PDA

View Full Version : Sony VGN-AW guida ai 64 bit (WIP)


ribaja
26-01-2009, 02:29
Un saluto a tutti.
Da qualche mese mi ritrovo a dover utilizzare un SONY VAIO AW11Z/B in sostituzione di un TOSHIBA QOSMIO G30-200.

Di questa macchina ho descritto le prime impressioni in un'altra discussione, dove esprimevo alcune perplessità soprattutto dal punto di vista ergonomico dove sono presenti non poche ingenuità... ma questa è altra storia.

Occupandomi prevalentemente di modellazione NURBS, ho subito fatto a pugni con Vista Home Premium, rimpiangendo non poco il vecchio XP pro.
Il centro assistenza Sony, contattato un paio di volte, è stato chiaro; non forniscono supporto a Downgrade e né tantomeno ad UPGRADE ad altri sistemi operativi; Loro garantiscono la macchina così come esce con le impostazioni di fabbrica!!!:muro:

Siccome, alcuni software che uso, gestiscono esclusivamente le OpenGL, con Vista c'è poco da fare... ed un primo Downgrade a XP pro mi ha condotto ad una configurazione "macchina castrata" per via dell'incompatibilità di molti drivers nei vari ambienti Microsoft. Per essere operativo, ho optato per un dual boot XP-Vista. Tuttavia, con il CAD, avendone le potenzialità la macchina, mi sono detto perche se devo tenere Vista non installo la versione a 64 bit? Almeno ne sfrutto al pieno la RAM!!! Che senso può avere, installare
4 GB di RAM e utilizzarne solo 3, con un SO che se ne mangia da solo 1?

Mi sono detto ancora, VISTA per VISTA, meglio la ULTIMATE x64, tanto sarà lo stesso... ma non immaginavo che avrei dovuto fare e sperimentare tutto da solo e scoprire che VISTA 64, è un territorio del tutto inesplorato.

Fatt'è che una volta installato Vista x64 (installazione pulita formattando c:) all'avvio, ci si accorge che i drivers video non funzionano, la LAN non funziona, tantomeno la wi-fi, così come il sensore biomedico, i tasti funzione, forse nemmeno la web CAM ( TRA L'ATRO SENZA WEB...a poco servirebbe) e soprattutto un bel po' di software non funziona.

In primo ci si accorge che l'unico link Nvidia, da web page Nvidia, ad un fantomatico drivers notebook per Vista 64 è non funzionante:

http://www.nvidia.it/object/geforce_notebook_winvista64_179.28_beta_it.html

e che il supporto italiano di Sony Vaio è pieno di roba che non serve ad un bel nulla. Anzi, anche se si scaricano i drivers e le appicazione dell'AW11XU/Q che di default è VISTA Ultimate, ci si accorge che si tratta di tutte applicazioni e drivers a 32 bit! Il bello è che lo si scopre solo dopo averle scaricate tutte ed un alla volta!!!!
Però 3500 euro per un notebook con Vista Ultimate, ma solo a 32 bit! Complimenti...


Veniamo a noi, girando per la rete ho trovato:

http://www.vaio-link.com/os/vista/64bit/

è praticamente non ufficiale, ma almeno ci sono i drivers video, la LAN, la wi-fi, ed un po' di cosette... meno male, almeno adesso la macchina parte e si naviga sul web.

FINGERPRINT, la cosa più assurda... i drivers di cui al link di sopra funzionano, ma non funziona l'applicazione rilasciata da SONY che è la 5.6.xxx. Per poter ripristinare l'applicazione, bisogna procurarsi la versione 5.8 di Protect Suite QL
e tutto fila liscio.
La webcam funziona e funziona Skype.
Il masterizzatore funziona con NERO 9.2.6
ADOBE CS4 EXTENTED, funziona
TOTALMEDIA THEATER (EXTREME) funziona
DEAMON TOOLS 4.303 funziona
OPEN OFFICE SUITE 3.0 funziona
THUNDERBIRD 2.0.019 funziona
K-lite 64 bit (klcq64V164) funziona
ANYDVD funziona
............


Adesso mi sto occupando di alcuni tasti funzione, che non funzionano, scusate il gioco di parole... la regolazione del volume funziona, il resto pare di no...
In compenso, il notebook con VISTA 64 è molto veloce e ho notato, nello scaricare tutta la roba che ho utilizzato per le prove che i download sono stati sempre molto veloci... cosa abbia che fare con i 64 bit non lo so, ma quasi tutti i download sono stati fatti ad 600kbyte/s, (8 MEGA Infostrada)cosa che mi era capitato solo per pochi link! Sarà stato un caso...

Ai prossimi aggiornamenti.

Ciao

Sire_Angelus
26-01-2009, 03:27
per i tasti funzione.. ce poco da fare su windows ultimate..


cmqnue.. ti svelo un segreto per cui ti strapperai i capelli:

se usi il seriale sotto al notebook con un qualunque dvd di vista x64 se lo prende... mi spiace ma hai speso 300€ inutilmente..


in ogni caso, per i driver video vai su laptop2go... li hanno sempre aggiornati.
colpa di mamma sony se nn li aggiorna sul sito, non di vista.

tutti i software 32 bit che non necessitano di driver per il proprio funzionamento su vista a 64 girano senza battere ciglio... e se cerchi in giro cmnque la lista compatibilità cé.

se ti prende 1 giga é anche colpa delle inutility...( in queste ci riconosco anche il fingerprint ma é questione di gusti, se ti si si rompe, data l'affidabilità media e magari hai anche su bitlocker puoi anche dire addio a tutti i dati su hd.. )

per il fingerprint.. mi raccomando memorizzagli tutte le dita.. nn fare come un mio amico che non poteva accendere il pc xke gli si si é rotto il dito...

se non fosse che sul pc ci lavori, ti consiglierei di metterci su windows 7.. che ha tutto nativo compresi i driver...

ribaja
26-01-2009, 10:01
Ciao,
se il seriale è utilizzabile quello sotto al notebook, meglio... ma una versione di prova di Ultimete x64 non l'ho trovata sul sito della Microsoft... ma questo è l'ultimo dei problemi.

Windows 7, l'ho scaricato in entrambe le versioni x86 ed x64, registrandomi a Windows live... Bene li ho provati ad installare entrambi su 2 macchine differenti e dopo l'esplosione dei file... rimangono piantati lì per ore senza che nulla succede! Troppo beta forse per i miei Hardware:cry: :cry:
Cmq, se non avessero scadenza, ci avrei investito anche un po' di tempo.
I software 32 bit girano su 64 bit se non usano drivers specifici... E' difficile capire quali drivers a priopri vengono utilizzati... l'esempio è TotalMedia Theater, la cui versione che usavo per Ultimate a 32 non ne vuole sapere di partire a 64 bit, o meglio parte ma solo parzialmente... mentre la versione EXTREME è ok. Lo stesso PROTECTOR SUITE QL, gira con la sola versione 5.8, mentre la 5.6, benchè il sensore sia riconosciuto, non funziona.


CMQ è un peccato, perchè il mio VAIO aw11Z/B con VISTA 64, "schizza", mi chiedo come mai quei geniacci di Sony, non hanno sviluppato le macchine di fascia alta intorno al sistema x64! La fascia alta della serie AW, arriva a 4000 euro, ma nasce senza alcun supporto a 64bit!
Alla fine mi sono risposto che Sony... con hardware e software ci hanno litigato da tempo. :D :D :D (VEDI DISASTRO PS3!!!!:muro: :muro: :muro: quando vedi con i tuoi occhi che la xbox 360, di tre anni più vecchia se la pappa a colazione la console di SONY dotata di uno "strabiliante" processore cell, che tutto può far bene, tranne che processare in modo ottimale codici game)

Ciao

Sire_Angelus
26-01-2009, 10:16
i nuovi vengono dati tutti con x64, per fortuna.

solo in europa li mandano ancora a 32.. ma si spera la tendenza stia cambiando.

per il cell.. sono più i programmatori che sono pigri che altro, te l'assicuro..

ribaja
26-01-2009, 17:43
Mah,
se i nuovi vengono forniti con x64, ai link vaio-support nei vari paesi sarebbe possibile scaricare le utility di ripristino per x64, mentre non ho trovato nulla nemmeno nelle locations americane, quelle japponesi, sono del tutto incomprensibili e quindi inaccessibili per chi non conosce il giapponese.

Per il cell, saranno pure i programmatori pigri, ma si ritrovano un processore che solo nel calcolo in virgola mobile è superiore a quello/quelli installati sulla xbox 360. Ora, è notorio che nel gaming, i codici al massimo sfruttano il 20% il calcolo in virgola mobile, anche nella gestione della grafica l'hardware della console microsoft è molto più efficiente. Ma qui adesso andiamo troppo OT.

Ciao

alfaoon
01-02-2009, 23:05
ti consiglierei di metterci su windows 7.. che ha tutto nativo compresi i driver...

Ciao, ho anche io un Vaio AW11Z e appena preso ho contattato il servizio assistenza Sony per richiedere i driver necessari per Vista 64bit. Mi hanno risposto negativamente...
Ora ho deciso di aspettare direttamente Win7. Volevo chiederti cosa intendi per "tutto nativo"? Hai provato la beta? Ti permette in fase di installazione di scegliere quale versione installare (32 o 64)???
Ti ringrazio in anticipo,
ciao
ALF

Sire_Angelus
02-02-2009, 00:26
devi scaricare la versione.. per i driver li prende tutti da windows update..

ribaja
05-02-2009, 22:38
Ciao, ho anche io un Vaio AW11Z e appena preso ho contattato il servizio assistenza Sony per richiedere i driver necessari per Vista 64bit. Mi hanno risposto negativamente...
Ora ho deciso di aspettare direttamente Win7. Volevo chiederti cosa intendi per "tutto nativo"? Hai provato la beta? Ti permette in fase di installazione di scegliere quale versione installare (32 o 64)???
Ti ringrazio in anticipo,
ciao
ALF

Ma perche installare un SO disponibile solo in beta quando VISTA 64 su questa macchina va che è una bomba? Velocissimo stabilissimo.

Adesso sono riuscito a configurare la macchina in dual BOOT xppro 32 e vista 64. Sembra andare tutto ok. Il problema era vVsta HOME preinstallato che non serve ad un fico secco!!!

Il dual boot xp-Vista, non è così immediato. Io l'ho fatto creando 2 partizioni su C: Installando prima xp e poi vista. I driver di xp non sono stati così semplici da trovare e da installare, a partire da quelli video; ho usato dei drivers moddati... quelli ufficiali in versione beta non "fungono" bene.

Ah, dimenticavo... ho dovuto inserire i drivers SATA con nlite sulla mia versione originale di XP, altrimenti non si installa!

Ciao

Sire_Angelus
05-02-2009, 23:12
XD sono reduce da un format di un pc con xp durato 3 ore.. io per formattare il mio ci metto massimo mezz'ora...

ribaja
08-02-2009, 08:11
XD sono reduce da un format di un pc con xp durato 3 ore.. io per formattare il mio ci metto massimo mezz'ora...


Siccome ho il problema dello smanettamento continuo...:D:D , ho imparato ad usare da tempo e con "proficuo", prima NORTON Ghost ed adesso ACRONIS True Image che su vista 64 gira bene.

Ciao

ribaja
11-02-2009, 10:29
Volevo segnalare che adesso anche con Visa 64 bit i tasti funzione Fn FUNGONOOO!!!!!!!:) :) :) :) :)

Sono riuscito a trovare la CURA!!!!:) :) :) :) :)

Quindi VISTA 64!!!!!!

Ciao a tutti

emu4
11-02-2009, 15:02
Ciao mitico, eccomi qui:) Non avevo visto questa discussione aperta...
Premesso che tutte le periferiche mi funzionano...tranne un lettore di schede che nemmeno mi vede come periferica sconosciuta nella lista di Win.
Ho utilizzato lo stesso link da te segnalato http://www.vaio-link.com/os/vista/64bit/
Il problema che mi rimane sono i maledetti tasti funzione (le ho provate TUTTE!!)
e una periferica delle schede.
Potresti postare la procedura e i driver/utility che hai usato utilizzando rapidshare o megaupload che sono gratuiti.
Non utilizzare per favore torrent o simili, non voglio impestare il pc con programmi fuffa che portano dentro l'impossibile!!
http://rapidshare.com/ ...limite 200MB
http://www.megaupload.com/ ...limite 1GB se non ricordo male

Grazie

Ciao a tutti

ribaja
11-02-2009, 15:21
Ciao mitico, eccomi qui:) Non avevo visto questa discussione aperta...
Premesso che tutte le periferiche mi funzionano...tranne un lettore di schede che nemmeno mi vede come periferica sconosciuta nella lista di Win.
Ho utilizzato lo stesso link da te segnalato http://www.vaio-link.com/os/vista/64bit/
Il problema che mi rimane sono i maledetti tasti funzione (le ho provate TUTTE!!)



Allora se hai gia installato i driver e le utility dal primo link dovresti risolvere il problema dei tasti funzioni installando il file che scarichi da quest'altro link:

http://esupport.sony.com/US/perl/swu-download.pl?mdl=VGNAW170Y&upd_id=3926&os_id=36

Lancia l'installazione del file: SOAOTH-43900000-64.exe che avrai scaricato dal link appena fornito, probabilmente verrà sovrascritto qualche driver già installato e funzionante, ma poco importa... Durante l'installazione, dovrai riavviare un paio di volte, ma alla fine tutto dovrebbe funzionare.


Facci sapere.

Ciao

emu4
11-02-2009, 15:26
piccola precisazione su quanto asserito da Sire_Angelus, il seriale lo prende solo per la versione corrispondente:
(Es: Home Premium x86 = Home Premium x64...etc)
Non è possibile quindi utilizzare (in maniera legale ovviamente) il seriale della Home 32 per la ULTIMATE 64...

Situazione da me verificata sia per le OEM che per le MSDN..

Se a qualcuno risultasse il contrario fatelo sapere

Ciao

emu4
11-02-2009, 15:43
Grazie per il link...stasera provo...
Mi era proprio sfuggito, ma perchè in europa dobbiamo avere un supporto di driver e utility così scarso!!!

ribaja
11-02-2009, 16:00
Grazie per il link...stasera provo...
Mi era proprio sfuggito, ma perchè in europa dobbiamo avere un supporto di driver e utility così scarso!!!

Non è stato semplice trovare il link, e poi non si tratta di un link dedicato alla serie AW11. Ne ho provati di altri che però non hanno avuto esito positivo. Tutto qui.
Il call center del servizio assistenza Sony è meglio che chiude, ci fanno più bella figura.

Ciao

emu4
12-02-2009, 09:21
Ribaja, la tua "cura" non funziona bene.... FUNZIONA BENISSSIMO!!!!!!!!!!:)
GRANDIIIISSIMO!
Tutto risolto per i tasti funzione!
Quindi ricapitolando per chi volesse installare Vista64:
Scaricare i driver qui: http://www.vaio-link.com/os/vista/64bit/
Installare la "cura Ribaja":) qui: http://esupport.sony.com/US/perl/swu...=3926&os_id=36
Procurarsi la versione 5.8 di Protect Suite QL come giustamente segnalato da Ribaja

Problema per me (ma credo per tutti) risolto! :cincin:

Alla prossima e grazie!!!!!!!

emu4
12-02-2009, 09:27
Scusate mi sono accorto di aver copiato male l'indirizzo questo è quello giusto:
http://esupport.sony.com/US/perl/swu-download.pl?mdl=VGNAW170Y&upd_id=3926&os_id=36
comunque già presente in questa discussione...

ribaja
12-02-2009, 10:45
Ribaja, la tua "cura" non funziona bene.... FUNZIONA BENISSSIMO!!!!!!!!!!:)
GRANDIIIISSIMO!
Tutto risolto per i tasti funzione!
Quindi ricapitolando per chi volesse installare Vista64:




Mi chiedo, a questo punto se esiste un solo utente, :D :D :D , sano di mente, che con la serie AW11 e con 4gb di ram, continui ad utilizzare Vista Home!
Non è una mia impressione, ma con Vista 64, il mio vaio è diventata un'altra macchina!!!

Ciao a tutti

Dott.Wisem
12-02-2009, 12:16
Ciao, ho letto questi post e voglio parlarti della mia esperienza: io sto testando da poco un recente Toshiba che viene fornito di 4GB ma, come al solito, con Vista 32bit che ti rende inutilizzabili circa 700MB di ram. Ho deciso di installarci Vista 64bit, ma Toshiba Italia offre supporto driver solo per Vista 32bit. Così, vado sul sito Toshiba America e scopro che lì i notebook vengono venduti con Vista 64bit preinstallato! Così vado nella sezione drivers del sito americano e scopro che lì ci sono i driver a 64bit di un modello dalle caratteristiche molto simili alle mie (purtroppo i modelli americani sono diversi da quelli europei) e decido di procedere al fatidico passaggio 32 -> 64.
Ebbene, dopo un bel po' di tribolazioni sono riuscito ad installarlo, ho trovato tutti i driver e.... Caspita, il computer è diventato una scheggia! E' tutto molto più rapido, è più reattivo... A 32bit sembrava un mattone. Ho l'impressione che ora sia perfino più veloce di XP. Ma chi ha detto che i 64bit non servivano a niente per l'uso quotidiano? I software, finora, mi funzionano tutti senza problemi, tranne alcune utility (o forse 'inutility') Toshiba, che comunque andavo sempre a disinstallare nella 32bit. Anche i tasti funzione vanno.

Insomma, davvero trovo che sia una vergogna che vengano venduti in Italia tutti questi notebook dotati di 4GB di ram con Vista ancora a 32bit che ti tappa le ali, quando oramai i sistemi a 64bit sono pienamente maturi.

Comunque, ho letto che ti lamentavi delle OpenGL su Vista a inizio thread. Qual è il problema? A me le OpenGL funzionano benone anche sotto Vista.

Sire_Angelus
12-02-2009, 14:00
e va be.. se nn capisci che quei 700mb fanno andare vista meglio di xp che ne occupa 80(oltre a tutte le funzioni integrate ) mettiti xp..

Dott.Wisem
12-02-2009, 15:11
e va be.. se nn capisci che quei 700mb fanno andare vista meglio di xp che ne occupa 80(oltre a tutte le funzioni integrate ) mettiti xp..Mi sa che non hai capito. Il notebook l'ho testato quando c'era Vista 32bit preinstallato e mi è sembrato un mattone come su tutti gli altri notebook dalle caratteristiche similari. Poi, installato Vista 64bit, è come se avessi tolto un limitatore, poiché tutto pare andare più veloce e fluido, fin dall'avvio. E non credo siano semplicemente quei 700MB in più che fanno la differenza, anche perché 3.2GB di ram non sono certo pochi e la sensazione di maggiore velocità ce l'ho anche semplicemente navigando sul web, con le pagine che sembra vengano renderizzate dal browser in maniera più rapida. Chissà, forse i driver a 64bit riescono ad essere più efficaci in alcuni aspetti.
Ad ogni modo, l'importante è che vada meglio.

ribaja
12-02-2009, 16:02
....
Ebbene, dopo un bel po' di tribolazioni sono riuscito ad installarlo, ho trovato tutti i driver e.... Caspita, il computer è diventato una scheggia! E' tutto molto più rapido, è più reattivo... A 32bit sembrava un mattone. Ho l'impressione che ora sia perfino più veloce di XP. Ma chi ha detto che i 64bit non servivano a niente per l'uso quotidiano? I software, finora, mi funzionano tutti senza problemi, tranne alcune utility (o forse 'inutility') Toshiba, che comunque andavo sempre a disinstallare nella 32bit. Anche i tasti funzione vanno.

Insomma, davvero trovo che sia una vergogna che vengano venduti in Italia tutti questi notebook dotati di 4GB di ram con Vista ancora a 32bit che ti tappa le ali, quando oramai i sistemi a 64bit sono pienamente maturi.

Comunque, ho letto che ti lamentavi delle OpenGL su Vista a inizio thread. Qual è il problema? A me le OpenGL funzionano benone anche sotto Vista.

Eh si, Sony fa la stessa cosa, non rilascia nessun supporto per questa macchina nè per Xp e nè per VISTA 64! Che vergogna.

Alcuni software, tra cui RHINO 3D, fino a ieri SR4... sotto Vista, girava malissimo proprio perchè l'engine grafico di RHINO è basato su OpenGL, mentre Vista supporta solo Direct X. Con la SR5 di Rhino del 26 gennaio, le cose sono un po' cambiate, il programma gira benino, ma non ha la velocità grafica di XP.

Ciao

ribaja
12-02-2009, 16:34
e va be.. se nn capisci che quei 700mb fanno andare vista meglio di xp che ne occupa 80(oltre a tutte le funzioni integrate ) mettiti xp..

Il maggior quantitativo di RAM, non cambia le prestazioni della macchina, fin quando la Ram, non è stata saturata!
La disponibilità di un quantitativo maggiore di RAM è sicuramente un vantaggio per quei software che la richiedono, tipicamente applicazioni Grafiche e CAD, ma a mio avviso il vantaggio di vista ultimate, deriva proprio dall'engine a 64 bit.

Bisogna provarlo Vista 64 per verificare con i propri occhi, che cambia la macchina e soprattutto per verificare che è stabilissimo. Non esistono più situazioni in cui tu interroghi Taslk Manager, e termini un programma e questo non risponde!
Con gli stessi software, Vista 32 mi si impallava non poco, al pari di XP, proprio per fugare ogni dubbio. Con Vista 64, mai un reset da task Manager... senza stare lì ed aspettare chissà cosa...

Posso assicurare che nel provare tutti i driver possibili ed immaginabili per poter trovare una configurazione "funzionante", ne ho dovute di installare di porkerie. Porkerie, come drivers ed utiliti di sistema, che per mestiere, se non idonee... ti impallano tutto il sistema.

Probabilmente, con Xp 64, avrei avuto la stessa impressione di fluidità e di velocità, ed avrei recuperato di sicuro qualche centinaio di Megabyte di ram libera, però guardiamo avanti, quindi oggi Vista 64, domani Windows 7 x64.


Ciao

Dott.Wisem
12-02-2009, 17:10
Alcuni software, tra cui RHINO 3D, fino a ieri SR4... sotto Vista, girava malissimo proprio perchè l'engine grafico di RHINO è basato su OpenGL, mentre Vista supporta solo Direct X. Con la SR5 di Rhino del 26 gennaio, le cose sono un po' cambiate, il programma gira benino, ma non ha la velocità grafica di XP.Non è esatto dire che Vista supporta solo le DirectX. Vista, così come XP, di default supporta una vecchia versione delle OpenGL in modalità software, ma consente al produttore della scheda video di implementare una sua versione alternativa, accelerata in hardware.
Il problema è che in Vista il modello dei driver è cambiato, e i produttori di schede video hanno dovuto riscrivere molte parti del codice di interfacciamento fra libreria OpenGL e driver video. Sia nVidia che ATi sono stati abbastanza lenti nel fare ciò, ritenendo di dover concentrare gran parte dei loro sforzi nell'ottimizzazione della componente DirectX dei propri driver (anche in virtù della nuova interfaccia grafica di Vista, in modalità Aero, basata ovviamente sulle DirectX).
Di conseguenza, se la tua applicazione OpenGL ti gira molto meglio su XP, vuol dire che il produttore della tua scheda video non ha ancora realizzato una componente OpenGL all'altezza. Ma questa è una mancanza del produttore della scheda video, non di Vista.

ribaja
12-02-2009, 18:37
.....
Di conseguenza, se la tua applicazione OpenGL ti gira molto meglio su XP, vuol dire che il produttore della tua scheda video non ha ancora realizzato una componente OpenGL all'altezza. Ma questa è una mancanza del produttore della scheda video, non di Vista.

NI, ossia; non mi tornano i conti...:confused:

Infatti, fermo restante la mia scheda video nvidia 9600M GT ed il suo relativo driver che non ho toccato, perchè unico funzionante a 64bit, e fermo restante il SO -VISTA x64- , la versione di RHINO 3d sr4, praticamente non gira, mentre la Sr5, si...
Quale deduzione posso trarre da questa constatazione?
Che il driver del produttore della scheda video non c'entri molto, altrimenti, avoglia a rilasciare nuove release di Rhinoceros... ma che nella nuova release di Rhino siano state apporte modifiche finalizzate ad un maggior-miglior utilizzo delle Direct X, piuttosto che delle OpenGL, a meno che Rhino sr5, nella sua installazione abbia "modificato" il driver della scheda video, cosa che ritengo molto, ma molto improbabile...

:confused: :confused: :confused: :confused:

Ciao

Dott.Wisem
12-02-2009, 22:07
NI, ossia; non mi tornano i conti...:confused:

Infatti, fermo restante la mia scheda video nvidia 9600M GT ed il suo relativo driver che non ho toccato, perchè unico funzionante a 64bit, e fermo restante il SO -VISTA x64- , la versione di RHINO 3d sr4, praticamente non gira, mentre la Sr5, si...
Quale deduzione posso trarre da questa constatazione?
Che il driver del produttore della scheda video non c'entri molto, altrimenti, avoglia a rilasciare nuove release di Rhinoceros... ma che nella nuova release di Rhino siano state apporte modifiche finalizzate ad un maggior-miglior utilizzo delle Direct X, piuttosto che delle OpenGL, a meno che Rhino sr5, nella sua installazione abbia "modificato" il driver della scheda video, cosa che ritengo molto, ma molto improbabile...

:confused: :confused: :confused: :confused:

CiaoInnanzitutto, non posso darti risposte precise, in quanto non sono utilizzatore di Rhino. Tuttavia, conosco abbastanza il mondo del software per poter avanzare delle ipotesi plausibili. Nel tuo caso particolare, è molto improbabile (sebbene possibile) che il produttore di Rhino abbia implementato una propria versione speciale dei driver OpenGL delle schede nVidia, atto a risolvere delle problematiche che il produttore della scheda video non vuole risolvere in tempi brevi. Molto più probabile, invece, che la release 4 di Rhino vada ad utilizzare delle funzionalità OpenGL che, sebbene nell'implementazione XP di tali librerie non generino problemi, in quella per Vista, dà alcune grane. Se a parità di driver, mi dici che Rhino 5 funziona, ma il 4 no, allora io deduco che l'ultima release di tale software abbia messo una "pezza" al problema, implementando in maniera diversa le porzioni di codice che generavano errori in Vista. Nel mondo dell'Informatica, uno stesso problema si può spesso risolvere in decine e decine di modi, tutti diversi in quanto a efficienza e implementazione, ma aventi lo stesso risultato finale. Se una certa funzione OpenGL dà problemi in Vista con certi driver, le strade sono tre:

1) si aspetta che il produttore della scheda video sistemi il difetto, con una nuova release di driver.
2) si implementa la funzionalità problematica, utilizzando un approccio differente, magari un po' meno efficiente, ma funzionante, in attesa della risoluzione definitiva da parte del produttore della scheda video
3) si passa alle DirectX, che per motivi commerciali sono meglio supportate dai produttori delle schede video, ma ciò comporta la riscrittura di grandi porzioni di codice dell'applicazione.

Riconfermo, ad ogni modo, che Vista non ha problemi strutturali nel gestire la libreria OpenGL, che alla fin fine non è nient'altro che un layer che fa da tramite fra driver video vero e proprio e codice dell'applicazione. Questo layer viene implementato dal produttore della scheda video, in modo che vada a sfruttare le caratteristiche hardware della particolare GPU.

Concludo, inoltre, ricordando che nVidia e ATi offrono dei driver maggiormente ottimizzati e prestanti sulle applicazioni di rendering famose, che ufficialmente forniscono soltanto insieme alle schede professionali (Quadro e FireGL).

ribaja
23-02-2009, 16:03
Al momento lavoro nella ricerca di drivers video più performanti... tipo vhql...
appena ho nuove, vi aggiorno

Ciao

ribaja
24-02-2009, 01:42
Manualmente sono riuscito ad installare una serie di drivers,
quello che sembra dare i migliori risultati è:

il 179.48 in versione beta e specifico per notebook, sul quale Vista riesce a calcolare anche un indice di performance, (5.9 per la scheda) mentre sul 182, che non è per notebook, l'indice rimane 1.0

ciao

ribaja
24-02-2009, 01:47
Dimenticavo,
sul sito vaio support è disponibile da un po' un nuovo update bios, che ho installato direttamente da Vista 64... ci ha messo un po' di tempo... mi ero quasi preoccupato, ma poi tutto ok.
Il nuovo bios dovrebbe risolvere alcuni problemi di video.

Ciao

ribaja
16-03-2009, 11:36
Oggi mi sono rivolto all'Antitrust.

Perchè La Sony "pretende" che il notebook in questione rimanga a vita con il sistema operativo preinstallato, pena la decadenza della garanzia e l'addebito di spese per il reinvio.

Questo è quanto si apprende dal numero dell'assistenza 848 801 541.

Io, invece credo che un pc per antonomasia, venga acquistato perchè destinabile all'utilizzo di qualunque software di qualsivoglia produttore e non sarà la Sony a dirmi cosa ci debba fare con il MIO NOTEBOOK


Staremo a vedre

Ciao

Dott.Wisem
16-03-2009, 16:49
E' una questione un po' rognosa questa. Io produttore di notebook, in realtà non sto vendendo un assemblato PC qualsiasi, ma un insieme di componenti accuratamente selezionati e talvolta da me customizzati (soprattutto a livello di gestione del risparmio energetico e controllo temperature, sistema di dissipazione, ecc.), inseriti in un case di dimensioni ridotte.
Dopodiché sviluppo dei tools per il sistema operativo fornito con la macchina, che consentono al notebook di operare correttamente in tutte le situazioni operative (cioè a corrente o a batteria), come previsto e testato dai miei ingegneri, e di poter consentire all'utente di interagire con i tasti funzione speciali di quel particolare modello di notebook (attiva/disattiva wlan, bluetooth, switch monitor, ecc.).
Ora, se tu utente ci installi sopra il sistema operativo "PipperOS" (nome sparato a caso), e ti accorgi che: i tasti funzione speciali non fanno nulla; il risparmio energetico non funziona a dovere, con le ventole sempre a palla; la GPU non opera correttamente, ecc., il problema sarà il tuo, non certo il mio, perché io non posso fornire supporto a tutti i sistemi operativi del mondo, ma solo a quello che ho preinstallato nella macchina.
Detto in altre parole, io produttore non sono responsabile se il notebook non si comporta come si deve nel momento in cui ci installi PipperOS, ma solo se ci installi Vista 32bit, fornito con la macchina, testato e supportato dal mio team di esperti.

Ad ogni modo, è estremamente improbabile che l'uso di un sistema operativo diverso da quello supportato possa determinare addirittura la rottura di un componente hardware del notebook. Analogamente, è estremamente improbabile che, nel caso di rottura hardware, l'assistenza ti faccia problemi perché ci hai messo Vista a 64bit (se il computer non parte proprio, poi, come fanno a sapere che ci stava un os diverso da quello preinstallato?). Certo è che, se glielo chiedi, la risposta ufficiale non può che essere quella...

ribaja
16-03-2009, 17:32
Credo che difficilmente Sony possa nascondere il fatto che la macchina in questione con Vista 64 è un'altra macchina e che qualcuno di Sony ha realizzato i tools, drivers che io utilizzo affinchè tutti funzioni alla grande!!!!

Tuttavia, una cosa è un problema hardware, come quello da me denunciato per problemi di elettrostaticità, o di rete, dove sostanzialmente non funzionano buona parte delle porte esterne, ed un'altra un problema legato ad una particolare applicazione che non funziona con le particolare periferiche previste sul notebook. Magari per Sony, se installo Nero, Mozilla... la garanzia degade perchè non previsto nella configurazione di fabbrica!:mc: :mc:

Sony, per quel che se ne dica, ha abilitato il suo servizio di assistenza tecnica, a cui si è obbligati a passare attraverso il numero da me indicato, ad aggangiare le chiamate tutte le volte che si parli di una "loro" macchina non configurata con il software preinstallato. A chiare lettere mi è stato annunciato che una macchina che arriva nelle condizioni non previste da Sony, viene restutita con l'addebito di 180 euro senza che nessuno si degni di verificare il problema da quale parte sta!

Il mio "spacciatore" di fiducia, mi ha riferito che il centro assistenza Sony, si è preso la libertà di formattare una macchina di un suo cliente, senza autorizzazione, solo perchè non conforme alle condizioni di origine!

Qui, siamo di fronte ad una grave abuso da parte di SONY, che mi convico sempre di più, debba votarsi esclusivamente alla produzione di televisori e telecamere... perkè per i giochi, visto che ritiene chi spende 2000 euro per un notebook, ci debba solo giocare... esiste la XBOX360 che surclassa di non poco la PS3 nonostante la sua evidente oblosescenza temporale!!!

Per SONY, la colpa delle prestazioni modeste, è di Microsoft, (sempre a detta del numero 848 801 541 mentre per me è di chi sceglie di installare un SO a 32 bit su di una macchina fatta per i 64. Per la PS3, sempre per SONY la colpa è degli sviluppatori... "troppo pigri"... per me invece è di chi ha deciso di utilizzare processori adatti nel calcolo in virgola mobile, per codici che nella migliore delle ipotesi, utilizzano il calcolo in virgola mobile, al max, il 20% dei casi!

Per inteso, il Notebook è mio, e lo faccio a pezzettini e lo riduco pure in polvere ed incollo tutti i granelli sulla fusoliera di un razzo che spedisco alla deriva nello spazio... allo stesso, se decido di installare un qualunque software di un qualunque produttore, perchè i computer servono a questo, a Sony non deve fregare un bel nulla, deve solo riparare i guasti hardware nel periodo di garanzia, perchè per quelli software esistono le copie di backup, oppure i dischi di ripristino, altrimenti in questo perverso meccanismo, devo ritenere SONY responsabile dei BUG di tutti i "software porkeria" preinstallati sul NOTEBOOK


Per me mai più Sony, neanche per le TV o per le telecamere!!!



Ciao

Dott.Wisem
16-03-2009, 20:42
[...]Magari per Sony, se installo Nero, Mozilla... la garanzia degade perchè non previsto nella configurazione di fabbrica!Dai, non esageriamo ora... Puoi metterci tutte le applicazioni che vuoi. Ovviamente se ci installi un programmino per overcloccare la GPU e poi questa ti si brucia, non avrebbero tutti i torti se si rifiutassero di effettuare la riparazione in garanzia... ;)

Sony, per quel che se ne dica, ha abilitato il suo servizio di assistenza tecnica, a cui si è obbligati a passare attraverso il numero da me indicato, ad aggangiare le chiamate tutte le volte che si parli di una "loro" macchina non configurata con il software preinstallato. A chiare lettere mi è stato annunciato che una macchina che arriva nelle condizioni non previste da Sony, viene restutita con l'addebito di 180 euro senza che nessuno si degni di verificare il problema da quale parte sta!Ma bisogna capire cosa si intende per "una macchina che arriva in condizioni non previste". Perché se ad esempio arriva con una spaccatura sul monitor o un chiaro segno di urto o manomissione, mi sembra una cosa normale il fatto che non lo accettino in garanzia. Leggiti le "Condizioni di garanzia" stampate nella documentazione che ti è stata fornita col notebook. Ciò che è scritto lì ha valenza legale maggiore, rispetto alle parole di un dipendente del call center Sony. ;)

Il mio "spacciatore" di fiducia, mi ha riferito che il centro assistenza Sony, si è preso la libertà di formattare una macchina di un suo cliente, senza autorizzazione, solo perchè non conforme alle condizioni di origine!Beh, magari quel cliente ci aveva messo Linux e i tecnici Sony non potevano testare l'hardware con i loro software per Windows... Certo che formattare la macchina senza avvertire è stata una cosa indelicata, però credo che nessun produttore di notebook ti avverta in questi casi, a meno che non acquisti una macchina di fascia business.

[...]Per SONY, la colpa delle prestazioni modeste, è di Microsoft, (sempre a detta del numero 848 801 541 mentre per me è di chi sceglie di installare un SO a 32 bit su di una macchina fatta per i 64.E' certamente vergognoso che i produttori di notebook mettano in commercio nel 2009 macchine dotate di CPU a 64bit, 4GB di ram e sistemi operativi a 32bit, però in effetti non è che Microsoft abbia creato un sistema operativo leggerissimo e ultra-efficiente... Anche io ho notato un comportamento migliore con Vista 64bit sul mio notebook, però non è che a 32bit Vista è inusabile e a 64bit è un missile... Per la PS3, sempre per SONY la colpa è degli sviluppatori... "troppo pigri"... per me invece è di chi ha deciso di utilizzare processori adatti nel calcolo in virgola mobile, per codici che nella migliore delle ipotesi, utilizzano il calcolo in virgola mobile, al max, il 20% dei casi!Capisco cosa intendi, ma non facciamo confusione. La PS3, grazie alle unità SPE del Cell, è ottimizzata per il calcolo vettoriale, che viene usato massicciamente nella generazione di poligoni, effetti di illuminazione, gestione della fisica e animazioni. Le unità SPE possono elaborare sia dati interi che in virgola mobile, a seconda delle necessità. Il problema è che per sfruttare tutta questa potenza, i programmatori devono scervellarsi molto di più, creando dei motori 3D e di gestione della fisica che non possono essere riutilizzati in altre console o PC. Ecco perché, quando i tempi di sviluppo sono ristretti, le versioni multi-piattaforma di uno stesso titolo, generalmente girano un pelino meglio sull'XBOX360. Quando invece puoi investire molto tempo allo sviluppo di un titolo, possono venir fuori risultati tecnicamente molto interessanti, come KillZone 2.

Per inteso, il Notebook è mio, e lo faccio a pezzettini e lo riduco pure in polvere ed incollo tutti i granelli sulla fusoliera di un razzo che spedisco alla deriva nello spazio... [...]Ok, ma poi non credo che te lo riparino in garanzia... :D

prato69
10-04-2009, 12:15
Buongiorno a tutti.
sono un possessore di un vaio vgn-aw11z e volendo fare un upgrade a vista 64 ho seguito le vs istruzioni ma mi sono subito bloccato in quanto il seriale non viene accettato.
telefonando a microsoft sono stato rimbalzato su sony anche in maniera abbastanza maleducata, sony non mi da nessun seriale nuovo perchè non supporta upgrade o altro.
Che devo fare escludendo di comprare una licenza nuova cosa che non ho nessuna intenzione di fare?
qualcuno ha riscontrato questo problema?
Grazie

ribaja
16-04-2009, 16:08
Buongiorno a tutti.
sono un possessore di un vaio vgn-aw11z e volendo fare un upgrade a vista 64 ho seguito le vs istruzioni ma mi sono subito bloccato in quanto il seriale non viene accettato.
telefonando a microsoft sono stato rimbalzato su sony anche in maniera abbastanza maleducata, sony non mi da nessun seriale nuovo perchè non supporta upgrade o altro.
Che devo fare escludendo di comprare una licenza nuova cosa che non ho nessuna intenzione di fare?
qualcuno ha riscontrato questo problema?
Grazie


Credo, che non ci sia altra soluzione che procurarsi una licenza ex-novo di Vista 64, cosa che io reputo normale essendo quest'ultimo tutt'altro sistema operativo rispetto a quello preinstallato sulla macchina.
In quanto a Sony, lascia perdere, io li ho denunciati all'Antitrust, poi pretendono di far decadere la garanzia, nel caso sia consegnato loro una macchina con un SO diverso da quello preinstallato!

Ciao

Dott.Wisem
16-04-2009, 23:25
Buongiorno a tutti.
sono un possessore di un vaio vgn-aw11z e volendo fare un upgrade a vista 64 ho seguito le vs istruzioni ma mi sono subito bloccato in quanto il seriale non viene accettato.
telefonando a microsoft sono stato rimbalzato su sony anche in maniera abbastanza maleducata, sony non mi da nessun seriale nuovo perchè non supporta upgrade o altro.
Che devo fare escludendo di comprare una licenza nuova cosa che non ho nessuna intenzione di fare?
qualcuno ha riscontrato questo problema?
GrazieVista 64bit può essere installato con lo stesso numero di licenza della versione 32bit, ma questo non significa che il produttore del notebook supporti entrambi i sistemi (è uno schifo, ma purtroppo è così).
Il problema del seriale che non viene accettato è perché il seriale che sta stampato sotto al notebook, in molti casi, è un seriale OEM, non riconosciuto dai dvd di installazione di Vista RETAIL.
Per ovviare al problema devi seguire attentamente le istruzioni che puoi trovare A QUESTO LINK (http://radiodiatribe.com/2007/06/13/only-got-a-32-bit-windows-vista-disc-with-your-pc-heres-how-you-can-get-the-64-bit-version-installed/), ma ti avverto che non è proprio una cosa alla portata di tutti.

ribaja
25-04-2009, 17:22
Mi sono accorto che avevo omesso di postare un link per il download del necessario per far funzionare la webcam:

http://esupport.sony.com/US/perl/swu-download.pl?mdl=VGNAW220JH&upd_id=4234&os_id=34

con questo la web funziona perfettamente.

Ciao a tutti

ribaja
18-07-2009, 00:57
Salve,
l'aggiornamento a SP2, ha risolto un piccolo problema che non ero riuscito a risolvere. Adesso la Memory Stick, è attiva e non ci sono più icone gialle in gestione dispositivi.

Ciao

ribaja
22-02-2010, 07:38
Salve a tutti,
Da ieri sto testando SEVEN x64.
Qualche problemino inizialmente con i drivers, benché adesso esiste il supporto di Sony, però devo dire che si risolve tutto utilizzando alcuni drivers utilizzati per Vista (ad esempio quelli per i tasti funzione) usati in compatibilità Vista.

Saluti