta risoluzione) fino alla fine?

Scusate per la banalità della domanda ma sono alla prima esperienza seria di utilizzo dello scanner

Grazie

nomeutente
26-01-2009, 09:48
E' possibile ritagliare l'area di scansione, dipende però dal pacchetto software che usi.

Con abbyy fine reader, ad esempio, a me si apre la normale finestra di scansione, in cui si può selezionare l'area dall'anteprima. Una volta selezionata, la usi anche per i fogli successivi.

quartaumentata
29-01-2009, 19:54
Grazie,

evidentemente o il software che ho è proprio spartano oppure (assai più probabile) sono notevolmente inesperto.

Impiegherò un po' del tempo per qualche prova, se trovo ulteriori difficoltà mi rifaccio vivo.